Ottimo risultato ottenuto dal Napoli che, dopo una prima frazione giocata al di sotto delle proprie possibilità, è riuscito a trovare un goal fondamentale grazie alla giocata di classe di Gennaro Tutino. Dopo il pari, gli azzurrini hanno preso coraggio ed hanno anche provato a fare qualcosa di più. La Juventus, innervosita e spiazzata dall’improvviso pareggio partenopeo, ha cercato il goal della vittoria senza efficacia nè eccessiva convinzione. Adesso al San Paolo gli azzurrini hanno l’occasione di fare la storia. Bellissimo l’abbraccio finale di Roberto Insigne che, al triplice fischio finale, è corso verso Crispino per abbracciare il proprio portiere. Esultanza azzurra in campo: tutti i ragazzi euforici a festeggiare Tutino. Alla fine del match, Zambrano e Nicolao sono andati sotto la curva dei tifosi bianconeri per incitarli provocatoriamente; la risposta migliore a 45’minuti di offese ed insulti vergognosi. Bella anche la rincorsa di tutti gli azzurrini verso l’unico spicchio azzurro dello Juventus Stadium: nonostante fossero solo una quindicina, i supporters partenopei non hanno mai lesinato cori ed incoraggiamenti ai giovani campioncini azzurri.
Tutino, autore del pareggio del Napoli, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sportitalia appena finito il match: “Una partita molto maschia. la Juventus ha mostrato tutto il suo valore ma noi non abbiamo mollato e siamo risuciti ad ottenere un grande risultato. Lo Juventus Stadium è bellissimo, non nascondo che all’inizio fa un po’ paura giocare qui. Adesso, però, mi aspetto un San Paolo pieno che ci possa spingere a conquistare questa coppa“
96′ Rugani prova a beffare Crispino di testa ma la palla finisce alta. Trilpice fischio, finisce il match!!!
93′ Anche i bianconeri sembrano provati e non danno l’impressione di volerci veramente provare.
91′ Gli azzurri sono stanchi. Nicolao è afflitto dai crampi ma resta stoicamente in campo.
90′ L’arbitro concede addirittura 6 minuti di recupero. Saurini, con molta educazione, chiede al quarto uomo il motivo di questa decisione.
86′ Tutino esce per crampi e saurini lo sostituisce con Zambrano. Il Napoli si copre.
84′ Saurini butta dentro Gaetano al posto di Fornito; Baroni, invece, sostituisce Ruggiero con Lanini.
80′ Percossione insistita di Insigne. Roberto entra in area, supera due avversari ma il suo scarico non ciene raccolto da nessun compagno.
78′ Ancora Juve. Trinagolazione Beltrame Padovan con quast’ultimo che cerca di battere Crispino con uno scavino beffardo; conclusione altissima.
77′ In questa fase del match, i padroni di casa sembrano più decisi e si lanciano in avanti alla ricerca del goal del vantaggio. Gli azzurrini, però, reggono bene la pressione bianconera.
74′ La Juve si riporta in avanti e lo fa con la conclusione da fuori del neoentrato Kabashi.
71′ La partita adesso è cambiata. La Juventus sembra aver accusato il colpo e gli azzurri adesso ci credono.
68′ Saurini procede con il primo cambio: Scielzo prende il posto di Novothny
63′ GOOOOOLLLL!! Pareggio del Napoli. Tutino recupera palla, mette a sedere l’avversario e trafigge il portiere sul secondo palo.
62′ Ammonito Celiento! Il difensore azzurro atterra un avversario al limite dell’area. Alla battuta si presenta Beltrame, ma la sua conclusione è facile preda per Crispino.
61′ Il Napoli adesso ci crede e mette in difficoltà la Juventus. Baroni procede con il secondo cambio: Kashabi subentra a Sakor.
59′ Ecco Insigne! Roberto sfiora il gol con una delle sue conclusioni a giro. In un solo colpo ha mostrato tutte le sue qualità.
57′ Il Napoli tenta di imbastire una reazione anche se in modo un po’ confuso. Finalmente pare che gli azzurri siano riusciti ad alzare il baricentro.
53′ Sostituzione Juve: fuori Laursen dentro Mattiello
51′ Palla goal Napoli! Insigne libera Palma che ha spazio per avanzare, il centro campista entra in area dopo una lunga corsa ma la sua conclusione è altissima
46′ Vantaggio Juve! Gerbaudo di testa porta in vantaggio i suoi. Il bianconero si libera di Guardiglio e va ad insaccare il pallone
45‘ Si riparte.
VERGOGNA! Continua lo scempio: al ritorno in campo, Crispino viene accolto dal vergongoso lancio di oggetti da parte di alcuni vergonosi tifosi bianconeri
Stefano Beltrame, capitano bianconero, ai microfoni di Sportitalia dichiara: “Ci è mancata un po’ di fortuna. Stiamo facendo bene e dobbiamo continuare così e pressare alti“.
Primo tempo controllato dalla Juventus. I bianconeri hanno costruito diverse palle goal nitide ed hanno anche centrato un palo; tutto ciò, però non è bastato perchè il risultato è ancora di 0-0. Il Napoli fatica a tenere palla ed a manovrare come suo solito. L’impatto con lo Juventus Stadium, del resto, ha un po’ innervosito gli azzurrini che, nonostante l’evidente predominio degli avversari, stanno tenendo aperto il risultato. Mister Saurini dovrà dara la scossa ai suoi nel corso dell’intervallo ma l’atteggiamento tattico adottato sta funzionando piuttosto bene, soprattutto a centrocampo dove gli azzurri non sono mai andati sotto. La Juventus, d’altronde, è squadra superiore dal punto di vista tecnico ed atletico, non a caso questa squadra, che stasera vede in campo tre ragazzi del 93′, è costata molto di più rispetto a quella partenopea fatta, per lo più, di calciatori acquistati all’età di 11-12 anni.
45′ Si va al riposo senza recupero
44′ Ennesima azione personale di Beltrame fermato alla grande da Lasicki, l’azzurro riesce anche a far ripartire i suoi.
41′ Prima conclusione Napoli. Guardiglio si accentra e scaglia il pallone verso la porta. Il sinistro dell’azzurro, però, viene neutralizzato con facilità.
38′ Occasone Juve! Beltrame batte un calcio di punizione raccolto al volo da Gerbaudo; la conclusione del bianconero finisce di poco alta.
35′ Prima azione manovrata del Napoli. Gli azzurri mettono apprensione alla difesa avversaria con il doppio cross di Tutino ed Insigne.
33′ Ecco Roberto Insigne! Il capitano del Napoli riparte palla al piede a tutta velocità, arrivato nei pressi dell’area bianconera, però, è troppo solo e perde il pallone.
31′ Grande recupero di Celiento! Beltrame s’invola tutto solo verso la porta azzurra, ma Celiento sventa il tutto con un grande intervento.
30′ Roberto Insigne non si è ancora vista. Il gioiellino di Frattamaggiore fatica ad entrare in partita, come molti altri suoi compagni.
28′ Grande discesa di Padovan che, velocissimo, s’invola verso la rete. Crispono mette in corner in uscita con l’aiuto di celiento.
26′ Entrata killer di Cavion su Lasicki. L’arbitro non fischia nemmeno il fallo.
22′ Finalmente Napoli! Prima incursione in area bianconera. Palma prola la conclusione potente ma la difesa juventina respinge. Sengali di risveglio.
18′ Il Napoli soffre. I calciatori di Saurini non riescono a ripartire in nessun modo. Il tecnico azzurro è preoccupato per il baricentro troppo basso tenuto sai suoi.
16′ Ancora Juve. Beltrame trova lo spazio per sfondare centralmente, prova la conclusione ribattuta in corner da un attento Crispino.
15′ I ragazzi di Saurini faticano a costruire gioco e si affidano spesso a lanci lunghi.
11′ Palo Juve: Beltrame sfodera un diagonale rasoterra che va a sbattere sul palo alla sinistra di Crispino. Grosso rischio per il Napoli
8′ Colpo duro di Padovan ai danni dell’azzurro Guardiglio. L’arbitro lascia proseguire.
7′ Dopo un inizio deciso la partita perde d’intensità. Gli azzurrini sembrano un po’ spaesati.
RAZZISMO: Anche con le squadre primavera in campo il Juventus Stadium non si smentisce. Dagli spatli si alzano i soliti ignobili cori contro Napoli e napoletani
1′ I padroni di casa sfiorano la rete. Gerbaudo, dopo una confusa azione, arriva al tiro. La sua conclusione è fuori
0′ Si parte. La Juve batte il calcio d’inizio.
Ore 20:42 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo.
CURIOSITA’: Anronio Conte presente in tribuna. Sugli spalti presenti anche Simone Pepe e Giorgio Chiellini.
20:35- Le due squadre rientrano negli spogliatoi, ormai si aspetta solo il calcio d’inizio
20:30- Ecco il dato degli spettatori presenti: 16172 presenti.
20:15- Le due squadre sono in campo per il riscaldamento. Ecco le formazioni ufficiali:
JUVENTUS (3-5-2): Branescu (’94); Untersee (’94), Rugani (’94), Magnusson (’93); Ruggiero (’93), Sakor (’96), Cavion (’94), Gerbaudo (’95); Padovan (’94), Beltrame (’93). A disp.: Gagliardini (’94), Garcia (’95), Mattiello (’95), Lanini (’94), Ceria (’95), Bonatini (’94), Tavanti (’95), Kabashi (’94), Cevallos (’95), Bertinetti (’95), Di Benedetto (’95). All. Baroni
NAPOLI (4-3-3): Crispino (’94); Guardiglio (’96), Celiento (’94), Lasicki (’95), Nicolao (’94); Palma (’94), Radosevic (’94), Fornito (’94); R. Insigne (’94), Novothny (’94), Tutino (’96). A disp.: Scalese (’95), Scielzo (’94), Di Mattia (’95), Zambrano (’95), La Torre (’94), Palmiero (’96), Del Bono (’95), Romano (’96), Gaetano (’96), Barone (’95), Di Stasio (’95). All. Saurini
ARBITRO: Sig. Davide Ghersini di Genova
ASSISTENTI: Nicola Fraschetti di Perugia e Dario Cecconi di Empoli
Quarto ufficiale: Gianluca Aureliano di Bologna
20:10- In campo le due squadre per il riscaldamento. L’allenatore della Juventus è Marco Baroni, autore del gol decisivo per il secondo scudetto del Napoli nella stagione 1989-90.
19:55- Entrano in campo i tre portieri della Juventus, il titolare sarà Branescu
19:35- Tanti dirigenti al seguito degli azzurrini: oltre al dirigente accompagnatore Giovanni De Cristofaro, il segretario Cristiano Mozzillo ed il responsabile del settore giovanile Francesco Barresi ci sono gli osservatori Maurizio Micheli e Leonardo Mantovani ed il direttore dell’area comunicazione Nicola Lombardo.
19:27- Scendono in campo gli azzurrini, sembrano abbastanza sereni. C’è chi ascolta musica, chi si guarda intorno, chi invece testa le condizioni del terreno di gioco. Roberto Insigne va subito a controllare la porta, facendo capire subito le sue intenzioni.
19:25- Erano in dubbio Nicolao e Celiento per questo match ma dovrebbero essere recuperati. Mancheranno, quindi, solo Allegra e Savarise per squalifica. Ecco la probabile formazione degli azzurrini: Crispino; Guardiglio, Celiento, Lasicki, Nicolao; Palma, Radosevic, Fornito; R.Insigne, Novothny, Tutino.
19:23- E’ ancora vuoto lo Juventus Stadium ma sono previsti circa 15000 spettatori per questa finale. Sono sul terreno di gioco in questo momento l’arbitro Davide Ghersini di Genova, gli assistenti Fraschetti di Perugia e Cecconi di Empoli ed il quarto uomo Aureliano di Bologna
– La redazione di IamNaples.it, in virtù di quest’incontro, ha prodotto un ampio speciale dedicato alla storia dei ragazzi che hanno la possibilità di scrivere un pezzo di storia del club, visto che la Coppa Italia Primavera manca nella bacheca azzurra dal 1996-97. L’ultima volta in finale risale al 1999-2000, l’ultima vittoria bianconera invece al 2006-07 in finale contro l’Inter. I bianconeri sono arrivati in finale anche nella scorsa stagione dove sono stati sconfitti contro la Roma Clicca qui per leggere quello sui portieri, clicca qui per quello sulla difesa, clicca qui per quello sul centrocampo, clicca qui per quello sull’attacco.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro