Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Trapani 1-4: le pagelle di IamNaples.it

Male gli azzurrini, solo D'Auria prova a invertire le sorti della gara

Cade la Primavera di Saurini, complica la qualificazione ai play-off nella gara che sembrava la più abbordabile del finale di stagione: quella in casa contro il Trapani, prima delle sfide in cui incrocerà Fiorentina e Roma e di chiudere il campionato ad Avellino. Il Napoli ha pagato l’approccio distratto alla gara, alcuni errori difensivi e la scarsa incisività in fase offensiva. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 6: Sui gol subiti può farci poco, la sua difesa fa acqua da tutte le parti e il portiere azzurro non riesce a fermare i tentativi di uno spietato Trapani.

GIRARDI 5: Spinge poco e soffre in fase difensiva, sulla sua corsia lo mette in difficoltà il classe ’97 Daidone. Compie anche alcuni errori nell’inizio dell’azione come i suoi compagni del reparto arretrato.

ANASTASIO 5: In fase offensiva si propone con qualche cross dalla sinistra ma in copertura soffre molto la vivacità di Messina. Come tutti, sono tanti gli errori in fase di possesso, si sbagliano anche appoggi facili al compagno più vicino. (Dal 50′ Guardiglio 5,5: Prestazione di grande sacrificio, cerca di dare un buon contributo in entrambe le fasi. Riesce anche a spingere con discreta continuità ma gli attacchi del Napoli sono sterili)

LASICKI 4,5: La difesa è apparsa con le maglie larghe, soprattutto nelle vie centrali, dove Pitasi e Prestia hanno potuto colpire con la massima tranquillità. E’ suo l’errore che ammazza la gara, quando sbaglia un passaggio a centrocampo e fa partire la ripartenza del Trapani, azione in cui arriva l’espulsione di Luperto.

LUPERTO 5: Il Trapani aveva il peggior attacco del girone C ma ha segnato quattro gol al Napoli. Una contraddizione di questo genere è spiegabile solo con una prestazione distratta della squadra in fase difensiva. Tanti gli errori di posizione e nei movimenti che il Trapani ha sfruttato in maniera cinica.

ROMANO 5: A centrocampo le sofferenze sono tante, Romano e Prezioso non riescono a dare continuità ad entrambe le fasi. Il Trapani passa più volte in contropiede senza particolari problemi ma soprattutto la manovra del Napoli non è mai ordinata e avvolgente. Ci si affida troppo ai lanci della difesa con un gioco prevedibile, impostato troppo sul lavoro da boa di Rubino.

PREZIOSO 5,5: E’ il solito guerriero in mezzo al campo, combatte su tutti i palloni. Spicca il suo lavoro in termini di quantità ma soffre lo scarso rendimento complessivo della squadra in fase propositiva.

TUTINO 5,5: E’ poco concreto, spesso è testardo nel lanciarsi in iniziative personali e a cercare poco il dialogo con i compagni. Nonostante tutto, però, è sempre uno dei più attivi e propositivi, uno degli ultimi a mollare.

GAETANO 5,5: E’ uno dei pochi a dare qualità alla manovra, distribuisce passaggi e giocate interessanti per i suoi compagni. Saurini lo sacrifica dopo l’espulsione di Mangiapia (Dal 60′ Mangiapia 5: Non entra bene in partita, paga anche lo scarso equilibrio della squadra vista l’inferiorità numerica del Trapani)

BIFULCO 5,5: Ha dei buoni spunti ma non ha la brillantezza dei tempi migliori. (Dal 61′ D’Auria 6,5: Il migliore tra gli azzurrini. Entra con lo spirito giusto, è propositivo, si muove tra le linee e apre gli spazi della difesa del Trapani. All’83’ riapre la gara ed alimenta le speranze di rimonta degli azzurrini)

RUBINO 5: E’ meno brillante rispetto ad altre gare, non riesce a trovare spazi nella difesa del Trapani che lo annulla.

SAURINI 5: A prescindere dai risultati, la squadra è in calo in termini d’intensità, applicazione e gioco dalla sconfitta di Madrid. Sembra di rivivere la situazione dello scorso anno, quando dopo la sconfitta contro la Juventus in finale di Coppa Italia gli azzurrini ebbero un vertiginoso calo in campionato. Saurini deve lavorare sulla motivazione, sull’approccio dei suoi ragazzi alle partite cercando di anche dare alternative di gioco alla squadra, che fa eccessivo ricorso ai lanci lunghi per Rubino.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Contini 6, Girardi 5, Anastasio 5 (Dal 50′ Guardiglio 5,5), Lasicki 4,5, Luperto 5, Romano 5, Prezioso 5,5; Tutino 5,5, Gaetano 5,5 (Dal 60′ Mangiapia 5), Bifulco 5,5 (Dal 61′ D’Auria 6,5), Rubino 5. All. Saurini 5

TRAPANI: Bucaria 6, Gallina 6, Tarsilla 6,5 (Dal 61′ Pipitone 6,5), Pellegrino 6,5, Baiata 7, Accomando 6,5, Messina 7, Gennaro 7,5, Pitasi 8, Prestia 7 (Dal 62′ Guaiana 6), Daidone 6,5 (Dal 93′ Ntim Daniele s.v.). All. Garzya 7

Marcatori: 10′ Gennaro (Tr), 62′, 68′, 94′ Pitasi (Tr), 83′ D’Auria (Na)

Ammoniti: Tutino (Na), Tarsilla (Tr)

Espulsi: Luperto (Na) al 58′

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Antonio Balasco

Pagelle di Ciro Troise

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.