Cerca
Close this search box.

Under 15, Napoli-Roma 0-1: le pagelle di IamNaples.it

Ottimo l'impatto di Della Pietra sul match, bene anche Cretella e Musella

Dopo il pareggio di Palermo, l’Under 15 del Napoli cade in casa contro la Roma che vince 1-0 al centro sportivo di Sant’Antimo grazie al gol di Bove. Il Napoli ha messo in mostra una buona organizzazione difensiva ma sotto il profilo del gioco ancora non convince, eccessivo il ricorso ai lanci lunghi e alle verticalizzazioni, manca una manovra corale e armoniosa. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

DANIELE 6: Sul gol non può farci nulla, è attento nelle altre circostanze.

GRECO 5,5: Dovrebbe spingere di più, soffre sulla sua corsia la propositività di Calafiori e la catena di sinistra della Roma molto ben organizzata, avvalendosi anche della qualità tecnica di Milanese e degli inserimenti di Bove. (Dal 1′ s.t. Somma 5,5: Sulla corsia destra con Somma in campo la musica non cambia molto, ancora deve entrare pienamente nei meccanismi della squadra il terzino classe ‘2003 che gioca sotto età rispetto alla categoria)

COSTANZO 5,5: Prestazione discreta, soprattutto nella copertura su Antenori ma è da rivedere l’atteggiamento sul gol subito, quando Bove gli prende il tempo e va al tiro.

TELLO 6: Prestazione abbastanza diligente del difensore centrale azzurro che contiene con padronanza gli attacchi della Roma.

MUSELLA 6,5: Quando spinge sulla sua corsia, crea pericoli. Nel primo tempo dovrebbe farlo di più e, invece, è abbastanza bloccato, poi trova fiducia e nella ripresa dalle sue scorribande nascono alcuni pericoli, come il presunto fallo di mano di Tomassini che in realtà devia il pallone di petto.

MARRAZZO 6: S’accende ad intermittenza ma gli unici due spunti concreti del primo tempo partono dai suoi piedi, dalle verticalizzazioni compiute per azionare la velocità di D’Antonio. (Dal 1′ s.t. Carbone 6: Aumenta il tasso d’ìntensità in mezzo al campo, partecipa in maniera discreta ad entrambe le fasi. Al 36′ rischia anche di fare da torre ma D’Antonio manca l’impatto con il pallone)

CRETELLA 6,5: E’ uno dei migliori in campo, mette ordine tattico ed eleganza al servizio della squadra. Alcuni pericoli per la Roma arrivano sulle palle inattive, sulle punizioni e sui calci d’angolo battuti proprio da Cretella. (Dal 19′ s.t. Buonaiuto 5,5: Fa fatica ad entrare in partita, non assicura la stessa qualità nell’organizzazione della manovra offerta da Cretella quest’oggi)

DE MARTINO 6: E’ dinamico, si propone con continuità, ha un anno in meno rispetto agli avversari ma si fa presto a dimenticarlo visto il suo impatto sulla partita. Deve migliorare nella gestione delle situazioni, in alcuni frangenti eccede in frenesia.

D’ANTONIO 6: La sua velocità è l’arma più importante del Napoli ma dev’essere più concreto negli ultimi venti metri, alcune situazioni potevano essere sfruttate meglio.

MONTAPERTO 5: Non entra in partita, non solo non riesce a rendersi pericoloso ma neanche a porsi come punto di riferimento produttivo per la costruzione della manovra. (Dal 23′ s.t. Della Pietra 6,5: E’ ottimo il suo impatto sulla gara, da una sua intuizione nasce al 31′ la migliore occasione del Napoli in tutta la gara)

D’AGOSTINO 6: Non riesce ad incidere stavolta ma ci mette intensità, vivacità, è uno dei più costruttivi nella produzione offensiva del Napoli. (Dal 19′ s.t. Padolino 5,5: Non incide abbastanza nella costruzione della produzione offensiva degli azzurrini)

CHIAIESE 5,5: La squadra mette in mostra una buona organizzazione difensiva, la Roma, infatti, non costruisce tante palle-gol ma in termini di sviluppo del gioco ancora non è convincente. E’ eccessivo il ricorso ai lanci lunghi e alle verticalizzazioni, manca una manovra corale e armoniosa.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Daniele 6, Greco 5,5 (dal 1′ s.t. Somma 5,5), Tello 6 (K), Costanzo 5,5, Musella 6,5, De Martino 6, Cretella 6,5 (Dal 19′ s.t. Buonaiuto 5,5), Marrazzo 6 (dal 1′ s.t. Carbone 6), D’Antonio 6, Montaperto 5 (dal 23′ s.t. Della Pietra 6,5), D’Agostino 6 (dal 19′ s.t. Padolino 5,5). A disp.: Mancino, Autiero, Parisi, Prevete. All. Chiaiese 5,5

ROMA: Trovato 6, Muteba 5,5 (dal 19′ s.t. Tomassini 6), Calafiori 7 (dal 19′ s.t. Suffer 6), Ciucci 6 (dal 29′ s.t. Aglietti s.v.), Buttaro 6,5, Astrologo 6, Milanese 6,5 (dal 29′ s.t. Tripi s.v.), Cancellieri 5,5, Antenori 6 (dal 29′ s.t. Carnevali s.v.), Zalewski 6 (dal 5′ s.t. Carlucci 6). A disp.: Giovagnoli, Pattelli, Morichelli. All. Fattori 6,5

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Antonio Balasco e Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.