L’avventura del Napoli nella Viareggio Cup termina ad Altopascio. Al “Comunale” del paese in provincia di Lucca passa il Verona ai calci di rigore, con il risultato finale di 3-2, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Dopo un primo tempo equilibrato, gli azzurrini, aiutati anche dall’ingresso di Bifulco, hanno disputato i secondi quaranticinque minuti ad alti livelli, andando vicinissimi al vantaggio in un paio di occasioni e mettendo spesso in difficoltà la retroguardia veneta. La “mina vagante” di Saurini esce a testa altissima, dopo cinque partite di ottimo livello, con gli acuti contro il Pakhtakor e il Bruges. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
CONTINI 7: Partita di controllo, durante i novanta minuti non è costretto a compiere interventi difficili, in primis perchè la difesa copre davvero bene gli attacchi di Fares, Cappelluzzo e soci. Gigantesco dal dischetto, para i rigori di Guglielmelli e Bearzotti, ma purtroppo non basta.
GIRARDI 6: Buona prestazione per il terzino destro che oltre ad una buona copertura abbina una sufficiente spinta sulla fascia. Propositivo, spesso si porta nei pressi dell’area avversaria.
SUPINO 6.5: Buona prestazione per il centrale di difesa di Saurini. Fares e Cappelluzzo sono due clienti antipatici e pericolosi, ma entrambi non passano dalle sue parti. Con il “rosso” non si passa.
LUPERTO 6.5: Tiene molto bene la difesa, aiuta molto Supino in copertura e non ha problemi a fermare gli attaccanti avversari. Molto bene nel gioco aereo, il quartetto difensivo si giova della sua fisicità. Perfetto dal dischetto.
GUARDIGLIO 6: Partita di spinta sulla fascia, con Anastasio duetta molto bene sull’out sinistro e mette in difficoltà Perini che non sempre contiene i due mancini di Saurini.
DE SIMONE G. 5.5: Si fa vedere poco, era in ballottaggio con Romano, colpito da un’influenza nei giorni scorsi e Saurini lo ha tolto presto proprio per il numero 11. Qualche lancio buono verso l’attacco e poco altro. (67′ ROMANO 6: Buono il suo ingresso in campo, disputa una mezz’ora di discreto livello, facendo meglio di De Simone).
PALMIERO 6.5: Buone geometrie a centrocampo, il playmaker di Saurini è sempre nel vivo del gioco e fa un ottimo lavoro davanti la difesa, duettando bene soprattutto con Gaetano. (92′ ESPOSITO s.v.: Sbaglia dal dischetto).
PREZIOSO 6-: Sbaglia il primo rigore nella lotteria finale, in campo aveva disputato una buona partita, sia di qualità che di quantità. Peccato per l’errore dal dischetto.
GAETANO 6+: Molto mobile su tutto il fronte offensivo, parte da destra ma si muove molto, dando fastidio ai difensori del Verona. Mai del tutto pericoloso sui calci di punizione, è stato però meno incisivo del solito. (93′ LOMBARDI s.v.: Freddo dal dischetto, non sbaglia).
PERSANO 5: All’appello è mancato solo lui. Sbaglia un paio di gol, dà poco peso all’attacco, esce all’ottantacinquesimo per Negro. (55′ BIFULCO 6+: Più di mezz’ora per il miglior attaccante del Napoli, che dà molto brio all’attacco. Con il suo ingresso in campo, tutta la squadra prende coraggio e si butta nella trequarti del Verona).
ANASTASIO 6.5: Buona prestazione sulla fascia sinistra, si rende spesso pericoloso, soprattutto nel secondo tempo quando gli viene salvato un gol praticamente fatto sulla linea. (86′ NEGRO s.v.: Pochi minuti per mettersi in mostra, sbaglia dal dischetto).
ALL. SAURINI 6.5: Schiera molto bene la squadra in campo, nel primo tempo i suoi gestiscono il match, nel secondo si rendono spessissimo pericolosi, ma purtroppo non basta. Il suo Napoli, definito “mina vagante” dallo stesso tecnico, esce a testa alta dalla Viareggio Cup, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta arrivata solo ai rigori. Può essere soddisfatto dei suoi ragazzi.
SSC NAPOLI – HELLAS VERONA: 2-3 d.c.r. (0-0)
SSC NAPOLI: Contini 7, De Simone G. 5.5 (67′ Romano 6), Supino 6.5, Luperto 6.5, Anastasio 6.5 (86′ Negro s.v.), Palmiero 6 (92′ Esposito s.v.), Gaetano 6+ (93′ Lombardi s.v.), Guardiglio 6, Girardi 6, Persano 5 (55′ Bifulco 6+), Prezioso 6-. A disp.: Mangiapia, Cicerello, Gionta, De Simone F., Frulio, Ferrara, Selva. All.: Giampaolo Saurini 6.5.
HELLAS VERONA: Gollini 7, Perini 6, Tentardini 6, Rossi 6, Boni 6, Guglielmelli 6, Cappelluzzo 5.5 (79′ Gilli s.v.), Speri 5.5 (54′ Bearzotti 6.5), Fares 6- (95′ Dagnoni s.v.), Checchin 5.5, Sall 6 (71′ Miketic 6.5). A disp.: Moretto, Riccardi, Boateng, Ocelka, Ferrari, Piccinini. Allenatore: Massimo Pavanel 6.
Dai nostri inviati ad Altopascio Dario Gambardella e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro