Primavera Tim, Napoli-Fiorentina 1-2. Le pagelle di Iamnaples.it

Contini salva i suoi nella ripresa, bene anche Gaetano, incolore la prova di Bariti

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, la Primavera di mister Saurini viene sconfitta quest’oggi in campionato per 2-1 contro una Fiorentina molto pragmatica e qualitativamente migliore. Nonostante il buon avvio di gara degli azzurrini impreziosito dal gol di Luperto, ai toscani basta poco per svincolarsi dalle giuste contromisure tattiche dei partenopei  e ribaltare il risultato grazie al rigore trasformato da Bangu e alla rete di Berardi (entrambe provenienti da due disattenzioni difensive).  Nella ripresa il Napoli non incide come dovrebbe mentre gli ospiti gestiscono il risultato non creando anch’essi particolari pericoli alla porta di Contini. Adesso c’è da recuperare le forze in vista del match decisivo di Youth League di mercoledì prossimo contro l’Arsenal. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:

CONTINI 7: Il grande valore dell’avversario stimola quest’oggi l’estremo difensore azzurro, il quale sfoggia una prestazione decisamente sopra le righe attraverso un paio di interventi decisivi nel primo tempo sulle conclusioni di Bangu e Gondo, ma soprattutto nella ripresa quando il ragazzo salva letteralmente i compagni dalla terza rete grazie uno strepitoso colpo di reni su Gondo che vale il prezzo del biglietto. E’ esente da colpe su entrambi le reti incassate.

GIRARDI 5: La prova dell’esterno destro difensivo risulta poco sufficiente, e ciò è dettato anche (e soprattutto) dalla grande caratura tecnica degli avversari. Rispetto ad Anastasio frena quasi sempre la sua manovra involandosi poco sulla sua corsia, malgrado la maggior parte di tutte le azioni pericolose del primo tempo degli avversari provengano dal suo versante di gioco, ed un motivo ci sarà.

ANASTASIO 5,5: Parte bene il terzino sinistro quest’oggi grazie alle numerose discese sulla fascia di gioco, non sempre premiate dai compagni. Nonostante ciò, c’è bisogno di più dedizione nella fase difensiva attraverso anche l’ausilio dei compagni: un paio di discese del fiorentino Venuti l’hanno preso di soprassalto quest’oggi (come in occasione del rigore procurato dagli ospiti).

PREZIOSO 5: Si nota il suo diverso lavoro in mediana rispetto a Palmiero in termini di costruzione di gioco, ma quest’oggi la sua (se pur encomiabile) frenesia di gioco lo rende autore di errori grossolani come in occasione del fallo in area di rigore su Venuti del primo tempo. Insieme a Romano viene surclassato dalla vivacità dei centrocampisti ospiti, provando a dare valore alla sua gara solo nel finale con una conclusione pericolosa dai venticinque metri respinta da Lezzerini.

LASICKI 5: Il capitano azzurro nei primi minuti di gioco prende le contromisure al talentuoso avversario Gondo, ma da leader difensivo pesa come un macigno la colossale dormita difensiva del raddoppio viola proveniente sugli sviluppi di un corner. La lentezza del reparto difensivo quest’oggi si è resa evidente soprattutto in seguito alle iniziative corali in velocità degli avversari.

LUPERTO 5,5: Rispetto all’altro centrale difensivo impreziosisce la sua prestazione con un gol di prepotenza grazie ad un avvitamento di testa su un corner di Gaetano. Il suo senso della posizione viene spesso messo alla prova dai guizzi di Gondo e dagli inserimenti dei centrocampisti della Fiorentina.

TUTINO 5,5: Può rappresentare senz’altro il valore aggiunto di questo gruppo ma quest’oggi l’esterno offensivo azzurro rende decisamente al di sotto delle sue potenzialità. C’è da capire che per diventare un giocatore di alto livello bisogna innanzitutto migliorare le proprie lacune. Nel calcio di oggi anche un esterno d’attacco deve saper difendere ed aiutare i compagni nei momenti di difficoltà, motivo per il quale quest’oggi mister Saurini lo sostituisce. La partita di mercoledì prossimo sarà un grande banco di prova ed il Napoli non può prescindere da lui. (59’ LOMBARDI 5: Subentra a partita in corso debuttando, dopo la sconfitta laziale in Coppa Italia, anche in Campionato con la Primavera sebbene non vivacizza particolarmente la manovra offensiva partenopea. Dopo i primi minuti in sordina (dove traspare l’emozione), si sveglia solo dopo l’uscita dal campo di Gaetano)

ROMANO 5: Nonostante il ragazzo sia subentrato solo nella ripresa nella disfatta laziale di Coppa Italia, il centrocampista azzurro dimostra di esser poco tonico dal punto di vista atletico. La sua condizione fisica gli fa perdere la lucidità necessaria in mezzo al campo. Risulta poco concreto per via dei numerosi (e sterili) tocchi di palla in mediana, talvolta facendosela sottrarre dagli avversari.

RUBINO 5,5: Prestazione come al solito di cuore per il centravanti azzurro, costretto a “sportellare” tra avversari come Madrigali e Gigli, i quali non hanno concesso un minino di spazio. C’è da apprezzare l’anima messa in campo dall’attaccante, sebbene sia supportato troppo poco dai compagni quest’oggi.

GAETANO 6: La prestazione del fantasista azzurro è una delle poche note liete della disfatta odierna: il numero 10 azzurro è il più imprevedibile dei suoi compagni attraverso pericolose percussioni sulla trequarti. Sta migliorando sempre più il suo senso tattico, cercando e trovando gli spazzi necessari dove ricevere palla per poi affondare. Nella ripresa sciupa una colossale palla gol a tu per tu con Lezzerini facendosi ipnotizzare dall’estremo difensore viola. (76’ DE IORIO s.v.)

BARITI 4,5: E’ un fuoriquota e come tale dovrebbe rivelarsi come valore aggiunto e un trascinatore della propria compagine, ma non è affatto così. Sebbene nel primo tempo non riesca a sfondare sulla corsia destra poiché contenuto bene dall’attento Zanon, il ragazzo viene schierato dal mister nella ripresa sull’altra corsia di gioco, senza sortire gli effetti sperati. Non riesce a trovare la sua dimensione in mezzo al campo e ciò deve far riflettere. Il mister capisce il suo momento no e lo sostituisce. (73’ LIIVAK 5: Non riesce ad incidere particolarmente nel match, non riuscendosi a destreggiare bene e venendo risucchiato nella metà campo avversaria dalla ragnatela viola.

SAURINI 5,5: Inizia con una sconfitta il trittico di partite contro compagini blasonate come Fiorentina, Arsenal e Roma. Il suo Napoli inizia bene, ma dopo l’effetto dei primi venti minuti la caratura tecnica degli avversari emerge. Prova a dare una svolta nella ripresa invertendo di corsia Tutino e Bariti, non facendo però i conti con le giornate no di quest’ultimi. C’è da tenere in conto un ricambio in mediana visti i netti cali di condizione di Romano e Prezioso.

Tabellino del match:

NAPOLI : Contini 7, Girardi 5, Anastasio 5,5, Lasicki (C) 5, Luperto 5,5, Romano 5, Prezioso 5, Bariti 4,5(73’ Liivak), Gaetano 6 (76’ De Iorio s.v.), Tutino 5,5 (59’ Lombardi 5), Rubino 5,5.  All. Saurini 5,5

FIORENTINA: Lezzerini 6, Venuti 7, Zanon 7, Madrigali 7, Petriccione 6,5, Gigli 6,5, Berardi 6,5 (77’ Fazzi s.v.), Capezzi 7, Gondo 6,5, Bangu 6,5, Dabro 6,5 (63’ Gulin 6).

ARBITRO : Guccini di Albano 6

RETI: Luperto 11′ (N), Bangu 25′ (F), Berardi 27′ (F)

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.