Gli azzurrini contro il Bari non mettono in mostra trame di gioco illuminanti ma sotto il profilo dell’intensità e dell’organizzazione il Napoli è in crescita costante, da queste caratteristiche arrivano le cinque vittorie consecutive conquistate contro Frosinone, Perugia, Salernitana, Crotone e Bari. Nella ripresa un po’ di sofferenza ma al 38′ Mentana regala i tre punti ad un gruppo che non perde mai la compattezza. Ecco le pagelle del match:
SCHAEPER 6,5: Il gol decisivo è di Mentana ma sono provvidenziali anche due interventi realizzati dal portiere azzurro sul tiro dalla distanza di Lorusso e sulla conclusione ravvicinata di Dentamaro.
MUSELLA 6: Attento, concentrato, va spesso in anticipo sugli avversari, come al solito è un esempio per applicazione ed impegno. (Dal 23′ s.t. Calabrese 6: Commette degli errori in fase di possesso ma realizza un lancio fondamentale per l’economia della gara, quello per il colpo di testa di Mentana)
MARINO 6: Nel primo tempo si propone poco e commette vari errori, uno in uscita dalla propria metà campo da cui è nata una pericolosa ripartenza del Bari. Nella ripresa sale in cattedra e realizza due diagonali provvidenziali salvando Bartiromo e Riccio che erano stati beffati da una palla lunga.
BARTIROMO 6,5: Gioca sotto età rispetto alla categoria ma è un gigante nella propria area di rigore, nel primo tempo ferma Castellano con un ottimo intervento nell’uno contro uno, nella ripresa soffre con Riccio su alcune palle lunghe ma complessivamente la sua prestazione è più che soddisfacente.
RICCIO 6: Buona prova del capitano azzurro, spesso preciso negli interventi, va in difficoltà sui lanci dalle retrovie, aspetto su cui deve ancora migliorare.
MATTERA 6: Non riesce ancora a dare continuità alle sue prestazioni, s’accende a fiammate ma quando dialoga con Gaetano sulla zona sinistra del campo costruisce giocate interessanti. (Dal 9′ s.t. Pelliccia 6: Nel pressing alto il suo contributo è prezioso, fa sentire il suo contributo in termini di forza e vigore a centrocampo)
AMABILE 6: Si comporta bene in fase d’interdizione, nella costruzione del gioco non è brillante, perde spesso importanti tempi di gioco. (Dal 9′ s.t. Volpicelli 6: Da sostanza ed ordine alla manovra, è pulito ed efficace nella gestione del pallone)
MICILLO 5,5: L’intensità c’è ma è poco efficace quest’oggi, commette molti errori sia in fase di ripartenza che di possesso.
MESSINA 6: Nel primo tempo si muove bene, colpisce un palo e sulla catena di destra migliorano anche i movimenti senza palla. Cala alla distanza e Carnevale lo sostituisce (Dal 9′ s.t. Conte 5,5: Quando il pallone finisce sui suoi piedi, le giocate sono d’alta scuola, come quando al 24′ si libera lo spazio per la sua conclusione che termina abbondantemente alto sopra la traversa. Il calcio, però, è fatto di movimenti senza palla, aspetto in cui è ancora pigro. Fa sempre fatica a gestire l’aspetto nervoso, rimedia un’ammonizione per un brutto fallo e si rende protagonista di un battibecco con Romanazzo del Bari che svolgeva il riscaldamento nei pressi della panchina della sua squadra)
RUSSO 6,5: Dinamico, vivace, è una certezza per Carnevale. Nel primo tempo s’alterna con Gaetano ed è sempre propositivo, al 12′ è lui a costruire l’azione che porta al palo colpito da Messina. (Dal 29′ s.t. Mentana 7: E’ l’eroe di giornata, questi tre punti portano la sua firma. Si rende protagonista di un movimento da centravanti puro, suggerisce l’assist al compagno e concretizza in modo brillante)
GAETANO 6: Può e deve fare molto di più, quando tocca palla è sempre protagonista di giocate di grande livello come quando al 9′ si lancia in una serpentina superando tre avversari in uno spazio stretto. S’accende, però, a tratti, non è continuo durante la gara. (Dal 23′ s.t. Passeri 6: Una ventina di minuti per il centrocampista azzurro che mette al servizio della squadra il suo contributo a centrocampo)
CARNEVALE 6,5: A centrocampo c’è ancora un equivoco perchè Amabile e Volpicelli non hanno le caratteristiche degli organizzatori di gioco, ciò mette in difficoltà la squadra nella costruzione delle trame di gioco dove si può migliorare ancora tanto. Le cinque vittorie consecutive sono frutto di un grande lavoro riguardo alla continuità nella concentrazione, all’intensità, all’organizzazione evidente nella fase difensiva e soprattutto alla compattezza del gruppo. E’ uno spettacolo vedere l’armonia, la serenità e l’unità d’intenti di quest’organico, Carnevale sta gestendo in modo brillante qualsiasi conflitto e la corsa di tutta la panchina ad abbracciare Mentana lo dimostra.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: 1 Schaeper 6,5, 2 Musella 6 (dal 23′ s.t. Calabrese 6), 3 Marino 6, 4 Amabile 6 (dal 9′ s.t. Volpicelli 6), 5 Bartiromo 6,5, 6 Riccio 6, 7 Messina 6 (dal 9′ s.t. Conte 5,5), 8 Mattera 6 (dal 9′ s.t. Pelliccia 6), 9 Micillo 5,5, 10 Gaetano 6 (dal 23′ s.t. Passeri 6), 11 Russo 6,5 (dal 29′ s.t. Mentana 7). A disp.: 12 Pezzella, 15 Manzi, 20 Della Corte. All.: Carnevale
Bari: 1 Zuffolino 6, 2 Lorusso 6,5, 3 Montanaro 6, 4 D’Amicis 5,5, 5 Di Cosmo 5,5, 6 Martinelli 6, 7 Bellardini 6,5, 8 Cabella 6,5, 9 Castellano 6 (dal 12′ s.t. Rizzo 5,5), 10 Chinapah 6 (dal 19′ s.t. Lobascio 6), 11 Dentamaro 6. A disp.: 12 Artal, 13 Baldassarre, 14 Tedone, 15 Andriano, 16 Giangaspero, 18 Maffei. All.: Giusto 6
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro