La Primavera del Napoli dopo il ko di Lanciano torna alla vittoria in casa contro la Ternana e guadagna alcune posizioni in classifica, scavalcando il Palermo e il Latina. Decide il rigore di Luperto, la squadra non fa vedere ancora trame di gioco ordinate con continuità ma mostra dei progressi sulla solidità difensiva grazie al contributo proprio di Luperto e all’assenza del centravanti Tedesco nelle fila della Ternana. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
GIONTA 6: Non è chiamato in causa spesso quest’oggi, è attento sui pochi tiri che lo impegnano durante la gara. Deve avere più personalità nelle uscite, è brillante all’82’ quando ad allontanare la minaccia che il pasticcio di Schiavi e Palumbo stava producendo.
PALUMBO 5,5: Sulla fascia destra non si propone mai, le sue caratteristiche lo rendono più abile in fase di spinta che di copertura ma oggi non riesce a guadagnare il fondo in nessuna occasione. In fase difensiva commette alcune incertezze che potevano diventare letali: al 41′ Battista lo brucia sullo scatto, all’80’ manca l’intervento su un traversone dalla sinistra e permette a Tabella di calciare a lato.
D’IGNAZIO 6: Sulla sua zona spesso agisce Battista, uno dei migliori esterni offensivi della categoria Primavera. In alcune situazioni va in affanno, per esempio al 60′ quando il numero 7 della Ternana lo supera e D’Ignazio lo atterra prima dell’ingresso in area di rigore, ma in varie occasioni lo ferma in maniera pulita. Anche lui si rende protagonista di qualche eccesso d’ansia in fase d’impostazione come quando al 37′ mette in difficoltà Granata con un passaggio orizzontale molto rischioso.
GRANATA 6,5: Con Luperto al suo fianco migliora anche il suo rendimento. Nel primo tempo è quasi perfetto, rischia solo su un retropassaggio rischioso di Gennaro De Simone, non sbaglia mai gli interventi e al 9′ si lancia anche in una progressione sulla fascia destra con cross al centro deviato in calcio d’angolo da Della Spoletina. Nella ripresa, complici anche alcuni problemi fisici che l’hanno messo in difficoltà anche durante la settimana, cala un po’ la sua prestazione che resta comunque più che sufficiente (dal 64′ Schiavi 6: Buona gara ma anche lui si fa prendere dall’ansia del risultato e sbaglia in fase d’impostazione, all’82’ lui e Palumbo rischiano il pasticcio)
LUPERTO 6,5: Nel primo tempo mostra tutti i progressi della scuola di Sarri, ottima la sua gestione della linea. In crescita anche sotto il profilo della personalità, con entrambi i piedi realizza lanci interessanti, e si notano anche i progressi a livello muscolare. E’ migliorato molto sotto il profilo della fisicità e della forza grazie soprattutto al lavoro realizzato in palestra. Nella ripresa cala un po’ d’intensità, incide la mancanza del costante ritmo partita e la consapevolezza di essere nettamente superiore al contesto. Ha il merito di trasformare il rigore della vittoria.
GENNARO DE SIMONE 6: La dinamicità non manca mai, è sempre tra i più vivaci ma più volte sbaglia l’esecuzione decisiva, che sia il tiro, il cross o il passaggio. Al 45′ ha l’occasione per raddoppiare ma prima si fa respingere la conclusione da Alleori e poi calcia a lato in equilibrio precario.
FERRARO 6,5: Una delle migliori prestazioni da quando indossa la maglia azzurra. Sembra in crescita sotto il profilo dell’autorevolezza, cerca anche giocate più difficili rispetto al passaggio al compagno più vicino inventando delle buone aperture soprattutto per Carcatella. Va anche vicino al gol su punizione al 20′, la sua traiettoria termina di poco a lato.
FABRIZIO DE SIMONE 5,5: Soprattutto nel primo tempo appare spento, nervoso, come dimostra anche il diverbio con Tascone. Nella ripresa sembra un po’ di più nel vivo del gioco ma sicuramente può fare molto di più. (dal 67′ Spavone 6: Buono il suo impatto sulla gara e il suo contributo soprattutto in fase d’interdizione. Qualche errore riguardo all’aspetto tattico come quando lascia scoperta la fascia destra consentendo a Massarucci di arrivare al cross)
LUISE 5,5: Il Napoli attacca in poche occasioni sulla fascia destra, è poco brillante, si fa vedere poco, aiuta di più Palumbo rispetto a quanto fa Carcatella con D’Ignazio ma in quella zona soprattutto nel secondo tempo ci vorrebbe più spinta. Bisogna ricordare, però, che l’azione del rigore nasce da un suo spunto.
SELVA 6: Si guadagna il rigore che regala il successo agli azzurrini. Si muove su tutto il fronte d’attacco ma eccetto l’occasione del penalty incide molto poco. (Dal 72′ Cioffi 5,5: Saurini lo inserisce per aumentare il peso offensivo, dare più sostanza all’attacco ma il suo contributo è scadente e la Ternana prende più facilmente campo sin dalla fase d’inizio azione)
CARCATELLA 6,5: Il più incisivo dell’attacco azzurro. S’accende a fiammate ma quando lo fa è sempre pericoloso, c’è il suo zampino, infatti, in quasi tutte le occasioni prodotte dal Napoli, al 45′ mette Gennaro De Simone davanti ad Alleori e al 47′ e al 71′ va vicino al gol con delle sue conclusioni.
SAURINI 6: I tre punti danno respiro ma c’è ancora tantissimo da lavorare. La squadra non ha ancora un’identità che le permette di esprimere delle trame di gioco interessanti con continuità, le occasioni costruite nascono da iniziative dei singoli come Carcatella oppure da situazioni particolari come quella che ha portato al calcio di rigore. La presenza di Luperto migliora la difesa apparsa quest’oggi abbastanza solida anche se la Ternana ha avuto delle occasioni: gli spunti di Battista e la traversa di Della Spoletina le più interessanti. L’ansia del risultato e i rischi corsi in fase d’impostazione devono spingere Saurini a lavorare costantemente sull’aspetto mentale per trasmettere serenità alla squadra.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Gionta 6, Palumbo 5,5, D’Ignazio 6, Ferraro 6,5, Granata 6,5 (dal 64′ Schiavi 6), Luperto 6,5, Luise 5,5, G. De Simone 6, Selva 6 (dal 72′ Cioffi 5,5), 10 F. De Simone 5,5 (dal 67′ Spavone 6), Carcatella 6,5. A disposizione: Ferrara, Di Maiolo, Piacente,Otranto, Acunzo, Liguori, Procida, Lombardi, Cioffi, Donnarumma. All.: Saurini 6
Ternana: Alleori 6,5, Massarucci 6, Vittori 6,5, Della Spoletina 5,5, Roscioli 5 (dal 27′ Rocchi 5,5), Tascone 6, Battista 6,5, Sernicola 6,5, Tabella 5,5, Pigazzini 5 (dal 59′ D’Orsi 6), Polizzi 5 (dal 74′ Giuntini 6). A disp.: Scarsella, Fadl, Boccanera, Paolucci, Bellini, Marrocco, Calisi. All.: Avincola 5,5
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro