Primavera, Avellino-Napoli 0-4: Chiusa in bellezza una stagione non esaltante. Le pagelle di IamNaples.it

Bifulco e Supino i migliori in campo, bene anche Gaetano

Finisce il campionato della Primavera, si chiude in bellezza con una netta vittoria in trasferta contro l’Avellino. Si continua a parlare di stagione fantastica, ma in realtà non si può definire per niente esaltante un campionato dove non sono stati raggiunti i play-off. Il bel cammino in Youth League non può servire per coprire il calo post-Madrid; dopo la sconfitta spagnola all’ultimo istante, sono arrivate solo due vittorie contro Juve Stabia e Avellino. Oggi il Napoli ha vinto in trasferta al “Comunale” di San Michele al Serino riuscendo a mettere in campo la sua netta superiorità sull’avversario. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 6,5: Viene chiamato poco in causa ma si fa trovare pronto quando Gagliardo sullo 0-1 lo impegna ad una parata fondamentale nell’economia della partita.

GUARDIGLIO 6,5: Ottima la prova dell’esterno destro azzurro, attento in fase difensiva e propositivo anche sulla sua corsia soprattutto quando sulla sua fascia dialoga bene con Bifulco

LUPERTO 6: Prova attenta, mantiene bene la posizione, è prezioso il suo contributo in fase difensiva nonostante la posizione insolita di esterno sinistro. Nella ripresa si concede anche qualche spunto in fase propositiva.

LASICKI 6: Soffre sul suo lato gli attacchi dell’Avellino nel primo tempo soprattutto per la sofferenza del centrocampo a proteggere la retroguardia. In generale se la cava bene, specialmente nella ripresa.

SUPINO 7: Tra i migliori in campo. Rientra in un terreno di gioco dopo tanto tempo e la sua prestazione è ottima, non solo il gol del vantaggio ma anche in generale la prova difensiva è veramente perfetta.

PALMIERO 6: Non era ancora al meglio della condizione e si vede ma cresce nel corso della gara. Mette in luce le sue qualità tecniche con splendide verticalizzazione e aperture precise sulle corsie laterali, soffre solo a metà del primo tempo, quando l’Avellino cresce e colpisce proprio gli equilibri fragili della mediana azzurra.

PREZIOSO 5: Il gol del raddoppio è fondamentale per spegnere le velleità di rimonta dell’Avellino ma nella ripresa si rende protagonista di falli ingenui che gli procurano l’espulsione.

BIFULCO 7: Oggi si comporta da “Callejon in miniatura”, si muove su tutto il fronte d’attacco, non lascia punti di riferimento, nel primo tempo dialoga bene con Guardiglio sulla destra, nella ripresa a sinistra è ancora più devastante. (Dall’ 85′ Girardi s.v: In inferiorità numerica Saurini è attento all’equilibrio della squadra, ma Girardi gioca troppo poco per meritare una valutazione)

GAETANO 6,5: Nel primo tempo subisce il rimprovero di Saurini perchè è lezioso sotto porta in un’occasione importante ma in generale la sua prova è ottima. Dà grande qualità al palleggio degli azzurri e inventa nel finale un bellissimo gol.

D’AURIA 5,5: Brilla ad intermittenza, talvolta finisce fuori dal vivo del gioco salvo poi riuscire a farsi vedere solo in alcune occasioni. Deve trovare più continuità nel corso della partita (Dal 52′ Lombardi 6,5: Entra subito nel vivo della gara, e nonostante la sua giovanissima età, mette in mostra le sue qualità spostandosi sull’arco della trequarti offensiva. Segna anche il gol del 3-0 facendosi trovare al posto giusto al momento giusto)

DE IORIO 5,5: Si muove tanto ma paga un campionato in cui è stato utilizzato molto poco. E’ stato sottratto agli Allievi per tenerlo molto spesso in panchina in Primavera. Gli manca continuità, perciò non riesce ad essere molto incisivo negli ultimi trenta metri. (Dal 55′ Romano 6: Saurini s’affida a lui per tenere la squadra in equilibrio dopo l’espulsione di Prezioso. Il centrocampista azzurro si muove bene sulla mediana, il Napoli con il 4-4-1 d’emergenza non soffre quasi mai un Avellino poco pericoloso)

SAURINI 6: Il Napoli passa ad Avellino in modo convincente, la formazione irpina non a caso è il fanalino di coda del girone, si è visto anche oggi al “Comunale” di San Michele al Serino. Saurini tiene concentrata la squadra anche nei momenti più difficili nel corso del primo tempo, è bravo nella ripresa con i cambi tempestivi dopo l’espulsione di Prezioso. La vittoria di oggi non cancella le perplessità per il mancato raggiungimento dei play-off, obiettivo fallito negli ultimi mesi di campionato. Come si fa a parlare di stagione fantastica? Siamo così sicuri che i vari Romano, Tutino, Palmiero siano migliorati nel corso dell’annata? Affronteremo con calma queste domande.

AVELLINO: Diouf 6; Acquaviva 5,5 (dall’80’ Lampazzi s.v.), Di Stasio 5, Damo 5,5, Criscito 5; Evangelista 5,5, Gagliardo 6, Antogiovanni 6, Musto 5 (dal 63′ Serrone 5,5), Masocco 5,5 (dal 77′ Martinangelo s.v.); P. Rizzo 5. All. Luperto 5

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.