Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Bari 4-0: le pagelle di IamNaples.it

Gaetano torna in campo e da un grande contributo, ottime le prestazioni anche di Negro e Fabrizio De Simone

La Primavera del Napoli si rilancia in classifica, conferma il suo buon rendimento interno di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta in cinque gare. Gli azzurrini devono curare il mal di trasferta, dieci degli undici punti sono stati conquistati in casa, uno solo in trasferta alla prima giornata di campionato contro il Palermo. I ragazzi di Saurini oggi hanno rifilato un sonoro 4-0 al Bari, ecco le pagelle di IamNaples.it:

GIONTA 6: Buona prestazione del portiere azzurro, al 15′ sullo 0-0 è protagonista di una bella parata su tiro d’esterno sinistro di Minicucci. Qualche eccesso di sicurezza con i piedi ma va bene così

SCHIAVI 6: Da esterno destro si comporta bene, al 15′ è lesto ad allontanare la sfera sulla respinta di Gionta. Da difensore centrale se la cava abbastanza bene ma in varie occasioni rischia troppo in fase di possesso. Al 55′ commette un errore che potrebbe costare caro, cincischia in area di rigore e si rende protagonista di un sospetto tocco di braccio. Buona la prova nell’uno contro uno, deve crescere sulla tenuta della concentrazione ed essere più “umile” in fase d’impostazione nella propria trequarti.

D’IGNAZIO 6: E’ abbastanza diligente in fase difensiva, commette pochi errori. Al primo tempo un movimento impreciso nell’applicazione della linea poteva consentire a Minicucci di andare via verso la porta di Gionta e rimedia un’ammonizione evitabile. Scalera e i suoi dirimpettai sulla sua corsia non riescono, però, mai a guadagnare il fondo in virtù della sua applicazione. Con la partita in cassaforte partecipa di più anche alla fase di spinta, al 79′, infatti, realizza un bel cross per Luise che non riesce ad impattare la sfera.

GRANATA s.v.: Resta in campo solo per diciassette minuti, poi purtroppo è vittima di uno scontro aereo con Clemente. Rimedia la rottura delle ossa facciali e del setto nasale, probabile uno stop abbastanza lungo. In bocca al lupo al capitano della Primavera azzurra (Dal 17′ PALUMBO 6: Buona prova dell’esterno azzurro sia in fase difensiva che di spinta)

DONNARUMMA 6,5: Giganteggia al centro della difesa, si rende protagonista di un paio di recuperi prodigiosi e d’interventi precisi e fondamentali. Annulla spesso De Palma nella marcatura, dimostra autorevolezza nei movimenti difensivi.

FABRIZIO DE SIMONE 7: Tra i migliori in campo, interpreta al meglio il suo ruolo. Sblocca il risultato e forse sulle ali dell’entusiasmo gioca con grande dinamismo, velocità di pensiero e d’esecuzione.  La superiorità del Napoli, dopo il gol del vantaggio, nella gara odierna nasce proprio dal lavoro dei due interni di centrocampo. Sfiora anche la doppietta personale all’83’ ma Faggiano dice di no al suo colpo di testa

FERRARO 6: Finchè la partita è in equilibrio, Cigliano prende spesso il sopravvento in mezzo al campo, poi con il dominio del Napoli cresce anche Ferraro ma deve assumersi più rischi in mezzo al campo, cercare anche giocate difficili, in tante occasioni è scolastico nella gestione del possesso.

GENNARO DE SIMONE 6,5: Il gol dell’1-0 nasce da una splendida giocata, un’azione all’insegna della tecnica e della caparbietà. Anche lui spicca per dinamismo ma in alcuni casi è irruento e precipitoso, come quando rimedia un’ammonizione evitabile. (Dal 63′ SPAVONE 6: Buon impatto sulla gara del centrocampista azzurro, il rigore del momentaneo 3-0 arriva per un fallo di mano di Colaianni su una sua conclusione dal limite dell’area)

CARCATELLA 5,5: Non riesce ad incidere, ha più volte lo spazio per concludere a rete dal limite dell’area ma non riesce a dare forza alle sue conclusioni. Saurini inverte spesso lui e Gaetano ma l’esterno d’attacco ex Frosinone non è brillante quest’oggi. (Dal 69′ LUISE 6: Si muove tanto, cerca d’incidere ma non ci riesce, al 79′ non ce la fa ad impattare il pallone su un buon cross di D’Ignazio)

NEGRO 7: Tripletta che porta l’attaccante classe ’98 a quota sei gol in sette partite disputate in campionato. Da evitare solo la continua ricerca del fallo che spesso sfocia nella simulazione, per il resto la sua prova è ottima. Segna un gol da opportunista, trasforma un rigore e la rete del 4-0 è frutto di una travolgente cavalcata. Stavolta si mette in mostra nel secondo tempo anche con degli assist per i compagni.

GAETANO 7: Importante il suo contributo dato alla squadra sia per lo spessore tecnico che per la personalità in campo. Si muove su tutto il fronte d’attacco e ispira tante situazioni pericolose nella trequarti avversaria, come la rete del 2-0, quando Negro fa tap-in sulla parata di Faggiano in risposta ad un bel tiro a giro di Gaetano.

SAURINI 6,5: Il “malato” sembra sulla via della guarigione, finalmente si vede una squadra compatta, attenta in fase difensiva e che a sprazzi, aiutata anche dalle qualità tecniche di Gaetano, mette in mostra anche delle buone trame di gioco. Bisogna ora sfruttare l’entusiasmo e curare il “mal di trasferta”, dieci degli undici punti conquistati sono arrivati in casa.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Gionta 6; Schiavi 6, Granata s.v. (dal 17′ Palumbo 6), Donnarumma 6,5, D’Ignazio 6; De Simone G. 6,5 (dal 63′ Spavone 6), Ferraro 6, De Simone F. 7, Carcatella 5,5 (dal 69′ Luise 6), Negro 7, Gaetano 7 (K). A disposizione: Ferrara, Esposito, Piacente, Otranto, Acunzo, Liguori, Lombardi, Cioffi, Selva, Palumbo. All. Saurini 6,5

BARI (4-4-2): Faggiano 6; Scalera 6, Colaianni 4,5, Silletti 5, Panebianco 5 (dal 46′ Lopez 5,5); Armenise 5, Cigliano 6 (dal 63′ Portoghese 5,5), Clemente 6 (dal 33′ Bianchi 5,5), Nitti 5,5; De Palma 5, Minicucci 6 (K) A disposizione: Raimondi, Turi, Pasquino, Moccia, Ippedico, Lopez, Roncone, Portoghese, Cucco. All. Andresani 5 (Squalificato Urbano)

 

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.