Cerca
Close this search box.

Primavera, Napoli-Avellino 3-0: le pagelle di IamNaples.it

Buona anche la prestazione degli azzurrini ma ora serve continuità a partire dalla trasferta di Lanciano

La Primavera di Saurini trova la prima vittoria stagionale alla sesta giornata di campionato, sconfigge con un secco 3-0 l’Avellino di Gennaro Iezzo. La formazione biancoverde non è mai stata pericolosa, il Napoli, invece, in alcuni frangenti ha dominato una partita che è rimasta in equilibrio fino al 38′, poi la doppietta di Lombardi in tre minuti ha permesso agli azzurrini di condurre la sfida prima che la prodezza di Negro ad inizio ripresa chiudesse definitivamente i giochi. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

GIONTA 5,5: L’Avellino non lo impensierisce ma al 12′ rischia di complicarsi la vita da solo quando in uscita si fa sfuggire il pallone su un innocuo cross di Petricciuolo.

PALUMBO 6,5: In fase difensiva, quando Ventola lo punta, va in difficoltà ma dal punto di vista della proposta offensiva è una spina nel fianco per la difesa dell’Avellino. Gli azzurrini sfondano sempre a destra e Palumbo mette lo zampino in due dei tre gol azzurri: quello del vantaggio nasce da un suo prezioso cambio di gioco per Carcatella e la prodezza di Negro si sviluppa su una sua verticalizzazione.

D’IGNAZIO 6,5: Ottima prestazione dell’esterno sinistro, si muove in armonia con la linea difensiva, mantiene bene la posizione e nel primo tempo l’Avellino produce una sola azione quando Tutino, che ha due anni in più di lui, lo supera in progressione al 26′. Spinge poco in fase offensiva ma quando lo fa è efficace, come al 40′, quando da un suo cross nasce la rete del 2-0. Nella ripresa il gol di Negro chiude i giochi, cala l’intensità della partita e anche della sua prestazione, rimedia un’ammonizione evitabile.

GRANATA 7: Personalità e concentrazione al servizio della retroguardia azzurra, blocca tutte le azioni dell’Avellino, al 24′ per esempio blocca Tutino pronto ad involarsi in area di rigore. Con Luperto al suo fianco stavolta s’esalta e migliora anche in fase d’impostazione.

LUPERTO 6,5: Stavolta la sua prestazione è buona, a differenza della gara contro la Roma si nota che ha un altro spessore rispetto agli altri ventuno in campo. Nel finale rimedia un’ammonizione evitabile per un fallo su Tutino, talvolta durante la gara ha provato con buoni risultati anche a trasformarsi in assist-man realizzando dei lanci precisi per i compagni.

G. DE SIMONE 6,5: E’ il più dinamico del centrocampo azzurro, sulla fascia destra si propone costantemente offrendo un punto di riferimento costante nella costruzione della manovra. Va più volte al tiro, sfiora il gol al 37′ ed è lui a fare l’assist al 62′ a Negro che spreca l’occasione a tu per tu con Bentivoglio.

FERRARO 6: Buona la sua prestazione ma serve più autorevolezza nella gestione del possesso a centrocampo, rischiando di più aperture e verticalizzazioni piuttosto che realizzare sempre la giocata più facile, il passaggio al compagno più vicino.

SPAVONE 5,5: Saurini gli chiede d’inserirsi costantemente in area di rigore, d’offrire un appoggio costante sulla catena di sinistra ma il centrocampista azzurro lo fa poche volte. C’è bisogno di più intensità e continuità nelle sue prestazioni.

LOMBARDI 7: Oggi bisognava sbloccare la gara, la missione determinante da svolgere era passare in vantaggio quanto prima possibile, il Napoli ci è riuscito al 38′ grazie a Lombardi che poi al 40′ ha anche raddoppiato. Buona la catena di destra formata con Palumbo e Gennaro De Simone. Nella ripresa cala un po’, è comprensibile visto che ha avuto anche dei problemi fisici in settimana. (Dal 71′ Liguori 6: Prova a dare vivacità all’attacco ma la partita è ormai in cassaforte e non riesce ad incidere)

NEGRO 7: In questo gruppo fa la differenza, è un punto di riferimento per la produzione offensiva. Oggi spesso fa anche la cosa giusta quando è chiamato in causa dai compagni, s’intestardisce nella soluzione personale in poche occasioni, tante volte scarica la sfera ai compagni e così mette lo zampino in tante palle-gol. Nell’azione della rete del 2-0, è lui a servire D’Ignazio ma la giocata del match è il gol del 3-0, quando inventa un gran tiro che s’insacca nell’angolo opposto. E’ al terzo gol in sette partite ufficiali, se resta concentrato e non perde mai di vista la necessaria umiltà è un giocatore molto prezioso per la Primavera di Saurini. Al 62′ potrebbe anche realizzare la sua doppietta personale ma a tu per tu con Bentivoglio calcia alto sopra la traversa. (Dal 68′ Selva 6: Da vivacità e dinamismo sul fronte offensivo, realizza anche un assist al 79′ per Luise che va anche a segno ma l’arbitro ferma tutto per una presunta posizione di fuorigioco dell’ex Juve Stabia)

CARCATELLA 6: Non riesce a trovare continuità durante la gara, s’accende a tratti ma quando lo fa è prezioso. Il gol del vantaggio, infatti, nasce da una sua iniziativa. E’ lui a guadagnare il fondo sulla sinistra e a servire Lombardi. Dopo un anno e mezzo in cui è stato fermo ai box, non ha ancora acquisito pienamente il ritmo-partita, può fare molto di più, soffre anche la posizione in campo. Ha le caratteristiche del trequartista o al massimo della seconda punta, non è un esterno e poi il lavoro di fascia gli toglie energie e lucidità. (Dal 78′ Luise 6: Entra e va a segno ma la terna arbitrale vanifica la sua giocata per una dubbia posizione di fuorigioco. Buono il suo impatto sulla gara, è la sua prima presenza stagionale, potrebbe trovare più spazio nelle prossime gare)

SAURINI 6,5: Oggi finalmente si è vista anche qualche buona trama di gioco, in alcuni frangenti della gara il Napoli ha dominato sotto il profilo del gioco chiudendo l’Avellino nella propria metà campo. Una rondine, però, non fa primavera, bisogna trovare continuità affrontando avversari di livello superiore alla formazione irpina a partire dalla trasferta di Lanciano.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Gionta 5,5; Palumbo 6,5, Granata 7, Luperto 6,5, D’Ignazio 6,5;  De Simone G. 6,5, Ferraro 6, Spavone 5,5; Lombardi 7 (dal 71′ Liguori 6), Negro 7 (dal 68′ Selva 6), Carcatella 6 (dal 78′ Luise 6).  A disposizione: Ferrara, Di Maiolo, Schiavi, Otranto, Acunzo, De Simone F., Procida. All. Saurini 6,5

AVELLINO (4-3-3): Bentivoglio 6,5; Petricciuolo 5,5, Rizzo 6, Cheikh 5,5, Arcorace 5; De Luca 5,5, Puka 5, Marrone 5,5 (dal 52′ Meringolo 6); Ventola 6 (K) (dal 74′ Cardellicchio s.v.), Tutino 6, Tufo 5 (dal 46′ Pizi 5). A disposizione: Aquila, Almetti, Trentin, Cozzolino, De Rosa, Asvestopoulos, Porro, Caggiano, Giardino. All. Iezzo 5

 

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.