Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Avellino 7-2: goleada azzurra, le pagelle di IamNaples.it

Spicca la prova di Persano, tra i migliori anche Prezioso, Palmiero e Bifulco

Terza vittoria consecutiva per la Primavera che infligge una goleada all’Avellino, a Sant’Antimo termina 7-2 con le doppiette di Bifulco, Persano e le reti di Gennaro De Simone, Gaetano e Prezioso. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 5: Non è mai seriamente impegnato, si complica la vita da solo regalando a Masocco la palla del 4-1. (Dal 65′ Gionta 5,5: La continuità d’impiego per un portiere è fondamentale, finora aveva totalizzato solo venticinque minuti contro il L.I.A.C. New York alla Viareggio Cup. Due minuti dopo il suo ingresso in campo, infatti, rischia di riportare l’Avellino in partita. Sbaglia l’uscita sugli sviluppi di una punizione dalla destra, non s’intende con Luperto e poi aggancia Masocco, l’arbitro Formato lo grazia non assegnando il calcio di rigore)

GIRARDI 6: Buona la sua prova in fase difensiva, l’Avellino attacca in rare occasioni, le uniche occasioni che arrivano dalla sua corsia sono il coast to coast di Ventola al 20′ e il gol di Aloia che ha chiuso la gara sul 7-2. Ha anche il merito di sbloccare l’incontro al 24′ ma la terna arbitrale ravvisa la sua posizione irregolare che sembra esserci.

ANASTASIO 6,5: Ottima prova dell’esterno sinistro azzurro che al 5′ impegna Rizzo per la prima volta su punizione, è l’assist-man dei due gol di Persano, con un lancio per la prima rete ed un assist preciso in occasione della seconda marcatura personale del bomber ex Lecce. E’ propositivo, aiuta i compagni nella costruzione della manovra non facendo mai mancare il suo apporto in fase di spinta, oggi è stato anche attento in fase difensiva ma l’Avellino si è fatto vedere poco sulla sua fascia

MANGIAPIA 6: I due difensori centrali oggi hanno avuto vita abbastanza semplice, il Napoli ha controllato la gara e gli attaccanti irpini non si sono mai resi pericolosi.

LUPERTO 6: Buona prestazione del difensore centrale ex Lecce, non ha responsabilità in occasione dell’azione che porta al rigore non assegnato all’Avellino al 67′. Gionta non chiama l’uscita e poi lo ostacola nel colpo di testa.

PREZIOSO 7: Motorino inesauribile, si muove a tutto campo, con grande dinamismo svolge le due fasi e colleziona il gol del momentaneo 4-0 e tanti assist per i compagni. E’ lui a realizzare il cross del gol annullato a Girardi e ad aprire la difesa dell’Avellino con il passaggio a Persano nell’azione che porta alla seconda rete personale di Bifulco.

PALMIERO 7: Oggi si è rivisto il Palmiero che conosciamo, la mediana dell’Avellino gli concede libertà e lui colleziona verticalizzazioni, assist e lanci al contagiri per i compagni.

G.DE SIMONE 6,5: Altra prestazione di grande sostanza per il centrocampista azzurro classe ’97, una risorsa preziosa anche in vista della prossima stagione. Ha il merito di portare il Napoli in vantaggio con una precisa conclusione dal limite dell’area. (Dal 75′ Selva 6: Entra con lo spirito giusto e all’88’ sfiora anche il gol, Rizzo gli impedisce la gioia d’aggiungere il suo cognome ad un tabellino già molto ricco)

BIFULCO 7: Due gol e un assist ma anche tanti cambi di direzione e percussioni per mettere in crisi la difesa dell’Avellino. Il numero 7 azzurro va in doppia cifra, giunge a quota dieci gol stagionali e mercoledì sarà in campo con l’Under 18. E’ la principale risorsa della squadra di Saurini, ha le qualità per trascinare il Napoli verso i play-off. (Dal 59′ Cicerello 6: Si muove bene ma non riesce a incidere sulla gara, deve credere di più nei suoi mezzi)

PERSANO 7,5: E’ la sua migliore prestazione da quando indossa la maglia azzurra. Il bomber ex Lecce produce lo stesso score di Bifulco: due gol e un assist, sfiora poi anche la deviazione sul calcio di punizione battuto da Gaetano. Oltre ai gol e all’assist, è complessivamente ottima la prestazione, il centravanti della Primavera di Saurini è apparso più dinamico e produttivo nei movimenti.

GAETANO 6,5: Nella prima mezz’ora sembra poco incisivo, in due occasioni ha la possibilità di produrre qualcosa d’interessante negli ultimi venti metri ma le conclusioni sono inefficaci. Cresce nella ripresa, dimostrandosi una fonte di gioco sempre disponibile sul lato sinistro del fronte offensivo, entra ancora più frequentemente nel vivo del gioco quando Saurini lo abbassa a centrocampo inserendo Selva più avanti. Aggiunge anche il suo nome al tabellino con una punizione con cui batte l’incerto Rizzo.

SAURINI 6,5: Vincere aiuta a vincere, la squadra sembra finalmente aver trovato la giusta serenità. I movimenti offensivi sono più armoniosi, il giro-palla è più veloce e il Napoli ha acquisito maggiore pericolosità. Bisogna continuare su questa strada e blindare la quadratura che la squadra ha trovato nelle ultime gare, l’0biettivo play-off non è assolutamente impossibile da raggiungere.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Contini 5 (dal 65′ Gionta 5,5); Girardi 6, Mangiapia 6, Luperto 6, Anastasio 6,5; Prezioso 7, Palmiero 7, De Simone G. 6,5 (dal 75′ Selva 6); Bifulco 7 (dal 59′ Cicerello 6), Persano 7,5, Gaetano 6,5. A disposizione: Supino, Guardiglio, Frulio, De Simone F., Lombardi, Esposito. All. Saurini

AVELLINO (5-3-2): Rizzo 4,5; Martino 5 (dal 46′ Vitale 5), Comentale 5,5, Lampazzi 5, Raucci 5, Mejri 4,5; Colella 5, Riccio 5 (dal 30′ Masocco 6), Ventola 5,5 (dal 59′ Vincenzi 5,5); Aloia 5,5, Spina 5,5. A disposizione: De Gennaro, Cossentino, Cozzolino, Vincenzi, Vitale, Gagliardo, Masocco, Martinangelo. All Luperto 5

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio, Giancarlo Di Stadio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.