Dopo cinque pareggi consecutivi, la Primavera del Napoli supera finalmente la pareggite e ritrova a San Michele di Serino contro l’Avellino la vittoria, che mancava dal 2-1 inflitto alla Lazio del 14 Settembre scorso. Buona prova degli azzurrini, che hanno messo in campo intensità e dominato la gara contro la formazione biancoverde che ha impostato la gara con un approccio difensivo, pensando ad aspettare il Napoli nella propria metà campo e poi a cercare di ripartire. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
CONTINI 6: E’ poco impegnato quest’oggi, è bravo al 56′ a leggere la situazione in uscita su Evangelista e ad allontanare la minaccia. Al 90′ sbaglia i tempi dell’uscita ma Shullazi spedisce il pallone a lato di testa.
GIRARDI 6: Ha grande personalità nel guidare la difesa, da vero capitano. E’ attento sulla fascia destra, ferma molto bene Ventola dell’Avellino.
GUARDIGLIO 7: Prestazione ottima dell’esterno sinistro azzurro, attento in fase difensiva e propositivo in quella di spinta. Produce molti cambi di gioco per Bifulco e un cross al 52′ per il colpo di testa di Persano debole e centrale nelle braccia di Gloa.
SUPINO 6: Insieme a Luperto controlla bene Aloia, mai realmente pericoloso. Commette molti errori in fase d’impostazione, deve migliorare nella fase d’inizio azione dalle retrovie.
LUPERTO 6,5: Prestazione molto attenta, sceglie bene i tempi degli interventi, rischia solo di essere vittima di un pasticcio al 19′ quando viene colpito da un rinvio di Contini. Utile anche in fase d’impostazione della manovra, buoni i suoi appoggi ai centrocampisti, predilige con intelligenza il passaggio in verticale.
PREZIOSO 7: Un motorino sulla mediana, è su tutti i palloni, combatte come un gladiatore, spezza spesso l’inerzia del gioco cambiando il ritmo della manovra. Tante le iniziative personali interessanti, le più importanti all’11’ quando mette Bifulco a tu per tu con Gioa e al 18′ quando colpisce la traversa con un bolide dalla distanza.
DE SIMONE GENNARO 6: Davanti alla difesa costruisce una diga, difficilmente l’Avellino riesce a passare, qualche pericolo nasce solo dai buoni piedi di Evangelista. Prestazione di grande intensità, non ha le qualità tecniche del regista ma dà sostanza al centrocampo azzurro.
ROMANO 5,5: Non riesce ad incidere, prestazione altalenante per il numero dieci della Primavera azzurra. Quando si accende, sa anche produrre giocate interessanti come quando al 55′ ruba palla a centrocampo e sfodera un gran tiro dai trentacinque metri che termina di poco a lato. Può fare, però, molto di più, ha bisogno di trovare continuità. (Dal 67′ Fabrizio De Simone 6: Mette quantità al servizio della squadra, buona la sua prova in termini d’intensità e anche di sostegno alla manovra, al 78′ inventa un bel cambio di gioco per Persano)
BIFULCO 7: E’ di un’altra categoria e lo dimostra anche oggi, in quasi tutte le azioni pericolose del Napoli c’è il suo zampino. Nel primo tempo all’11’ fallisce una grande occasione ma nella ripresa si riscatta anche a livello realizzativo. Al 47′ va a segno di sinistro, il suo piede debole.
PERSANO 5,5: Non c’è niente da fare, non riesce a sbloccarsi, è a secco dal 20 Settembre scorso, quando fece gol nella trasferta di Palermo. Fallisce oggi due occasioni nitide: al 40′ quando calcia a lato su cross basso di Prezioso, al 75′ quando si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Oggi è apparso più dinamico rispetto ad altre gare, ha vinto qualche confronto aereo facendo meglio il lavoro di sponda per i compagni, ma deve essere di più nel vivo del match e soprattutto deve ritrovare la freddezza sotto porta. (Dall’87’ De Iorio s.v.: Entra con lo spirito giusto, è combattivo, determinato e molto mobile ma ha a disposizione un minutaggio troppo basso per meritare una valutazione)
CICERELLO 6.5: E’ in netta crescita, ha il merito di sbloccare la partita al 13′ portando i suoi in vantaggio ma la prestazione a livello complessivo è molto buona. L’esterno azzurro classe ’96 è molto dinamico, riesce a trovare gli spazi e a proporsi in maniera interessante sul fronte offensivo. (Dal 73′ Lombardi s.v.: Ha a disposizione circa venti minuti ma non riesce ad incidere, qualche buona triangolazione con De Iorio e nulla di più)
SAURINI 6,5: Il Napoli supera la “pareggite” e lo fa con una buona prova. Gli azzurrini hanno messo in campo intensità, sono apparsi molto compatti e hanno prodotto varie palle gol mettendo in difficoltà l’Avellino. Anche oggi molte le occasioni sprecate ma la squadra è apparsa comunque più cinica e fredda rispetto alle gare precedenti. Gli azzurrini meritavano di più anche nella partita contro il Bari ma si è notato oggi il lavoro dell’allenatore soprattutto a livello psicologico. I ragazzi, che sono scesi in campo oggi, sono apparsi concentrati, motivati, superando il rischio di un calo nell’autostima dopo i cinque pareggi consecutivi.
Ecco il tabellino del match:
Avellino (4-1-4-1): Gioa 6,5; Mejri 6, Comentale 5,5, Shullazi 5, Raucci 5,5 (Dal 46′ Anzalone s.v., dal 60′ Martino 5,5), Antogiovanni 6; Evangelista 6, Gagliardo 5,5, Colella 6 (dal 73′ Masocco 6), Ventola 5,5; Aloia 5. A disposizione: Rizzo, Anzalone, Martino, Vincenzi, Riccio, Masocco, Martinangelo, Luciano. All. Claudio Luperto 5
Napoli (4-3-3): Contini 6; Girardi 5,5 (c.), Supino 6, Luperto 6,5, Guardiglio 7; Prezioso 7, De Simone G. 6, Romano 5,5 (dal 67′ Fabrizio De Simone 6); Bifulco 7, Persano 5,5 (dall’87’ De Iorio s.v.), Cicerello (dal 73′ Lombardi s.v.). A disposizione: Ferrara, Mangiapia, Palumbo, De Simone F., Lombardi, Selva, Liivak, De Iorio, Esposito. All. Giampaolo Saurini
Dai nostri inviati al “Comunale” di San Michele di Serino Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro