UFFICIALE – Campionato Primavera 1, promozioni e retrocessioni, play-off e play-out: ecco tutti i dettagli

Le prime due vanno direttamente alla fase finale, dalla terza alla sesta c'è la possibilità di giocare i play-off

Il Campionato Primavera con la prossima stagione subirà una svolta complessiva, come vi abbiamo più volte raccontato. Con lo scopo di renderlo più competitivo, sarà suddiviso in Primavera 1 per le squadre di serie A e in Primavera 2 per le realtà di serie B. S’introdurrà poi un sistema con promozioni e retrocessioni, che spingerà i club a lavorare per essere più competitivi. Parteciperanno al torneo:

Atalanta BC, Bologna FC, AC ChievoVerona, ACF Fiorentina, Genoa CFC, Hellas Verona FC, FC Internazionale, Juventus FC, SS Lazio, AC Milan, SSC Napoli, AS Roma, US Sassuolo Calcio, UC Sampdoria, Torino FC e Udinese Calcio.

Ecco il regolamento:

Il Campionato Primavera 1 TIM si articola in tre fasi successive: a) GIRONE UNICO “ALL’ITALIANA” (“Prima Fase”); b) PLAY OFF DI QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE E PLAY OUT PER LA PERMANENZA NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 1; c) FASE FINALE.

Al termine della Prima Fase del Campionato Primavera 1 TIM, le Società classificatesi al 1° ed al 2° posto accedono direttamente alla Fase Finale per l’aggiudicazione del titolo di Campione d’Italia Primavera 1 TIM 2017/2018, insieme alle due Società vincitrici dei Play Off di qualificazione alla Fase Finale o, in caso di mancata disputa dei Play Off, delle società classificatesi al 3° e 4° posto. Le Società classificatesi al 15° ed al 16° posto e la Società perdente il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 (tot. 3 squadre) retrocedono al Campionato Primavera 2 2018/2019. Acquisiscono il diritto di partecipare al Campionato Primavera 1 2018/2019, in luogo delle 3 società retrocesse al termine del Campionato Primavera 1 TIM 2017/2018, le migliori 3 squadre del Campionato Primavera 2 TIM 2017/2018, individuate secondo i criteri previsti dal regolamento della Competizione organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Le 16 squadre partecipanti al Campionato Primavera 1 TIM 2017/2018 si incontrano fra loro col sistema cosiddetto “all’italiana”, in gare di andata e ritorno, secondo il calendario che viene pubblicato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Vengono assegnati tre punti per ogni vittoria ed uno per il pareggio. Al termine della Prima Fase del Campionato Primavera 1 TIM, le due Società classificatesi al 1° e 2° posto accedono direttamente alla Fase Finale. La terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata, per un totale di quattro Società, disputano i Play Off di qualificazione alla Fase Finale, fermo restando che, qualora al termine del Campionato vi sia un distacco di almeno 10 punti tra la 4ª e la 5ª classificata, non è prevista la disputa dei Play Off, ma accedono direttamente alla Fase Finale le Società classificatesi al 3° e 4° posto. Le due Società classificatesi al 15° ed al 16° posto retrocedono direttamente al Campionato Primavera 2 2018/2019, mentre le due Società classificatesi al 13° ed al 14° posto disputano il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019.

Le posizioni all’interno del Girone Unico, in caso di parità di punti in classifica al termine del Campionato, sono determinate tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; b) della differenza reti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; c) del maggiore numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; d) della differenza reti generale; e) del maggiore numero di reti segnate in generale; f) del maggiore numero di reti segnate in trasferta; g) del sorteggio.

PLAY OFF DI QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE

In caso di disputa dei Play Off di qualificazione alla Fase Finale, le quattro Società sono accoppiate tra loro secondo il seguente schema e si affrontano in gare di andata e ritorno in due giornate di gara:

GARE DI ANDATA GARE DI RITORNO

6ª CLASSIFICATA VS 3ª CLASSIFICATA 3ª CLASSIFICATA VS 6ª CLASSIFICATA

5ªCLASSIFICATA VS 4ª CLASSIFICATA 4ª CLASSIFICATA VS 5ª CLASSIFICATA

Ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, ottiene la qualificazione alla Fase Finale la Società che ha ottenuto la migliore posizione in classifica al termine del Campionato.

PLAY OUT PER LA PERMANENZA NEL CAMPIONATO PRIMAVERA 1

Le due Società classificatesi al 13° ed al 14° posto disputano il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019, in gare di andata e ritorno. Ha diritto di giocare in casa la gara di ritorno la Società meglio classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019 la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la permanenza nel Campionato Primavera 1 2018/2019). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a fare battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

FASE FINALE

La Fase Finale ha luogo con il sistema dell’eliminazione diretta in gara unica ed è suddivisa in due turni: SEMIFINALI e FINALE. Le quattro Società qualificate alle Semifinali sono concentrate nella/e località ove si disputano tutte le gare della Fase Finale. Le due Società classificatesi al 1° e 2° posto al termine del Campionato sono considerate “teste di serie” e non possono incontrarsi tra loro in Semifinale. Fermo restando quanto indicato al paragrafo precedente, le società “teste di serie” e le altre due Società finaliste sono accoppiate fra loro mediante sorteggio libero. Le Società vincitrici delle Semifinali si contendono nella Finale il titolo di Campione d’Italia Primavera 1 TIM 2017/2018 – “Trofeo Giacinto Facchetti”. In caso di parità, al termine di ogni singola gara della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

Possono partecipare al torneo, qualunque sia il tipo di tesseramento, i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1999 in poi e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34 n. 3 N.O.I.F. Possono, inoltre, essere impiegati in ciascuna gara della fase a Girone Unico un calciatore “fuori quota” senza alcun limite di età e due calciatori “fuori quota” nati non anteriormente al 1° gennaio 1998. Nelle fasi successive, possono essere impiegati tre calciatori “fuori quota”, i quali dovranno essere nati non anteriormente al 1° gennaio 1998.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.