Cerca
Close this search box.
Primavera

Primavera, Napoli-Crotone 3-2: bene Prezioso, Bifulco e Gaetano, da rivedere la difesa. Le pagelle di IamNaples.it

Prezioso il migliore in campo, Cicerello poco vivace, Bifulco fa la differenza nel finale

La Primavera di Saurini soffre ma porta a casa i tre punti, segnando il gol decisivo del definitivo 3-2 all’89’ con Negro, attaccante classe ’98 all’esordio assoluto in Primavera. Bifulco non brilla nel primo tempo ma nella ripresa trascina il Napoli, da rivedere alcuni meccanismi difensivi. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 5,5: Si distende bene sulle conclusioni di Spagnolo e di Otranto Godano sullo 0-0, ma ha delle responsabilità su entrambi i gol del Crotone. Doveva coprire il palo in maniera più attenta sul tiro dalla distanza di Tripicchio ed è avventata l’uscita che porta al gol di Foresta, c’erano due difensori del Napoli che contrastavano Pupa e potevano fermarlo.

GIRARDI 6: E’ un difensore centrale ma almeno in fase di copertura s’adatta abbastanza bene, è preciso negli interventi ed ha un buon senso della posizione. Non spinge mai sulla corsia, non è nelle sue corde.

LUPERTO 6: Vale lo stesso discorso di Girardi, anche se Luperto al Lecce fino ai Giovanissimi Nazionali ha giocato spesso da esterno sinistro. Non ha il passo per sostenere le due fasi, talvolta si propone ma non è mai incisivo, quasi sempre attento in fase di copertura anche quando Tripicchio, il più ispirato del Crotone, attacca proprio la sua corsia.

MANGIAPIA 5,5: La coppia centrale non ha mai giocato insieme in questa stagione ed è evidente il disagio nel mantenere la necessaria armonia nei meccanismi difensivi. Più volte i centrali azzurri compiono lo stesso movimento favorendo gli inserimenti di centrocampisti ed attaccanti del Crotone, Mangiapia rimedia presto un’ammonizione e più volte si fa attaccare alle spalle, come quando al 27′ riesce a rimediare poi su Foresta.

SUPINO 5,5: Non una grande prova del difensore centrale del Napoli, spesso in difficoltà nei movimenti difensivi, va in difficoltà soprattutto nel muoversi in armonia con il suo compagno di reparto Mangiapia. Al 42′ è il protagonista anche dell’occasione più importante del Napoli nel primo tempo ma non riesce a dare forza alla sua conclusione verso la porta di Lewandowski.

PREZIOSO 7: Il migliore in campo. Il più attivo sulla mediana, fa molto bene le due fasi, oggi spicca anche in quella d’impostazione, splendido l’assist filtrante per Bifulco al 12′. Gestisce in maniera brillante i tempi nel possesso palla e rispetta in modo diligente le consegne tattiche nella copertura.

PALMIERO 5,5: Non è brillante, in copertura esce raramente sul portatore di palla avversario, non è attento come in altre occasioni nel gestire i movimenti del centrocampo, così Foresta riesce per esempio ad inserirsi in zona-gol, come quando al 27′ riesce a rimediare Mangiapia. Produce poco in fase d’impostazione, non si prende la responsabilità come in altre situazioni di occuparsi dell’impostazione della manovra, riguardo alla rifinitura è degna di nota solo un’apertura per Bifulco all’82’. (Dall’87’ Selva s.v.: Ha pochi minuti a sua disposizione, non si può dare una valutazione sulla sua prestazione)

GAETANO 6,5: E’ in crescita, entra sempre di più nel vivo del gioco. Fa fatica ad inizio gara a trovare la sua dimensione da interno sinistro di centrocampo, tende ad accentrarsi e a confondere il suo ruolo con quello di Palmiero ma, quando prende consapevolezza dei suoi compiti, dà un grande contributo ai suoi. Si fa vedere nel primo tempo con due punizioni che impegnano Lewandowski e nella ripresa, soprattutto quando Saurini sostiuisce Cicerello e lo avanza nei tre d’attacco, invertendo spesso anche la corsia con Bifulco, è tra i più incisivi. E’ suo l’assist per il gol di Negro, si muove spesso anche tra le linee, come quando al 57′ è protagonista di un’interessante apertura per la conclusione di Prezioso.

CICERELLO 5: Poco incisivo, molto timido, si fa ingabbiare dalla difesa del Crotone, non si rende pericoloso nè sulla sua corsia nè tagliando verso il centro. Al 12′ sbaglia il movimento sul cross basso di Bifulco, non attacca la porta e non riesce a trovare la deviazione vincente. (Dal 54′ G. De Simone 6,5: Prova d’ottima intensità del centrocampista azzurro che riesce a dare il suo contributo a tutto tondo, sia nella fase difensiva che in quella offensiva)

PERSANO 6: Nel primo tempo fa fatica sui duelli aerei, è poco incisivo sotto porta, nella ripresa il suo apporto è decisivo, serve l’assist a Bifulco in occasione del rigore assegnato da Viotti per il fallo di Cava e realizza la rete del 2-1, di testa su lancio di Prezioso, siglando il suo quarto sigillo stagionale. Sulle ali dell’entusiasmo, il suo atteggiamento diventa molto più propositivo, andando a combattere su tutti i palloni e costruendo anche al 63′ una ripartenza con Bifulco. (Dall’80’ Negro 6,5: Chi fa gol nel calcio ha sempre ragione e il ’98 Antonio Negro, alla sua prima convocazione in Primavera, ha deciso la partita segnando la rete del 3-2)

BIFULCO 6,5: Nel primo tempo non è brillante, forse paga anche la stanchezza per gli allenamenti con la prima squadra, che richiedono uno sforzo nettamente maggiore. Nella ripresa fa la differenza, procura il rigore del momentaneo pareggio e da una delle sue tante accelerazioni nasce il gol della vittoria di Negro.

SAURINI 6: Bisogna migliorare la qualità del gioco, anche oggi il Napoli ha fatto fatica nel primo tempo ad alzare il ritmo e a cambiare passo nella gestione della manovra anche perchè non c’era sfogo sulle fasce visto che Girardi e Luperto non hanno il passo per accompagnare gli uomini d’attacco con le sovrapposizioni, sarebbe stato opportuno lanciare Palumbo dal primo minuto. Nella ripresa le sue mosse sono giuste, l’avanzamento di Gaetano nel tridente d’attacco dà più incisività e pericolosità alla squadra, che nella ripresa si è espressa molto meglio. E’ positivo anche l’orgoglio e il cuore mostrato dagli azzurrini capaci di acciuffare la vittoria all’89’ con il gol del ’98 Negro.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Contini 5,5; Girardi 6, Supino 5,5, Mangiapia 5,5, Luperto 6; Prezioso 7, Palmiero 5,5 (cap.)(dall’87’ Selva s.v.), Gaetano 6,5; Bifulco 6,5, Persano 6 (dall’80’ Negro 6,5), Cicerello 5 (dal 54′ De Simone G. 6,5). A disposizione: Gionta, Palumbo, De Simone F., Di Fiore, D’Ignazio, Negro, Frulio, Esposito, Di Maiolo, Granata. All. Saurini 6

CROTONE (4-3-3): Lewandowski 6; Faiello 5,5 (dall’88’ Moriggi s.v.), Tzouka-Dozi 6,5, Assisi 5,5, Nicoletti 6; Cava 5,5, De Marco (c.) 6,5, Foresta 6; Tripicchio 7, Spagnolo 5,5, Otranto Godano 6 (dal 69′ Pupa 6). A Disposizione: Calandra, Carvelli, Colacchio, Castorina, Morabito. All. Tortora 6

Ammoniti: Nicoletti (Cr) al 21′, Supino (Na) al 31′, Mangiapia (Na) al 45′, De Marco (Cr) al 91′, Gaetano (Na) al 93′

Marcatori: Tripicchio (Cr) al 49′, Prezioso (Na) su rig. al 51′, Persano (Na) al 60′, Foresta (Cr) al 76′, Negro (Na) all’89’

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.