Cerca
Close this search box.

Primavera, Vicenza-Napoli 3-0: si salvano solo Contini e Gaetano, le pagelle di IamNaples.it

Incomprensibile il crollo nella ripresa, prestazione negativa soprattutto nello spirito

Testa bassa e sconsolata, sguardo perso nel vuoto. Ma cos’è successo, Napoli? Azzurrini di Saurini presi a schiaffi dal Vicenza di Beghetto: e uno, e due e tre. Finale pesante certo, sicuramente nel punteggio e non c’è che dire. Prestazione negativa soprattutto nello spirito: Napoli senza mordente e personalità. Decisamente insufficiente la difesa, disattenta e fin troppo superficiale nelle marcature. Ecco le pagelle di IamNaples.it sul match della Primavera azzurra:

Contini 6: Freddato senza poterci far nulla o quasi, tanto nel diagonale di Ragusa quanto nella botta da fuori sotto il sette di Paganin. Il portiere classe ’96 è stato sicuramente uno dei più positivi dei suoi, decisivo in più di una situazione di gioco. Sicuro nelle uscite, leader in mezzo all’area.

Guardiglio 5,5: Propositivo e reattivo nel primo tempo, molti cross e spunti interessanti dalla sua fascia. Molto nervoso e impreciso nella seconda parte di match, in cui viene anche ammonito.

Anastasio: 5: Spesso fuori tempo, marcatura troppo blanda e approssimativa in occasione del gol di Ragusa. Le diagonali non riescono sempre, il fuorigioco è quasi un optional.

Prezioso 5: Colto fuori posizione in più di un’occasione, il centrocampista basso di Saurini non argina con puntualità le offensive avversarie: la diga oggi non funziona. (Dal 57′ Lombardi 5,5: Vivace. Ci prova sempre, spunti frizzanti ma inefficaci. Se fosse stato inserito prima…)

Supino 4.5: Non chiude e se ci prova commette fallo (anche ammonito), negli angoli in favore del Vicenza si perde puntualmente il suo diretto avversario. Impalpabile e per niente una garanzia, con lui oggi non si dormono sogni tranquilli. Anzi: solo incubi.

Luperto 5: Primi 45 minuti di ordinaria amministrazione, sicuro sia di destro che di mancino. Secondo tutt’altro che da ricordare: impreciso nei passaggi – anche semplici – tenue nei contrasti e fuori fase anche nei calci da fermo: l’uomo biancorosso si traveste di nero e gli fa paura.

Bifulco 5,5: Occhi puntati su di lui, ovviamente. Il più atteso, perché in grado di cambiare il match con una giocata. Che contro il Vicenza non avviene mai, ma mai mai. Un colpo di testa (fuori di poco, quello si) e qualche conclusione: Kerezovic non si sporca le mani. (Dal 77′ Selva s.v.: Entra e pochi minuti dopo il Napoli è travolto dal Vicenza, non riesce ad incidere)

Palmiero 5: il direttore non fa partire l’orchestra, lezione studiata male male. Il centrocampo del Vicenza non gli dà tregua, lo asfissia con un pressing alto e aggressivo. Lui perde spesso palla, non ragiona e offende con sporadicità: un palo pieno nel finale, a giochi fatti (e persi). E poi colloquio chiarificatore con mister Saurini oltre il 90esimo.

Persano 5: Lento e prevedibile, occasione avute ma sprecate calciando sempre sul portiere avversario. Talmente opaco  che viene sostituito al 70’ dal giovanissimo Negro. (Dal 67′ Negro 5: Imbrigliato dai difensori del Vicenza, poco reattivo sul finale quando avrebbe l’opportunità di realizzare un tap-in sotto porta)

Romano 4: La giocata ce l’avrebbe anche, lo si nota dal tocco di palla così morbido e intelligente ma oggi non ci ha provato nemmeno. Il suo atteggiamento talvolta è irritante, nel finale viene anche espulso dopo una rissa con Rizzo.

Gaetano 6: Sul fondo ci arriva sempre o quasi, i cross non li fa mancare. Manca chi concretizzi, normale: basta osservare il risultato finale. Si sacrifica e corre, forse uno dei migliori in questa sconfitta.

Saurini 5. Cosa non avrà detto ai suoi al termine del primo tempo? Sicuramente qualcosa è mancato, perché il crollo della ripresa sembra essere incomprensibile e poco naturale. Il suo Napoli costruisce e poi si sgretola in un batter d’occhio, senza personalità e gioco. La scossa non arriva, e dalla panchina sarebbe servito qualcosa di più.

Ecco il tabellino del match:

VICENZA (4-4-2): Kerezovic 7; Corà 6,5, Romio 7,5, Gambasin 6,5, Bragagnolo 6,5; Rizzo G. 5,5, Sitta 7, Pize 7 (dal 71′ Paganin 8), Camilli 7; Bartulovic 7 (dall’85’ Cecconello s.v.), Ragusa 7,5 (dal 61′ Rizzo Luigi 6). A disp.: Boca, Vecchio, Stocco, Suman, Donadello, Zoppellaro. All. Beghetto 7

NAPOLI (4-3-3): Contini 6, Guardiglio 5,5, Supino 4,5, Luperto 5, Anastasio 5; Prezioso 5 (dal 57′ Lombardi 5,5), Palmiero 5, Romano 4; Bifulco 5,5 (dal 77′ Selva s.v.), Persano 5 , Gaetano 6. A disp.: Gionta, Girardi, Frulio, Mangiapia, Fabrizio De Simone, Granata. All. Saurini 5

Dal nostro inviato a Vicenza Matteo Moretto

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.