Un 3-0 che riporta la squadra in carreggiata, dopo ben cinque turni senza vittoria. Il Napoli di mister Marino torna al successo contro il Latina in un match che è stato equilibrato nella prima frazione di gioco. Azzurrini che hanno dilagato nella ripresa grazie alle reti di Ansani al minuto 8, Caiazzo al 30′ e Alessio Esposito al 38′. Napoli che conquista aritmeticamente il secondo posto nel torneo, che porterà gli azzurrini ai quarti di finale dei play-off saltando un turno nel percorso verso la final four. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
EVANGELISTA 6: Quasi mai chiamato in causa nell’arco del match, l’estremo difensore azzurro guida la difesa azzurra con autorità. Al 20′ piccola incertezza sul sanguinoso retropassaggio di Massa che lo costringe al rinvio affrettato con il pallone che assume una parabola incerta che rischia di beffarlo.
GAETA 6.5: Una gara di grande corsa e sostanza per il terzino destro azzurro. Nella prima frazione di gioco avrebbe probabilmente potuto fare qualcosa in più in fase offensiva, nella ripresa ha l’occasione d’oro per andare a rete ma Gallo gli nega la gioia del gol. (Dal 24’st ARCELLA 6: prestazione sufficiente per il giovane terzino che rimane più bloccato rispetto a Gaeta, limitandosi a sventare gli attacchi del Latina)
MARIANI 6: Insieme a Massa forma la cerniera difensiva che concede poco o niente all’attacco nerazzurro, quasi mai pericoloso questo pomeriggio. Tiene a bada Regoli, è attento e difficilmente perde un contrasto aereo sui quali dimostra di essere un cliente sgradevole per l’attacco del Latina
MASSA 6.5: Non solo la grande fisicità e reattività in fase difensiva, il giovane centrale partenopeo dimostra grande dimestichezza nell’impostazione della manovra. Quando non può Alessio Esposito, Massa dimostra di essere il regista aggiunto della squadra di Marino servendo in più di un’occasione i compagni in attacco con sventagliate degne di un centrocampista
SALIMBE’ 6: Parte bene dimostrando grande corsa e agonismo sulla corsia sinistra. Bello il duello con Raiola che vede l’azzurrino, il più delle volte, uscire vincitore. Manca un pò di precisione in fase di appoggio nelle offensive che la squadra di Marino porta a termine soprattutto sulla sua fascia nella prima frazione di gioco. (Dal 24′ st BIANCO 6: Entra a gara in corso al posto di Salimbè, prestazione senza infamia e senza lode)
A.ESPOSITO 7: E’ il regista della squadra e si vede, tutti i palloni nella manovra azzurra passano dai suoi piedi. Dimostra saggezza nella gestione del pallone quando la squadra di Marino si abbassa troppo, patendo gli attacchi nerazzurri sugli esterni. Trova il meritato gol che chiude definitivamente i conti e fissa il risultato sul 3-0.
CAIAZZO 6.5: Prestazione di spessore del numero 8 azzurro che mette tanta grinta e agonismo in mezzo al campo, oltre a buoni tempi di inserimento che mandano in crisi la difesa ospite. Anche lui va a segno sugli sviluppi di un corner, è lesto a controllare e a siglare il raddoppio che spalanca le porte per i tre punti agli azzurrini. (Dal 39′ st CELENTANO S.V.)
G.ESPOSITO 6: Il numero 10 partenopeo vive una giornata dai due volti: inizia bene il match, mostrando tanta qualità in mezzo al campo e supportando Alessio Esposito nell’impostazione della manovra. Col passare dei minuti, però, cala vistosamente e viene richiamato in panchina per lasciare spazio dal 1′ st a CORCIONE 6.5: Buona la partita del centrocampista che entra in corso d’opera e va in un paio di occasioni anche vicino al gol che non arriva per mancanza di lucidità sotto rete. Con lui gli azzurrini velocizzano la manovra, sorprendendo la lenta difesa nerazzurra)
ANSANI 7.5: E’ in assoluto il migliore della giornata, dove c’è lui il Latina trema vista l’incredibile progessione palla al piede dell’esterno azzurro. Va a segno nella ripresa aprendo le danze con un diagonale chirurgico che non lascia scampo a Gallo. Viene spostato sulla corsia destra ed è lì che riesce a dare il meglio di sè, mandando letteralmente al manicomio Zaccara. Semplicemente devastante, potrebbe fare qualcosa in più sotto porta viste le tante occasioni da rete avute a disposizione. (Dal 39′ st LAURO S.V.)
GILIBERTI 6.5: Una partita decisamente positiva anche quella del numero 7 che dà una grossa mano in fase di non possesso ai compagni. In avanti manca il guizzo che potrebbe regalargli la gioia del gol, in ogni caso pedina assolutamente fondamentale nello scacchiere di mister Marino. (Dal 1′ st G.GUADAGNI 6.5: Partita convincente quella dell’esterno azzurro che, sulla destra, mette in grossa difficoltà il Latina che fatica a prenderlo. Buona l’intesa con Ansani che si sposta nell’inconsueto ruolo di falso nueve, da correggere la mira sotto rete)
D.ESPOSITO 6: Si batte da solo per liberare i compagni dalle marcature della retroguardia nerazzurra, lotta su ogni pallone ma difetta in più di un’occasione di poca cattiveria sotto porta. Pur attirando le attenzioni della difesa ospite su di sè, ha diverse occasioni per andare a segno ma le spreca clamorosamente. Prova in ogni caso positiva, per l’apporto dato ai compagni di reparto. Si fa male esultando per la rete del 2-0, al suo posto (dal 31′ st C.GUADAGNI 6: Entra in campo per i minuti finali e fa il suo dovere, impegnando i centrali nerazzurri e aprendo gli spazi per gli esterni partenopei che tagliano senza pietà la difesa del Latina).
MISTER MARINO 6.5: Il suo Napoli porta a casa una vittoria più che meritata, dominando soprattutto nel secondo tempo. Richiama in panchina un evanescente Gennaro Esposito lanciando in campo Corcione che si rivela essere a conti fatti tra i migliori in campo. Sposta a metà partita l’incontenibile Ansani al centro e l’attacco degli azzurri ne guadagna rapidità ed imprevedibilità, una mossa che anche in futuro potrebbe fare le fortune della squadra.
Ecco il tabellino del match:
SSC NAPOLI (4-3-3)
Evangelista 6, Gaeta 6.5 (dal 24′ st Arcella 6), Mariani 6, Massa 6.5, Salimbè 6 (dal 24′ st Bianco 6), Alessio Esposito 7, Caiazzo 6.5 (dal 39′ st Celentano s.v.), Gennaro Esposito 6 (dal 1′ st Corcione 6.5), Ansani 7.5 (dal 39′ st Lauro s.v.), Giliberti 6.5 (dal 1′ st Giuseppe Guadagni 6.5), Domenico Esposito 6 (dal 31′ st Ciro Guadagni 6). All. Marino 6.5
LATINA (4-3-3)
Gallo 5.5, Ruscetta 5, Zaccara 5, Di Fusco 5.5, Corelli 6, Lorenzi 6, Raiola 6 (dal 20′ Iannone 5.5), Carella 5.5 (dal 20′ st Oriano 6), Regoli 5 (dal 1′ st Di Lelio 5.5), Canestrelli 5.5, Miele 5 (dal 1′ st Casini 6). All. Morgasni 5.5
MARCATORI
8′ st Ansani, 30′ st Caiazzo, 38′ Alessio Esposito.
AMMONITI
Lorenzi (La)
ARBITRO
Tolve di Salerno
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Simone Ciccarelli e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro