Primavera, Napoli-Palermo 0-2: brutta prova degli azzurrini, le pagelle di IamNaples.it

Gaetano è l'unico a meritare la sufficienza, l'espulsione di Prezioso ha inflitto un altro duro colpo agli azzurrini dopo l'uno-due micidiale del Palermo

Dopo la bella vittoria di Formello, la Primavera cade in casa contro il Palermo sotto gli occhi di Bigon, Benitez ed il suo staff. Dopo un primo tempo discreto ma giocato su ritmi molto bassi, è grave il calo di concentrazione d’inizio ripresa che consente al Palermo di infliggere un uno-due micidiale con Grillo e La Gumina. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 5,5: E’ apprezzabile il tentativo di chiedere grinta ed applicazione ai suoi compagni fino all’ultimo minuto, sui gol subiti non può fare nulla ma mostra qualche incertezza nei rinvii.

GIRARDI 5: Sul primo gol stringe troppo al centro e lascia Grillo completamente libero sul secondo palo, non spinge mai sulla sua corsia e mostra gravi lacune nell’impostazione dell’azione dalle retrovie. Al 61′ potrebbe accorciare le distanze ma a porta vuota di testa mette il pallone a lato.

GUARDIGLIO 5: Il gol del vantaggio rosanero nasce da un suo mancato intervento di testa, un errore che ha permesso a Palmisano d’involarsi sulla fascia destra. Non si propone mai sulla sua corsia e, come anche altri suoi compagni, commette degli errori in fase di possesso anche nella sua trequarti.

MANGIAPIA 5: Partecipa alle gravi disattenzioni compiute nella ripresa dalla difesa azzurra, statica soprattutto in occasione della rete di La Gumina. In più di un’occasione, Mangiapia si fa saltare da Bentivegna nell’uno contro uno.

LUPERTO 5: Sul primo gol va a chiudere in ritardo e in maniera timida su Palmisano, non riesce così a rimediare all’errore di Guardiglio che manca l’impatto con il pallone di testa su lancio lungo di Monteleone, compie qualche buona chiusura sugli attaccanti avversari ma sotto gli occhi di Benitez doveva fare di più, guidando il reparto difensivo.

PREZIOSO 4,5: Nel primo tempo è tra i più propositivi, dalla sua caparbietà nei contrasti nasce al 10′ l’occasione di Persano, quando l’attaccante in prestito dal Lecce calcia a lato sul palo coperto da Alastra. Nella ripresa, rimediando una doppia ammonizione nell’arco di due minuti per falli evitabili, dà il colpo del ko agli azzurrini che si trovano in inferiorità numerica oltre che sotto di due gol. Una grave leggerezza del centrocampista azzurro, forse distratto anche dalle tante voci su presunti interessamenti di grandi realtà europee.

PALMIERO 5: Capitano, così non va. Commette tanti errori in fase d’impostazione, l’azione del secondo gol rosanero nasce proprio da una palla persa insieme a Gaetano a centrocampo. E’ carente oggi anche nella fase di copertura, nell’azione della rete del 2-0 non va ad aiutare i suoi compagni in area di rigore, non segue l’inserimento di Fiordilino che fa il velo e permette a La Gumina di battere Contini. (Dal 57′ Gennaro De Simone 5,5: E’ più propositivo rispetto a Palmiero, si fa vedere sulla mediana e tenta anche qualche buon inserimento senza palla ma in fase di costruzione lascia a desiderare mostrando scarsa velocità di pensiero, d’esecuzione e preferendo spesso il retropassaggio ai difensori piuttosto che la verticalizzazione per gli attaccanti o l’apertura sulle fasce)

ROMANO 5: Inesistente, fuori dal vivo del gioco, dovrebbe farsi vedere di più in fase d’impostazione, provare giocate interessanti e, invece, l’unico spunto degno di nota è un tiro dalla distanza al 70′ deviato in calcio d’angolo.

CICERELLO 5,5: Impreciso, poco reattivo in alcune situazioni, partecipa poco in fase di non possesso ma è tra i più attivi, tenta di svariare su tutto il fronte offensivo, d’andare al tiro, d’inserirsi centralmente in area di rigore, come quando non riesce ad anticipare l’uscita di Alastra al 27′ su assist di Gaetano (Dal 66′ Negro 5,5: In alcuni casi mette in mostra una buona protezione del pallone nonostante sia più giovane di due-tre anni rispetto ai centrali del Palermo Pirrello e Monteleone ma è poco incisivo anche perchè i compagni lo servono poco)

PERSANO 5: Al 10′ è sua l’unica occasione degna di nota nel primo tempo ma poi è un corpo estraneo alla manovra offensiva, non dà mai profondità al gioco del Napoli, più volte perde i duelli aerei e non riesce a proteggere il pallone dalla copertura dei difensori avversari. Riesce ad appoggiare l’ìnserimento dei centrocampisti soltanto al 70′ quando scarica il pallone a Romano.

GAETANO 6: E’ l’unico che sembra caricarsi con l’arrivo di Benitez, pesa sulla sua prova la palla persa in tandem con Palmiero che porta alla rete del 2-0 ma è l’unico a rendersi attivo sulla trequarti, a proporsi tra le linee e a servire palloni interessanti, come quando al 27′ inventa un assist a Cicerello e al 61′ disegna una traiettoria precisa sugli sviluppi di una punizione dalla destra per lo stacco di Girardi. (dal 79′ Lombardi s.v.: Ha poco più di dieci minuti a sua disposizione, Saurini lo schiera largo sulla fascia destra per cercare di allargare il gioco ma il Napoli non riesce a costruire il forcing finale. All’85’ da un suo calcio d’angolo arriva il presunto intervento di mano di Accardi per cui il Napoli reclama un rigore)

SAURINI 5: La prova di oggi è un pericoloso campanello d’allarme, lunedì inizia la Viareggio Cup e servirà un atteggiamento diverso in campo per fare bella figura in Toscana. Bisogna tenere alta la guardia, evitare che prevalga il pensiero ai contratti, alle prospettive per la prossima stagione e che le pressioni dell’ambiente esterno influiscano negativamente sulle prestazioni degli azzurrini. Questa squadra non riesce a trovare continuità, dopo la bella prova di Formello ha rimediato la seconda sconfitta stagionale realizzando sotto gli occhi di Benitez la peggior prestazione dell’annata in corso, soprattutto nel secondo tempo.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Contini 5,5; Girardi 5, Mangiapia 5, Luperto 5, Guardiglio 5; Prezioso 4,5, Palmiero 5 (dal 57′ Gennaro De Simone 5,5, Romano 5; Cicerello 5,5 (dal 66′ Negro 5,5), Persano 5, Gaetano 6 (dal 79′ Lombardi s.v.).  A disp.Gionta, Ferrara, Di Fiore, Frulio, Selva, Esposito, De Simone F., D’Ignazio. All.Saurini

Palermo: Alastra 5,5, Pezzella 5,5, Pirrello 6,5, Monteleone 6,5, Accardi 6, Toscano 5,5 (dall’82’ Acquadro s.v.), Fiordilino 6,5, Ferchichi 5,5 (dal 46′ Palmisano 6,5), Bentivegna 7, Grillo 6,5, La Gumina 6,5 (dall’89’ Costantino s.v.). A disp.: Marson, Grozdic, Dalia, Punzi,  Costantino, Di Maggio, Cucchiara. All.Bosi 6

Marcatori: 47′ Grillo, 48′ La Gumina

Ammoniti: Fiordilino (Pa), Pirrello (Pa), Toscano (Pa), Monteleone (Pa), Cicerello (Na), Gaetano (Na)

Note: Espulso Prezioso al 53′ per doppia ammonizione

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.