Cerca
Close this search box.

L’ex Napoli Calvanese miglior Under della serie D

Calvanese fu svincolato nel 2012 e poi ha sostenuto un provino in Primavera nel 2015

La Serie D incorona le sue stelle. Si è svolta questo pomeriggio a Viareggio la 5^ edizione del “D Club”, la speciale iniziativa in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport per celebrare i protagonisti della stagione appena conclusa.

Nel corso dell’evento al Grand Hotel Royal, moderato dal giornalista Luca Rutili di Radio Onda Libera, sono stati premiati i migliori calciatori per ogni ruolo e il miglior allenatore dell’ultimo campionato: il portiere dell’Arzachena Marco Ruzittu, il difensore della Vis Pesaro Mattia Gennari, il centrocampista della Rignanese Tommaso Degl’Innocenti, l’attaccante del Savona Jacopo Murano (ora al triplo salto di categoria nella SPAL) ed il tecnico del Mestre Mauro Zironelli. Miglior “under” il difensore della Frattese Antonio Calvanese, già capitano della Rappresentativa Serie D all’ultima Viareggio Cup.
Premio alla carriera per il presidente dell’Albalonga Bruno Camerini ed per il dirigente Nicola Pannone. Uno speciale riconoscimento alla memoria è andato infine all’indimenticato tecnico Marcello Pasquino, a ritirarlo la figlia Manuela.

Antonio Calvanese vanta un percorso nel settore giovanile del Napoli, è cresciuto nel vivaio azzurro fino all’estate del 2012, quando fu svincolato. Gli osservatori del club azzurro lo prelevarono dalla scuola calcio “Luigi Vitale” di Casoria. Calvanese era un ragazzino talentuoso, dotato di ottima tecnica, amava far gol, giocava da esterno alto, da trequartista. Nei suoi pensieri non c’era quello di difendere, anzi come tutti i bambini sognava i colpi di grande levatura tecnica, amava, infatti a fine allenamento tirare i calci d’angolo cercando di segnare direttamente dalla bandierina. Nel Napoli gioca tre anni e mezzo, disputa i campionati Esordienti, Giovanissimi Regionali e Nazionali nel gruppo allenato da Ciro Muro che arrivò in finale scudetto perdendo 4-1 contro l’Inter di Bonazzoli. Dopo la “bocciatura” del Napoli, ne approfitta l’Aversa Normanna, il responsabile del settore giovanile Michele Orabona pesca moltissimo tra le fila dei “bocciati” dal Napoli costruendo così le fortune delle formazioni che ben figureranno nei campionati Allievi e Berretti. Ad Aversa Calvanese vive anche una svolta tattica, l’allenatore degli Allievi Mauro Agovino lo trasforma in difensore centrale. Antonio acquisisce centimetri, forza e struttura muscolare e partecipando da protagonista al campionato Berretti in cui l’Aversa Normanna giunge in finale perdendo 2-1 contro il Novara. Deve migliorare nella rapidità d’intervento e nell’utilizzo del piede debole, il destro, ma spicca per l’autorevolezza nella guida della difesa, per le capacità nel gioco aereo e i discreti tempi nell’anticipo. Il suo percorso all’Aversa Normanna è notato dall’Udinese che un anno fa cercò di portarlo in Friuli, la trattativa fu lunga ed estenuante ma il club del presidente Spezzaferri non volle cederlo, le proposte del club bianconero non furono ritenute congrue.

Nell’estate del 2015 il Napoli sembra tornare nel destino di Calvanese che sostiene un periodo di prova durante il ritiro della Primavera a Roccaraso ma non avverte la fiducia di Saurini e della società e così rientra all’Aversa Normanna. Nell’estate del 2016 la Juve Stabia lo acquista e lo cede in prestito alla Frattese, realtà in cui si mette in mostra ottenendo il premio di miglior under della categoria a livello nazionale.

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.