Quinto pareggio consecutivo per la Primavera del Napoli che ha rimediato solo un punto nelle sfide contro Palermo, Ternana, Vicenza, Catania e Bari. Gli azzurrini sono afflitti dalla “pareggite”, la vittoria manca dal 2-1 contro la Lazio del 14 Settembre scorso. La squadra di Saurini è ancora imbattuta ma sta perdendo terreno in classifica a causa delle tante vittorie mancate. Gli azzurrini ieri hanno avuto il costante predominio territoriale e prodotto tante occasioni soprattutto con le fiammate di Bifulco e Cicerello ma è mancata la continuità nella proposta offensiva e soprattutto il gol. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
CONTINI 6: E’ abbastanza inoperoso quest’oggi, ma quando deve dare il suo contributo è attento e preciso.
GIRARDI 5,5: Non è il suo ruolo e si vede, le sue qualità in copertura emergono meglio da difensore centrale, in una partita in cui c’è bisogno di fare la partita sarebbe stato utile un maggiore contributo in fase di spinta.
ANASTASIO 5,5: Le caratteristiche per mettere in difficoltà Scalera sulla sua corsia ce le avrebbe, potrebbe fare molto di più ma è arrivato poche volte sul fondo in una gara in cui allargare il gioco con le sovrapposizioni degli esterni bassi sarebbe stato una mossa interessante.
SUPINO 5,5: Attento in copertura ma ancora non ci siamo nella fase d’impostazione, commette vari errori e rallenta molto il giro palla con qualche tocco di troppo. Nel finale di gara ha anche un’occasione per portare il Napoli in vantaggio ma Ventrella s’oppone.
LUPERTO 6,5: La sua mancanza si è sentita molto e in campo si vede l’importanza del suo contributo, ferma bene gli attaccanti del Bari compreso il ’94 Leonetti capocannoniere del girone C usando spesso molto bene l’anticipo. Aiuta anche la fase offensiva della squadra, nel primo tempo realizza un ottimo lancio per l’inserimento di Cicerello e all’89’ va vicino al gol con un colpo di testa su una punizione dalla sinistra che termina a lato.
PREZIOSO 6,5: Tra i migliori in campo, un gladiatore in mezzo al campo, sradica molti palloni dai piedi degli avversari e spesso fa ripartire anche bene i suoi con dei lanci precisi per gli esterni d’attacco. Nel primo tempo ispira una conclusione di Bifulco che Ventrella, attento sul primo palo, devia in corner.
G. DE SIMONE 6: E’ alla seconda partita dal primo minuto dopo un lungo periodo in cui ha trovato pochissimo spazio. Con l’infortunio di Palmiero, Saurini gli consegna la cabina di regia davanti alla difesa. Buona la fase d’interdizione, qualche lancio interessante ma non si è ancora impadronito della fase di costruzione del gioco. C’è bisogno di tempo per calarsi completamente nel ruolo assegnatogli, può fare di più.
ROMANO 5,5: Ha delle ottime potenzialità, dovrebbe sfruttarla di più. Incide poco nell’arco della gara, spesso rallenta il gioco perchè non è abbastanza reattivo da avere già pronta la giocata da compiere quando riceve il pallone. Dovrebbe sfruttare di più i suoi tempi d’inserimento e, invece, lo fa poco. (Dal 69′ F. De Simone 6: Contribuisce al forcing finale degli azzurrini mettendo intensità e determinazione al servizio dei compagni)
BIFULCO 6,5: E’ il principale punto di riferimento della fase offensiva della squadra, ha l’accelerazione e il cambio di passo, caratteristiche con cui mette in difficoltà le difese avversarie. Con Cicerello costruisce tutte le migliori occasioni della squadra, deve acquisire maggiore concretezza e lucidità sotto porta.
PERSANO 5,5: La proposta offensiva della Primavera azzurra passa per la sua capacità di abbassarsi per costruire gioco, di fare un lavoro complessivo sia per i compagni che sotto porta. Nella prima mezz’ora distribuisce dei buoni assist per i compagni, riesce a tenere palla, ad aprire gli spazi ma cala alla distanza sbagliando anche molti passaggi e facendo fatica a stare sempre nel vivo del gioco. Un bomber poi deve essere incisivo sotto porta, all’8′ fallisce un’occasione clamorosa su assist di Bifulco. (Dal 56′ Selva 5,5: Stavolta non riesce a smarcarsi con la stessa naturalezza vista in altre gare, incide poco sulla gara)
CICERELLO 6,5: I 193 minuti accumulati tra sabato e mercoledì contro il Catania incidono solo nel corso della ripresa quando perde un po’ di brillantezza. Soprattutto nel primo tempo è tra i migliori in campo, non dà punti di riferimento, inverte bene la corsia di competenza spesso con Bifulco, va al tiro in più occasioni e si rende spesso pericoloso. (Dal 72′ Lombardi 6: Prima apparizione stagionale per l’esterno offensivo classe ’97, tra i migliori come rendimento nella scorsa stagione con gli Allievi Nazionali. Cerca di rendersi propositivo sulla corsia destra, non riesce ad incidere ma mette in mostra qualche buona giocata)
SAURINI 6: Il primo tempo soprattutto è incoraggiante, il Napoli ha prodotto molte occasioni ed è mancato solo cattiveria sotto porta, nella ripresa gli azzurrini hanno prodotto di meno e solo nel finale Ventrella è stato nuovamente impegnato. Gli azzurrini hanno avuto il predominio territoriale ma manca incisività nella proposta offensiva che dipende troppo dagli esterni d’attacco. Quando il giro palla è veloce, la squadra mostra un buon calcio anche contro squadre compatte e che pensano soprattutto a non prenderle come il Bari. La Primavera azzurra, però, non ha ancora continuità, va a fiammate, produce un buon calcio quando alza il ritmo ma ha la tendenza in molte fasi della gara a rallentare eccessivamente la manovra. Il Napoli avrebbe meritato la vittoria viste le sette palle gol create. Qualche progresso rispetto alle ultime prestazioni c’è stato ma c’è tanto da lavorare.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Contini 6; Girardi 5,5, Anastasio 5,5, De Simone G. 6, Luperto 6,5, Supino 5,5, Bifulco 6,5, Prezioso 6,5, Persano 5,5 (Dal 56′ Selva 5,5), Romano 5,5 (Dal 69′ F. De Simone 6), Cicerello 6,5 (Dal 72′ Lombardi 6). A Disp. di mister Saurini: Gionta, De Maiolo, Granata, Mangiapia, De Masi, Liivak, De Iorio, Esposito, Frulio. All. Saurini 6
Bari: Ventrella 6,5; Scalera 6, Marseglia 5,5, Tamborrino 5,5, Giura 6, Lenoci 6, Minicucci 5,5, Armenise 6,5, Damiano 5,5 (dal 59′ Mastrangelo 6), Tisma 6, Leonetti 5,5. A Disp. di mister Urbano: Lazzari, Colonna, D’Andria, Roccotelli, Marasciulo, Mancini, Curci. All. Urbano 5,5
Arbitro: Capraro di Cassino; 1 ass: Menicacci di Viterbo; 2 Ass. Colizzi di Albano Laziale
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro