Undici punti distanziano Lazio e Napoli nella classifica del girone C del campionato ma negli ottavi di finale della Tim Cup Primavera è stata una battaglia, i biancocelesti hanno passato il turno solo ai calci di rigore. Il Napoli ha iniziato il 2015 battendo 3-2 in casa il Crotone, con un gol del ’98 Negro all’89’. Il bomber degli Allievi Nazionali ha guadagnato la fiducia di Saurini, che l’ha convocato anche per la trasferta di Roma. Domani alle 11 (diretta televisiva su Rai Sport, testuale su IamNaples.it) al centro sportivo di Formello s’affrontano Lazio e Napoli, gli azzurrini puntano a disputare una grande gara per portare a casa un risultato importante su un campo difficile. Roma, Lazio e Bari hanno fatto il vuoto alle loro spalle ma i play-off sono alla portata, in due punti ci sono sei squadre: Empoli, Latina, Livorno, Catania, Napoli e Palermo. La differenza tra Napoli e Lazio è nella fase offensiva: i biancocelesti hanno segnato 41 gol e ne hanno subiti dodici, il gruppo di Saurini ne ha messi a segno venti e ne ha incassati tredici. Ventuno gol fatti in meno e uno solo subito in più, è chiaro che il deficit è soprattutto nella proposta offensiva.
Simone Inzaghi deve risolvere ancora dei dubbi, è in forse il recupero del terzino sinistro Seck e non si sa ancora se la stella dell’attacco Tounkara sarà aggregato alla prima squadra in vista dell’anticipo serale in programma all’Olimpico contro il Milan. La formazione non dovrebbe essere molto diversa da quella che ha affrontato il 3 Dicembre scorso il Napoli in Coppa Italia. La difesa dovrebbe essere confermata con Guerrieri in porta, Pollace e Germoni (convocato anche per la prima volta in Under 18 per l’amichevole contro l’Albania del 7 Gennaio scorso) sulle fasce e Mattia e Prce al centro della difesa, a centrocampo sono pronti Verkaj, Pace e Murgia, mentre il fronte d’attacco sarà composto da Oikonomidis, Tounkara e Palombi. Se non dovesse essere della partita l’ex Barca, Inzaghi dovrebbe puntare su Fiore o sul peso offensivo del ’97 Rossi. Palombi (leggi la sua storia), autore di diciassette reti su sedici presenze tra campionato e Coppa Italia Primavera (quindici considerando solo il girone C, capocannoniere insieme a Leonetti del Bari), può essere una spina nel fianco della difesa napoletana ed è reduce anche dalla seconda rete consecutiva con la maglia dell’Under 19 nel 2-0 rifilato in amichevole dagli uomini di Pane all’Albania.
Il Napoli deve rinunciare agli infortunati Supino e Anastasio, sono indisponibili anche Granata, Fabrizio De Simone e Palumbo, esterno ai margini del gruppo di Saurini anche quando ci sono delle assenze in quel ruolo e, quindi, ci saranno delle variazioni in difesa. Davanti al portiere Contini dovrebbero giocare Girardi a destra e Guardiglio a sinistra, con la coppia centrale formata da Mangiapia e Luperto. A centrocampo Saurini s’affiderà ai “titolarissimi” Prezioso, Palmiero e Romano, con Gaetano spostato nel tridente offensivo, la posizione in cui ha ben figurato nel corso del secondo tempo contro il Crotone, al fianco di Persano e Bifulco. Scalpitano dalla panchina Lombardi e Cicerello, che potrebbe essere un’arma da utilizzare a gara in corso. Ecco come scenderanno in campo gli azzurrini:
A cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro