Under 15, Napoli-Vicenza 0-2: addio final eight, le pagelle di IamNaples.it

Dopo l'1-1 di Vicenza, gli azzurrini cadono in casa e dicono addio alla prospettiva final eight

Il cammino dell’Under 15 del Napoli si ferma sul più bello. Dopo lo splendido cammino nella regular season, in cui gli azzurrini sono stati gli unici ad essere imbattuti, il Napoli sbanda all’ultima curva, fallisce l’appuntamento con i play-off perdendo contro il Vicenza la gara decisiva per staccare il pass in vista della final eight che si terrà in Emilia Romagna dal 20 al 28 Giugno. Il Napoli fallisce così un obiettivo raggiunto nelle ultime due stagioni, gli azzurrini hanno fatto fatica nella gestione della tensione, delle pressioni e nella tenuta della concentrazione. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

EVANGELISTA 6: Sui gol subiti non può farci nulla, intuisce anche il calcio di rigore di Marianelli ma non riesce ad arrivarci. Dovrebbe trasmettere più sicurezza ed autorevolezza in alcune occasioni in cui è chiamato a giocare il pallone con i piedi ma non ha grosse responsabilità riguardo alla sconfitta.

GAETA 6: E’ tra i più propositivi e vivaci, nel primo tempo costruisce un asse interessante con Giliberti.

MASSA 5: Nel primo tempo riesce a cavarsela, nella ripresa sbanda completamente sotto i colpi del Vicenza che sfonda continuamente a destra. E’ stato schierato fuori ruolo e in campo si sono notate le sue difficoltà dopo una stagione in cui si è messo bene in mostra come difensore centrale. (Dal 27′ s.t. Celentano s.v.: Entra a gara compromessa, cerca di proporsi sulla fascia sinistra ma è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

A.ESPOSITO 4,5: E’ il fulcro del gioco degli azzurrini ed oggi è apparso in netta difficoltà, stritolato dalla maggiore fisicità e brillantezza dei centrocampisti del Vicenza. In tante situazioni doveva velocizzare il gioco cercando di andare in verticale e, invece, molto spesso ha rallentato la proposta offensiva degli azzurrini con continui passaggi in orizzontale. Al 28′ della ripresa spegne definitivamente le velleità del Napoli rimediando per un fallo di frustrazione un’espulsione ingenua quanto il fallo di mano che ha portato al calcio di rigore del vantaggio del Vicenza.

SPINA 5: E’ il più giovane in campo e risente inevitabilmente delle difficoltà generali. Sembra frastornato in varie situazioni, in difficoltà soprattutto nei movimenti da compiere in fase di possesso a causa anche dello scarso movimento senza palla della squadra.

MARIANI 5: Nel primo tempo la difesa azzurra balla in più occasioni ma l’imprecisione degli avversari rende innocui alcuni errori commessi dalla retroguardia del Napoli. Mariani non è apparso brillante come in altre circostanze sia nell’uno contro uno che in generale nella lettura delle situazioni di gioco.

G.ESPOSITO 5,5: E’ tra i più vivaci e propositivi soprattutto nel primo tempo ma in tante situazioni dovrebbe essere più concreto e, invece, spreca le sue intuizioni per inseguire giocate complicate. (Dal 27′ s.t. Gallo s.v.: Panico lo manda in campo sullo 0-2, riesce a produrre poco a livello offensivo, la partita è ormai compromessa soprattutto dopo l’espulsione di Alessio Esposito)

LABRIOLA 5: La sua prestazione si riassume in qualche palla inattiva interessante ed un’accelerazione nel primo tempo compiuta nell’unica occasione in cui è riuscito a liberarsi dalla “gabbia” predisposta dal Vicenza. Nella ripresa si fa condizionare dal nervosismo e non riesce a dare una svolta alla sua prova.

LAURO 5: Il suo gol a Vicenza aveva dato fiducia ed ottimismo al Napoli, quest’oggi l’esterno d’attacco azzurro non è riuscito ad incidere con una prestazione nettamente al di sotto del livello espresso durante l’intera stagione. (Dal 10′ s.t. Giovagnoli 5,5: Prova a dare il suo contributo, al 13′ va anche al tiro ma poi il Vicenza travolge il Napoli e Giovagnoli fa fatica nella gestione delle due fasi)

DOMENICO ESPOSITO 5: Partecipa poco alla costruzione del gioco, s’isola in attacco ed è poco servito. Al 18′ conferma la sua giornata no quando, su assist di Massa, finalizza male un’interessante situazione di gioco. (Dal 23′ s.t. Guadagni 5,5: Cerca di smuovere i suoi sul lato destro dell’attacco azzurro ma riesce a produrre poco)

GILIBERTI 6: Il più vivace, l’unico a dare imprevedibilità, a saltare l’uomo, a mettere un po’ d’ansia alla difesa del Vicenza. Non riesce ad essere concreto ma almeno c’è l’intensità.

PANICO 4,5: Mister, così non va. E’ un peccato grave non coronare con la qualificazione alla final eight una stagione a lungo esaltante. Qualche campanello d’allarme era emerso già nella partita interna contro il Benevento, questa squadra ha palesato delle enormi difficoltà nella gestione delle pressioni, della tensione e della concentrazione nelle gare ad eliminazione diretta. La missione era trasmettere serenità e certezze, mister Panico non ci è riuscito. Da rivedere anche alcune scelte come quella di schierare Massa nel ruolo di terzino sinistro, d’avanzare a gara in corso Labriola togliendo così anche un punto di riferimento al centrocampo nella costruzione del gioco o sullo 0-1 di togliere qualsiasi riferimento offensivo alla squadra dopo la sostituzione di Domenico Esposito.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Evangelista 6, Gaeta 6, Massa 5 (dal 27′ s.t. Celentano s.v.), Spina (’02) 5, Mariani 5,  Esposito Gennaro 5,5 (dal 27′ s.t. Gallo s.v.), Esposito Alessio 4,5, Labriola 5, Lauro 5 (dal 10′ s.t. Giovagnoli 5,5), Esposito Domenico 5 (dal 23′ s.t. Guadagni 5,5), Giliberti 6. A disposizione: Ferrara, Credentino, Mazzocchi, Corcione, Russo. All. Panico 4,5

VICENZA: Bezzegato 6, Zanella 6,5, Cecchinato 6,5, Pezzutti 7 (dal 23′ s.t. Zulian 6), Gava 6, Migliorini 6,5, Marianelli 7,5, Metlika 7 (dal 29′ s.t. Zanella 6,5), Menato 6 (dal 7′ s.t. Violato 6,5), De Rigo 7, Alberti 7,5 (dal 29′ s.t. Cremasco 6). A disposizione: Aprile, Minuzzo, Maino, Verza, Zanella, Zulian, Cremasco, Violato, Disarò. All. Zanini 6,5

Marcatori: 16′ s.t. Marianelli su rig., 26′ Metlika

Note: espulso per doppia ammonizione Alessio Esposito al 28′ s.t.

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.