Dopo due sconfitte consecutive contro Palermo e Roma, la Primavera del Napoli conquista il primo punto del 2016, a Sant’Antimo contro il Crotone gli azzurrini si fermano sullo 0-0 al termine di una gara noiosa, giocata a ritmi bassi e con pochissime emozioni. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
GIONTA 6,5: Al 15’ salva il risultato sulla punizione di Tripicchio con una grande parata, nella ripresa respinge una conclusione di Otranto Godano. Commette qualche errore nella gestione del pallone con i piedi, deve migliorare nelle uscite alte.
PIACENTE 5: Gioca fuori ruolo e, infatti, va spesso in difficoltà soprattutto nella gestione del pallone, nel secondo tempo due ripartenze del Crotone nascono da alcuni suoi errori nella fase di possesso nella propria trequarti.
D’IGNAZIO 5,5: Nel primo tempo Faiello sulla sua fascia è uno dei principali pericoli del Napoli, l’esterno sinistro azzurro dovrebbe spingere di più, proporsi costantemente come riferimento sulla sua corsia mancina. Lo fa poche volte e, quando ci riesce, molte volte è impreciso nel cross.
GRANATA 5: Commette tanti errori nella gestione della palla nella propria trequarti, è protagonista anche di una disattenzione ad inizio ripresa che poteva costare cara.
DONNARUMMA 6: Della linea difensiva è il più attento, si rivela efficace anche nell’uno contro uno. Rimedia un’ammonizione evitabile per proteste.
GENNARO DE SIMONE 6: Dà il suo solito contributo in termini di dinamismo, si muove su tutto il fronte della mediana, è uno dei più attivi nel pressing nella trequarti avversaria. Dovrebbe migliorare nelle conclusioni verso la porta avversaria.
FERRARO 5,5: Quando gli avversari gli concedono spazio, produce anche delle buone aperture ma dovrebbe guidare i compagni, prendere il controllo della mediana, far girare palla con velocità e, invece, anche stavolta non ci riesce.
ACUNZO 6,5: Il migliore tra gli azzurrini. In crescita sotto il profilo del dinamismo, dalle sue azioni di recupero palla nascono le ripartenze più interessanti del Napoli. All’81’ disegna anche su punizione una traiettoria precisa per il colpo di testa di Piacente sul secondo palo. (Dall’84’ Spavone s.v.: Saurini gli concede pochi minuti, non riesce a dare il suo contributo)
LUISE 5,5: Nel primo tempo si muove tanto, cerca di rendersi propositivo, cala nella ripresa e non riesce ad essere incisivo. (Dall’89’ Cioffi s.v.: Entra ad un minuto dal 90′, pochissimo il tempo a sua dispozione, non è giudicabile la sua prestazione)
NEGRO 5: Nel 2016 non ha ancora segnato e non si ricordano neanche conclusioni incisive verso la porta avversaria. Per lunghi tratti della gara si muove poco e male, non proponendosi come riferimento per i centrocampisti. Nella ripresa è un po’ più presente nel vivo della manovra ma è misera la sua produzione da centravanti, è degna di nota solo un’apertura per Gennaro De Simone.
CARCATELLA 5: Quando si muove su tutto il fronte dell’attacco, riesce ad aprire gli spazi della difesa avversaria ma nelle scelte è poco incisivo, più volte s’ostina nella soluzione personale senza essere efficace. (Dal 76′ Procida s.v.: Ha poco più di un quarto d’ora a sua disposizione e non riesce ad incidere)
SAURINI 5: La vittoria manca dal 19 Dicembre scorso, quando a Sant’Antimo cadde il Latina per 4-1. Oggi la squadra in fase difensiva ha rischiato solo su alcune disattenzioni individuali ma la produzione offensiva è ancora misera, pochissime le conclusioni verso la porta del Crotone. Bisognerebbe tentare una svolta tattica, il 4-3-3 con gli esterni d’attacco che si muovono poco non funziona, un’ipotesi potrebbe essere accentrare Carcatella nel ruolo di trequartista. La certezza è che la manovra è prevedibile, il gioco lento e senza valide soluzioni offensive, bisogna intervenire prima che sia troppo tardi a cominciare dalla trasferta di Ascoli.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-3-3): Gionta 6,5, Piacente 5, Granata 5, Donnarumma 6, D’Ignazio 5,5, De Simone G. 6, Ferraro 5,5, Acunzo 6,5, Luise 5,5, Negro 5, Carcatella 5. A disposizione: Ferrara, Marfella, Esposito, Milanese, De Simone F.. All. Saurini 5
CROTONE (4-3-3): Tabokas 5,5, Faiello 6,5, Riggio 6,5, Mbaye 5,5, Serleti 6 (dall’83’ Drago s.v.), Cimino 5, Pupa 6, Potrone 5,5 (dal 66′ Zaccaria 6), Tripicchio 6, Galli 5,5 (dall’83’ Fiorentino s.v.), Otranto Godano 6,5. A disposizione: Pettinato, Cuomo, Aggiorno, Colacchio. All. Parisi 6
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro