Ottimo test per la Primavera del Napoli contro il Pomigliano, che disputerà il prossimo campionato di Serie D. Gli azzurrini hanno vinto 3-0 contro la squadra granata di Biagio Seno e hanno dato delle buone indicazioni: la compattezza in fase difensiva, dei buoni spunti nella trequarti avversaria e una discreta condizione generale, considerando il caldo di Agosto e un campo in condizioni mediocri. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
CONTINI 6: Buona prova del portiere azzurro, quasi mai chiamato in causa dal Pomigliano. Marasco al 27′ lo aiuta a tenere la porta inviolata colpendo il palo su calcio di rigore (Dal 1′ s.t. Gionta 6: Pochissime le volte in cui è chiamato in causa, ma si fa trovare sempre pronto)
PALUMBO 5: Non è sembrato lucido e brillante, il rigore per il Pomigliano nasce da una sua ingenuità quando stende Russo in modo molto ingenuo. (Dal 46′ GUARDIGLIO 6,5: Ottima prova del laterale azzurro classe ’96, s’alterna con grande naturalezza sulle due corsie, risultando anche decisivo nel fermare con grande intelligenza una ripartenza del Pomigliano)
GIRARDI 6,5: Buona la prova del difensore azzurro, combatte su tutti i palloni e riesce a difendere abbastanza bene la sua zona nonostante il peso specifico di Marasco.
MANGIAPIA 6: Tiene bene la posizione e sfrutta la sua fisicità, gli manca ancora un po’ di brillantezza ma la prova di oggi è incoraggiante per l’inizio della stagione
LUPERTO 7: La cura Benitez funziona, oggi è tra i migliori in campo. Mette al servizio della squadra qualità tecniche, intelligenza tattica e si comporta bene sia nel ruolo d’esterno sinistro che di difensore centrale. Segna anche uno splendido gol che porta il Napoli in vantaggio (Dall’83’ De Masi 6,5: Pochi minuti a disposizione ma entra con lo spirito giusto. E’ propositivo, va due volte al tiro: il primo finisce sul lato, il secondo in porta battendo Miraglia sul primo palo)
PALMIERO 5,5: Non è apparso tra i più brillanti, nei primi venti minuti detta bene i tempi della manovra ma poi cala alla distanza e, infatti, la squadra s’allunga e la manovra perde un po’ d’ordine e fluidità. (Dal 70′ Esposito 6: Tiene bene la posizione sulla mediana, partecipa alla buona prova degli azzurrini che addirittura chiudono la partita in crescendo)
ROMANO 6: Nei primi venti minuti della gara è tra i migliori, si rende molto propositivo, riesce a fare in maniera abbastanza discreta le due fasi, s’abbassa in un centrocampo a tre in fase di copertura e si propone in maniera interessante negli ultimi venti metri.
DE SIMONE 6: Tiene bene la posizione, riesce a dare un buon contributo soprattutto in fase difensiva, deve migliorare nell’impostazione della manovra e nella dinamicità dei suoi movimenti. (Dal 46′ Prezioso 7: Tra i migliori, spacca in due la partita sulla mediana, è sempre propositivo, attacca costantemente la metà campo avversaria e più volte ispira anche le azioni pericolose degli azzurrini, come quando serve un ottimo assist a De Masi. Dinamico, incisivo e combattivo: una risorsa per Saurini)
LIIVAK 6,5: Nel primo tempo mette più volte in difficoltà il Pomigliano proponendosi sulla corsia sinistra sia nell’uno contro uno che rendendosi pericoloso negli ultimi venti metri. Nella ripresa Saurini lo sposta nel ruolo di prima punta, non ha le caratteristiche per sostenere il lavoro svolto da Rubino nella scorsa stagione ma sembra essere più adatto in termini di passo rispetto a De Iorio. (Dal 70′ Selva 7: Saurini lo schiera da prima punta e le sue caratteristiche da brevilineo mandano in crisi il Pomigliano, s’infila più volte tra le maglie della difesa del Pomigliano ed inventa un gran gol all’80’)
BIFULCO 5,5: E’ rientrato stanotte dalla partita dell’Under 18 e si vede che non era brillante. Al 13′ fallisce un’occasione davanti a Di Costanzo, si propone più volte sulla corsia destra ma è stanco e non riesce ad essere incisivo. (Dal 45′ Lombardi 6: Si propone più volte sulla corsia destra, deve essere più incisivo e continuo nell’azione offensiva ma ad Agosto è consentito qualche calo)
DE IORIO 5: Non ha le caratteristiche adatte per sostenere il lavoro svolto da Rubino nella scorsa stagione, ha poco peso offensivo e non riesce a coprire tutto il fronte d’attacco aprendo gli spazi per i compagni. E’ un buon finalizzatore, può essere incisivo se ben sostenuto dai suoi compagni. (Dal 58′ Di Fiore 5,5: Saurini lo schiera soprattutto da esterno sinistro d’attacco, ha poche occasioni per incidere e far male al Pomigliano)
SAURINI 6,5: Le indicazioni sono positive per l’inizio della stagione, previsto per il 30 Agosto con la trasferta di Crotone. In attesa di capire se Higuain e compagni regaleranno agli azzurrini l’accesso alla Youth League, la squadra sembra essere nettamente più pronta rispetto allo scorso campionato. La formazione di Saurini ha un’identità spiccata, è compatta in fase difensiva e sembra presentare buoni automatismi dovuti al fatto che questi ragazzi giocano insieme da molti anni e sono finalmente in linea con l’età richiesta della categoria, mentre nelle passate stagioni il Napoli ha disputato i campionati Primavera con organici più giovani rispetto alle altre squadre. Se arriverà qualche innesto dal mercato, questo gruppo può fare molto bene. Serve soprattutto un attaccante, è ancora in prova Pawel Krauz (clicca qui per leggere l’esclusiva del 27 Luglio scorso), attendiamo aggiornamenti.
Dai nostri inviati al “Gobbato” Ciro Troise e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro