Dodici anni dopo, il Napoli si qualifica ai quarti di finale della Viareggio Cup. Gli azzurrini battono 2-0 il Bruges con la doppietta di Anastasio che buca all’11’ e al 31’ il portiere avversario Bejikouch. Buona prova degli azzurrini che hanno giocato con l’atteggiamento giusto mettendo in mostra continuità nella concentrazione, intensità e grande aggressività. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Contini 6: Giornata tranquilla per il portiere azzurro, mai costretto a grandi interventi. E’ attento nelle uscite quando è chiamato in causa
Girardi 6,5: Un leone, combatte su tutti i palloni, sulla sua fascia il Bruges non passa mai e il secondo gol azzurro nasce proprio da una sua palla recuperata a centrocampo.
Guardiglio 6: Soffre in alcune situazioni il duello con Vlietinck, soprattutto nel primo tempo ma il suo apporto è complessivamente positivo in entrambe le fasi.
Supino 6,5: Un baluardo al centro della difesa, sui palloni alti domina sugli attaccanti avversari, al 13’ va anche vicino al gol colpendo il palo sugli sviluppi di un corner battuto da Gaetano.
Luperto 6,5: Trasmette sicurezza all’intero reparto, con la collaborazione di Supino la difesa non compie alcuna sbavatura, si destreggia bene anche in fase d’impostazione.
Prezioso 6,5: Sono le partite in cui si esprime al meglio, combatte su tutti i palloni con intensità, grinta ed ardore agonistico. Commette qualche errore in fase d’impostazione ma mette in mostra anche una buona visione di gioco quando dà respiro alla manovra azzurra con delle aperture interessanti.
Palmiero 6: Il campo pesante e l’andamento della gara non gli permette di mettere in mostra la pulizia del suo calcio, la capacità di guidare la manovra con ordine e diligenza ma si cala bene nell’economia della sfida, sacrificandosi nella fase di rottura.
G. De Simone 7: Grande prova del centrocampista azzurro classe ’97, un leone in mezzo al campo, predispone una diga nella sua zona in copertura e si propone costantemente anche con gli inserimenti nella trequarti avversaria. E’ lui a realizzare l’assist del primo gol di Anastasio. (Dal 90’ A. Esposito s.v.: Saurini gli concede pochissimi minuti, un piccolo scampolo di gara, non può meritare una valutazione)
Gaetano 6,5: Distribuisce qualità in mezzo al campo, si muove con intelligenza su tutto il fronte d’attacco, è un supporto costante sia tra le linee che sul lato destro del fronte offensivo. E’ lui a sfornare l’assist per la rete del 2-0 di Anastasio. (Dall’89’ Selva s.v.: Totalizza quattro minuti di gioco considerando i tre di recupero concessi dall’arbitro Pelagatti. Troppo poco per meritare una valutazione)
Persano 5,5: Migliora nella ripresa, proteggendo qualche pallone in più ma deve migliorare nella velocità di pensiero e d’esecuzione, perde troppo spesso i tempi di gioco giusti quando è chiamato in causa dai compagni per scaricare il pallone e far salire la squadra. (Dall’83’ Bifulco s.v.: Rientra in campo dopo sedici giorni a causa di una forte influenza che l’ha reso indisponibile nelle ultime gare. Non è ancora al meglio della condizione, non ha la solita brillantezza nei cambi di direzione e negli uno contro uno. Il suo apporto è fondamentale, deve ritrovare la migliore forma in vista della sfida contro il Verona)
Anastasio 7,5: L’esperimento di collocarlo da esterno alto funziona, libero dai compiti della fase difensiva, diventa una spina nel fianco per gli avversari. Oggi ha realizzato una doppietta, mettendo a segno inoltre un gol di pregevole fattura. Poteva regalare la tranquillità al Napoli quando all’80’ ha concluso a lato un diagonale peccando un po’ di egoismo poiché c’era un compagno libero in mezzo all’area di rigore.
Saurini 6,5: La squadra è scesa in campo con l’atteggiamento giusto, con aggressività, intensità e esprimendosi al meglio secondo i canoni della gara, cioè andando a strappare il pallone agli avversari nella loro trequarti e a ripartire con intelligenza. Oggi Saurini ha sfruttato poco i cambi, solo tre sostituzioni negli ultimi dieci minuti, in vista della sfida contro il Verona sarà fondamentale recuperare le energie fisiche e nervose dei ragazzi. Il Napoli si qualifica ai quarti di finale della Viareggio Cup, non era mai successo nell’era De Laurentiis, l’ultima volta è avvenuto dodici anni fa, nel 2003, si uscì ai rigori contro lo Slavia Praga. L’auspicio di tutti è che, invece, l’avventura continui.
Ecco il tabellino del match:
BRUGES (4-2-3-1): Beljkouch 6; Marien 5,5, De Smul 4,5, Jassens 5,5, Vandewalle 6;Van Landschoot 5,5, Reuten 6,5 (c.) ;Vlietinck 6,5, Schrijvers 5,5, Hamzaoui 5,5;Van Vaerenbergh 6. A disposizione: Teunckens, Van Dooren, Grillet, Belasfar, Damraoui, Leman. All. Tant
NAPOLI (4-3-3): Contini 6; Girardi 6,5, Supino 6,5, Luperto 6,5, Guardiglio 6; Prezioso 6,5, Palmiero 6 (c.), De Simone G. 7; Gaetano 6,5, Persano 5,5, Anastasio 7,5. A disposizione: Gionta, Mangiapia, Cicerello, De Simone, Frulio, Negro, Lombardi. All. Saurini 6,5
Ammoniti: De Simone G. (Na), Anastasio (Na), Reuten (Br)
Espulsi: De Smul (Br) al 75’
Marcatori: Anastasio (Na) all’11’ e al 31’
Dai nostri inviati al “Pian di Giunta” di Monterotondo Marittimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro