La Primavera del Napoli colleziona la quarta vittoria consecutiva. Dopo i successi contro Catania, Avellino e Bari, gli azzurrini passano a Frosinone grazie ad un gol di Cicerello al 50′. Sotto il profilo del gioco, c’è da registrare un passo indietro rispetto alle ultime gare, l’acuto sull’asse Gaetano-Cicerello che ha permesso al Napoli di tornare da Supino con i tre punti è una delle poche risposte alla noia nella gara odierna. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
CONTINI 6,5: Quando un portiere è chiamato in causa in pochissime occasioni, c’è l’insidia di non essere abbastanza concentrato quando c’è bisogno di lui. Contini, invece, risponde presente al 18′ quando s’oppone al tiro a giro di Toti, l’unica conclusione realizzata da entrambe le squadre nel primo tempo, e al 69′ smanacciando un tiro-cross di Preti. Comanda la difesa con personalità per tutta la gara tenendo alta la concentrazione di tutti.
GIRARDI 5,5: Nel primo tempo commette qualche errore nella scelta dei tempi in cui realizzare gli interventi difensivi, al 18′ è lui ad uscire male su Preti consentendo al Frosinone di prendere campo ed arrivare al tiro con Toti. Nella ripresa è più attento anche perchè arrivano pochi pericoli nella sua zona di campo.
GRANATA 6: Buona prova del difensore centrale azzurro classe ’97, commette pochi errori su cui comunque deve lavorare con maggiore intensità. Al 69′ concede troppo spazio a Preti nell’uno contro uno consentendogli di arrivare ad un pericoloso tiro-cross, nel finale non scappa dietro su una torre di Volpe. Si tratta di un errore che poteva costare caro in un’altra situazione di gioco, con gli attaccanti del Frosinone presenti e più pronti in zona-gol.
LUPERTO 6,5: Il difensore in comproprietà con il Lecce ritorna ai suoi standard più alti, la sua prestazione è caratterizzata da autorevolezza e personalità in quasi tutti gli interventi. In alcuni casi cerca anche di azionare con buon esito gli esterni d’attacco con i suoi lanci, cercando di rimediare anche alla prova insufficiente dei centrocampisti.
GUARDIGLIO 6: In fase difensiva è attento e preciso, difficilmente il Frosinone si rende pericoloso nella sua zona, non riesce a spingere molto sulla fascia sinistra. La prova è sufficiente ma avrebbe potuto dare un contributo maggiore a Gaetano e Cicerello che hanno operato sulla sua corsia.
PREZIOSO 5,5: Il Napoli ha sofferto molto a centrocampo, dove è mancata qualità nella fase di possesso. Prezioso appare nervoso come dimostrano le tante discussioni con gli avversari soprattutto nel primo tempo e sbaglia molti passaggi, non dando mai ordine e lucidità alla manovra. In fase d’interdizione dà sempre il suo contributo ma quest’oggi sono mancati anche gli inserimenti in zona-gol. Al 32′ s’inserisce e raccoglie il pallone servito da Persano ma non riesce a trovare lo spazio per battere a rete, è l’unica occasione in cui si butta dentro con i tempi giusti come ha spesso fatto in questa stagione.
PALMIERO 5: Il centrocampo del Frosinone era compatto, i tre mediani gialloblù mantenevano bene le posizioni ma non spiccavano per aggressività. Nonostante ciò, la mediana del Napoli non riesce quasi mai a costruire azioni avvolgenti e a gestire il pallone con ordine e personalità. Cresce nella ripresa, al 47′ inventa un’ottima verticalizzazione per Persano ma all’85’ è lui a gestire male il possesso palla, mettendo in difficoltà Luperto in una situazione che poteva costare cara. Il Frosinone, infatti, parte in contropiede ma Volpe incespica sul pallone in area di rigore.
G.DE SIMONE 5,5: Fa bene il compitino, combatte in mezzo al campo ma anche lui sbaglia molti passaggi come i suoi compagni di reparto. Merita una menzione il lancio per Gaetano da cui nasce l’azione del gol di Cicerello. (Dall’87’ Otranto s.v.: Esordio in Primavera per il centrocampista classe ’98, capitano degli Allievi Nazionali. Entra con lo spirito giusto, recupera subito un pallone ma ha poco tempo a sua disposizione e non può quindi meritare una valutazione)
CICERELLO 6,5: Non giocava dal primo minuto dal 2 Febbraio scorso, dalla prima gara del Napoli alla Viareggio Cup vinta per 3-0 contro il Pakhtakor. Anche in quell’occasione Cicerello andò a segno, realizzò il secondo gol degli azzurrini che s’imposero 3-0. Buona prova dell’esterno in prestito con diritto di riscatto dal Lecce, che si propone spesso, realizza giocate interessanti nel contesto di una gara con poche emozioni. Gli manca un po’ di convinzione nell’uno contro uno, ma è comprensibile visto lo scarso impiego da parte di Saurini. Cicerello tra campionato, Coppa Italia Primavera e Viareggio Cup ha totalizzato, con la gara di oggi solo 875 minuti, oggi ha dimostrato che può dare il suo contributo quando è chiamato in causa. La sua tecnica è discreta, i movimenti senza palla sono interessanti, oggi è andato a segno proprio realizzando il giusto taglio sull’assist di Gaetano. (Dal 70′ Bifulco 5,5: Dopo la gara con l’Under 18 è apparso stanco e poco brillante, mette in difficoltà il Frosinone con due colpi di testa, uno finisce alto sopra la traversa, nella seconda occasione, invece, fa la torre per un’acrobazia di Persano. Non riesce a saltare l’uomo, sembra essere a corto di energie)
PERSANO 6: E’ poco servito dai suoi compagni, cerca di combattere su tutti i palloni, l’applicazione sicuramente non è mancata. Ci sarebbe un calcio di rigore per un fallo di Gargiulo al 38′, non riesce, però, ad essere incisivo quando di testa spedisce a lato un bel cross di Gaetano al 53′.
GAETANO 6,5: Parte sottotono, al 3′ perde un pallone a centrocampo e permette al Frosinone di attaccare la difesa azzurra in contropiede. Cresce, però, visibilmente nel corso della gara, nel primo tempo è uno dei pochi a produrre qualche giocata di qualità. Nella ripresa è determinante, da una sua intuizione nasce il gol di Cicerello e poi distribuisce tanti palloni con grande intelligenza, al 53′ inventa un ottimo cross per Persano che di testa manda il pallone di poco a lato. (Dal 90′ Anastasio s.v.: Saurini gli chiede di correre per tutta la fascia, di aiutare la squadra con intensità nei minuti finali e Anastasio lo fa ma è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
SAURINI 6: Il Napoli vince ma non convince, si registra un netto passo indietro rispetto alle ultime gare. Il segnale positivo è la solidità della difesa, la quarta del campionato dopo Empoli, Roma e Lazio, ma in fase propositiva bisogna migliorare nella qualità della manovra. Dopo Granata, fa bene a dare fiducia anche a Cicerello che, però, oggi ha dimostrato che meritava più spazio in alcune circostanze.
Ecco il tabellino del match:
FROSINONE (4-3-3): De Lucia 5; Botta 5,5, Sebastianelli 5, Gargiulo 6, Trillò 6,5 (dal 62′ Iafrate 6); Savone 5,5 (dall’82’ Fois s.v.), Centra 6, Sterpone 5,5 (dal 66′ Vasile 5,5); Toti 6, Volpe 5, Preti 6. A disposizione: Mastropietro, Serrao, Cialini, Fia, Marinucci. Allenatore: Sesena 5,5
NAPOLI (4-3-3): Contini 6,5; Girardi 5,5, Granata 6, Luperto 6,5, Guardiglio 6; Prezioso 5,5, Palmiero 5, De Simone G. 5,5 (dall’87’ Otranto s.v.); Cicerello 6,5 (dal 70′ Bifulco 5,5), Persano 6, Gaetano 6,5 (dal 90′ Anastasio s.v.). A disposizione: Gionta, Mangiapia, Negro, Spavone, Frulio, Esposito A.. Allenatore: Saurini 6
Dai nostri inviati a Supino Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro