Ripresa amara di campionato per la Primavera di mister Saurini. Gli azzurri vengono 2-1 sconfitti al Centro Sportivo di Sant’Antimo da un ottimo Livorno, ben messo in campo da Sergio Zanetti (fratello del più famoso Javier dell’Inter). Dopo la rete iniziale degli amaranto ad opera di Morelli, la risposta degli azzurri non si fa attendere con la pregevole realizzazione di Tutino. Nella ripresa gli ospiti si impongono grazie ad una migliore organizzazione di gioco, siglando la rete decisiva con Stoppini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:
CONTINI 5,5: L’estremo difensore azzurro fa quel che può in occasione dei diversi tentativi degli amaranto verso la sua porta. E’ esente da colpe in occasione delle due incassate, sulle quali gravano evidenti responsabilità dei difensori partenopei.
GUARDIGLIO 5: Non è nelle sue corde percorrere la corsia destra di gioco attraverso incursioni pericolose, ma quest’oggi non ha successo nemmeno nel contrastare la dinamicità degli avversari sulla sua fascia di competenza. Appare distratto e disattento, come tutto il comparto difensivo
LASICKI 5: Dopo la pessima prestazione contro il Marsiglia, il centrale difensivo napoletano si ripete nuovamente sfornando una prova alquanto scialba. Supportato dagli interventi di Luperto in un paio di circostanze, dimostra anche quest’oggi la sua mancanza di personalità nel non saper contrastare il centravanti Frati, autentica spina nel fianco degli azzurri.
LUPERTO 5,5: Si immola con vigore e fisicità in tutti i contrasti aerei, ma quest’oggi non è aiutato dai compagni di retroguardia.
ANASTASIO 5,5: Nel primo tempo non viene aiutato dai ripiegamenti difensivi dei suoi compagni di centrocampo, subendo le numerose discese del funambolico esterno amaranto Stampa. Nella ripresa alza il suo baricentro di gioco approfittando degli spazi aperti lasciati liberi degli avversari.
PALMIERO 6: Riveste il grado di capitano quest’oggi sfoderando una prova energica e vogliosa in mediana. Nel primo tempo mantiene la calma necessaria in più di una circostanza per imbastire diverse trame di gioco per i suoi. E’ l’ultimo ad arrendersi rendendosi pericoloso sul finire del match prima con una conclusione terminata sopra la traversa, poi offrendo un assist al bacio per Bifulco che spreca il gol del pareggio.
ROMANO 5: Prova incolore da parte del centrocampista azzurro. Soffre la manovra dei centrocampisti del Livorno, soprattutto dell’estroso Bartolini. Tornato dai Mondiali Under 17 dopo l’eliminazione agli ottavi dell’Italia, ci si aspetta decisamente di più da lui.
TUTINO 5,5: Anche con una prova non eccellente risulta tra i migliori degli azzurri. Si rende protagonista con un bel dribbling in area prima della conclusione vincente che regala il momentaneo pareggio per i suoi. Evidenzia i suoi limiti in fase di copertura, lasciando il suo compagno di corsia Anastasio sempre in inferiorità numerica contro gli avversari. Saurini gli concede solo i primi quarantacinque minuti di gioco, poi lascia il campo per Liivak. (46’ LIIVAK 5,5: Tenta di animare la manovra offensiva del Napoli creando un po’ di scompiglio nella retroguardia amaranto, ma anch’egli viene chiuso bene dai difensori avversari non riuscendo ad incidere come vorrebbe.)
GAETANO 5: La sua ottima visione di gioco deve esser necessariamente esser abbinata ad un una manovra più veloce e concreta. Sono diverse, infatti, le circostanze in cui il trequartista avrebbe dovuto velocizzare i ritmi di gioco attraverso verticalizzazioni meno prevedibili da parte dei difensori avversari. Nella ripresa cala e mister Saurini lo sostituisce. (62’ D’AURIA s.v.)
BIFULCO 6: Entra decisamente bene in partita grazie ad un paio di giocate da applausi nel primo quarto d’ora. C’è il suo zampino in occasione del pari di Tutino, effettuando un velo ad illudere i difensori amaranto. Ma, dopo la prova decisamente sopra le righe del primo tempo, nella ripresa la sua condizione fisica non lo supporta, riuscendo a sprecare una clamorosa palla-gol nel finale a tu per tu col portiere. (91’ DE IORIO S.V.)
RUBINO 5: Ci mette l’anima il centravanti azzurro nel contrastare i difensori avversari. Ingaggia il duello con il capitano degli amaranto Tiritello, ma purtroppo per lui ne esce sconfitto grazie ad una più dirompente forza fisica del suo diretto avversario. Si mette a disposizione degli compagni con sponde cercate ma non sempre riuscite, ma dovrebbe rendersi molto più pericoloso per esser un vero terminale offensivo.
NAPOLI (4-2-3-1): Contini 5,5, Guardiglio 5, Lasicki 5, Luperto 5,5, Anastasio 5,5, Palmiero 6, Romano 5, Tutino 5,5 (46’ Liivak 5,5), Gaetano 5 (62’ D’Auria s.v.), Bifulco 6 (91’ De Iorio s.v.), Rubino 5. Allenatore: Saurini. Scalese, Mangiapia, Girardi, Supino, Palumbo, Prezioso, Mancini, Di Fiore, Di Giovanni. All. Saurini 5
LIVORNO (4-5-1): Cipriani 6, Stampa 6,5 (74’ Albamonte 6), Morelli 6, Stoppini 7 (63’ Giuduci 6), Tiritello 6,5, Cannataro 6, Ricci 6,5 (61’ Diana 6), Simonetti 7, Frati 7, Bartolini 6,5, Biasci 6,5. Allenatore: Zanetti. A disposizione: Panicucci, Signorini, Giudici, Bruzzi, Castro. All. Zanetti 6,5
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro