La Primavera del Napoli ottiene il settimo pareggio su nove partite, continua la “pareggite” in casa azzurra anche nella trasferta di Latina, recupero della quinta giornata del girone C, gara rinviata per gli impegni degli azzurrini nelle Nazionali. All’ex Fulgorcavi bene Guardiglio e Anastasio sulle fasce, Contini è efficace quando nel finale ipnotizza Bagnara, non incidono Persano, Romano e Cicerello. Ecco le pagelle di IamNaples.it
CONTINI 6: E’ incolpevole sul gol di Di Nardo, sempre attento nelle altre circostanze, all’85’ ipnotizza Bagnara che, lanciato a rete, si fa bloccare la conclusione dal portiere azzurro classe ’96.
GUARDIGLIO 6,5: Insieme ad Anastasio è il migliore in campo, ottima la sua prestazione in fase difensiva, il Latina non sfonda mai sul suo lato. Si rende propositivo anche in fase offensiva con un paio di cross interessanti nel primo tempo, concretizzati al 15’ da Cicerello con una girata bloccata da Sottoriva e al 37’ con un colpo di testa a porta vuota di Romano che finisce a lato.
ANASTASIO 6,5: E’ abbastanza attento in fase di copertura, mostra dei progressi sotto quest’aspetto e mette al servizio della squadra le sue qualità sui calci piazzati. Oltre al gol, in cui è stato aiutato da Sottoriva, al 18’ la sua punizione finisce di poco a lato e al 65’ innesca una mischia pericolosa a centro area.
GIRARDI 5,5: Nella ripresa la coppia difensiva non ha funzionato, troppe volte è apparsa fuori posizione e i movimenti non sono stati armonici. Svolge bene il ruolo di capitano, guidando più volte i compagni ma la prestazione odierna della retroguardia è da rivedere. Se il Latina fosse stato più cinico in alcune occasioni, alcuni errori potevano portare alla prima sconfitta stagionale.
LUPERTO 5,5: Bravo nell’uno contro uno ma commette molti errori nella lettura delle situazioni difensive. Sul gol ha delle responsabilità, è protagonista di una leggerezza ricorrente tra i difensori: si fa distrarre dalla traiettoria del pallone e perde DI Nardo che s’invola verso la porta di Contini e pareggia i conti. Non è brillante come sempre nella gestione del reparto ed, infatti, al 76’ il Napoli è graziato da Di Nardo che, completamente solo sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, manca l’impatto con il pallone.
G. DE SIMONE 5,5: Ci mette impegno, determinazione, ardore agonistico ma manca un po’ di qualità nella costruzione della manovra, un deficit che nell’economia complessiva della gara s’avverte in maniera profonda. Il centrocampista classe ’97 è in crescita sotto il profilo della continuità nella concentrazione ma deve essere più incisivo nel possesso palla, guidare la mediana in entrambe le fasi.
PREZIOSO 6: Intensità e dinamismo non mancano, preziosi i suoi inserimenti in fase offensiva ma deve essere più attento tatticamente rispettando le consegne affidategli soprattutto in fase di copertura. Il Latina acquisisce il predominio sulla mediana nella seconda parte del secondo tempo proprio “bucando” il suo lato.
ROMANO 5,5: E’ lontano il Romano che incantò Rafa Benitez, deve diventare più incisivo soprattutto quando s’inserisce in zona-gol, al 37’ spreca di testa una grande occasione su cross di Guardiglio. Deve essere più continuo nell’economia della gara, dare un maggiore appoggio nella costruzione della proposta offensiva, tende ad uscire dal vivo del gioco in molte fasi della gara.
CICERELLO 5: Non è l’esterno che mandò in crisi la difesa dell’Avellino senza dare punti di riferimento agli avversari. La sua prova è abulica, si vede poco sul fronte offensivo, è protagonista di un solo tiro verso la porta di Sottoriva, al 15’ su cross di Guardiglio. (Dal 54′ Lombardi 6: Buono il suo apporto alla squadra, realizza alcuni interessanti cambi di gioco per Bifulco, è suo all’84’ il cross che porta al palo di Persano. Riesce a dar fastidio alla difesa del Latina su entrambe le corsie, rispettando le indicazioni date da Saurini)
PERSANO 5,5: Il Napoli ha il peggior attacco, insieme al Catania, con undici gol realizzati tra le prime undici del girone C. Questo dato è dovuto anche alle difficoltà del centravanti prelevato dal Lecce, a secco dalla trasferta di Palermo del 20 Settembre scorso. A prescindere dalla cattiveria sotto porta, deve migliorare nell’apporto dato alla squadra, abbassandosi a ridosso dei centrocampisti per aiutare i compagni a costruire gioco, far salire la squadra, favorire i movimenti degli esterni d’attacco. Oggi è stato anche sfortunato, all’84’ colpisce il palo ed un eventuale suo gol l’avrebbe aiutato a livello psicologico. (Dall’85’ De Iorio s.v.: Saurini gli concede circa otto minuti compreso il recupero, ha troppo poco tempo a sua disposizione per incidere sulla partita e meritare una valutazione)
BIFULCO 6: Quando raccoglie palla sulla fascia, è sempre pericoloso, il Latina è costretto al raddoppio sistematico per fermarlo, ma oggi è poco brillante soprattutto nella ripresa poichè hanno inciso i settantuno minuti totalizzati ieri nell’amichevole dell’Under 18 contro la Croazia. Deve migliorare sotto porta, essere più cinico, al 7′ ha sprecato una grande occasione a tu per tu con Sottoriva. (Dall’88’ Selva s.v.: Saurini fa respirare Bifulco solo nel finale di gara, Selva ha pochissimi minuti per dare il suo apporto alla squadra)
SAURINI 5,5: Il carattere e l’intensità non mancano, il Napoli non molla mai fino all’ultimo istante ma bisogna migliorare la proposta offensiva di questa squadra. Per liberarsi dalla “pareggite”, bisogna costruire di più e concretizzare in maniera più efficace le occasioni prodotte. In fase difensiva, nella seconda parte del secondo tempo, gli azzurrini rischiano troppo, il Latina colpisce un palo, una traversa e spreca un’occasione con Bagnara davanti a Contini. Bisogna rivedere la continuità nella concentrazione, la compattezza dei reparti e l’attenzione a livello tattico degli azzurrini, per Saurini c’è tanto da lavorare in vista dei prossimi impegni.
Ecco il tabellino del match:
Latina: Sottoriva 5, Celli 5,5, Atiagli 6, Criscuolo 5,5, Ferrari 6, Maciucca 6, Capanna 6,5 (dal 79′ Bagnara 5,5), Shahinas 6,5, Torri 5 (dal 46′ Di Nardo 6,5), Barone 6 (dal 71′ Baraldi 5,5), Sbordone 6. A disp: Loliva, Iannella, Verdicchio, Ricci, Wolski, Zeccolella, De Carolis, Spurio. All: Mark Iuliano 6
Napoli: Contini 6, Guardiglio 6,5, Anastasio 6,5, De Simone 5,5, Girardi 5,5, Luperto 5,5, Bifulco 6 (dall’88’ Selva s.v.), Prezioso 6, Persano 5,5 (dall’85’ De Iorio s.v.), Romano 5,5, Cicerello 5 (dal 54′ Lombardi 6). A disp: Ferrara, Mangiapia, Palumbo, De Simone, Lombardi, Selva, Frulio, De Iorio, Di Fiore. All. Giampaolo Saurini 5,5
Dai nostri inviati a Latina Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro