La Primavera del Napoli, reduce dalla netta sconfitta contro la Roma per 6-3, s’appresta a scendere in campo per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria. Il Napoli, dopo aver raggiunto tre anni fa la finale persa contro la Juventus, è stato eliminato per due stagioni consecutive dalla Lazio agli ottavi. Nell’ultima edizione disputata gli azzurrini hanno eliminato Catania e Cagliari ma poi hanno perso a Formello dopo i calci di rigore. Se il Napoli riuscisse a superare i due turni eliminatori, ci sarebbero ancora una volta i biancocelesti ad aspettare la Primavera azzurra agli ottavi di finale.
Alle 11 i ragazzi di Saurini domani hanno un cliente ostico al primo turno eliminatorio, affrontano in trasferta l’Empoli al centro sportivo “Monteboro”. Si tratta di una gara secca, da dentro o fuori, chi passa il turno incontra il 28 Ottobre al secondo turno in casa la vincente di Crotone-Avellino. Il Napoli affronterà l’Empoli anche in campionato, il calendario del girone C riproporrà questa sfida in Toscana il prossimo 17 Ottobre per la quinta giornata, il ritorno a Sant’Antimo è in programma per il 13 Febbraio. La formazione toscana allenata da Massimo Mutarelli, ex centrocampista di Atalanta, Genoa, Lazio, Palermo e Bologna, in campionato ha rimediato una sconfitta per 5-0 all’esordio contro la Roma, che si candida ad essere dominatrice assoluta del girone, e conquistato una vittoria sabato scorso in casa contro il Frosinone per 3-2. L’Empoli è un’ottima squadra, ha un buon mix di ragazzi del ’97 che si sono qualificati ai play-off nella scorsa stagione come Fantacci, Giani e soprattutto Borghini e Picchi, terzino destro e centrocampista centrale nel giro della Nazionale Under 19, di elementi classe ’98 che formavano la squadra di Bigica che è arrivata ad un passo dallo scudetto Allievi Nazionali perdendo la finale contro la Roma. Per il club del presidente Corsi il settore giovanile è una risorsa fondamentale, l’ultimo gioiello di casa è il centrocampista Dioussè, diventato un punto fermo dello scacchiere tattico di Giampaolo.
Ad impreziosire la rosa a disposizione di Mutarelli c’è il georgiano Tchanturia, attaccante classe ’96 fuoriquota che probabilmente domani guiderà l’attacco toscano. In porta ci sarà Pellegrini, in difesa da destra a sinistra agiranno Borghini, squalificato per il prossimo impegno in campionato dell’Empoli contro il Latina, Bruni, Gemignani e Seminara, a centrocampo Mutarelli dovrebbe puntare su Mestre, capitan Picchi e Bellini con il trequartista Fantacci alle spalle di Giani e Tchanturia. Al 4-3-1-2 di Mutarelli Saurini risponderà con il classico 4-3-3, sono in programma delle variazioni rispetto alla formazione di sabato scorso. Sarà assente per infortunio il centrocampista Gennaro De Simone, non convocati per la trasferta toscana il terzo portiere Di Maiolo, il difensore Esposito e gli attaccanti Farina e Cioffi.
Davanti a Gionta la linea difensiva dovrebbe essere composta da Schiavi, Granata, Donnarumma e Piacente, che rientra dopo le due giornate di squalifica che l’hanno tenuto ai box in campionato. A centrocampo Saurini perde Gennaro De Simone ma recupera Ferraro, assente per squalifica contro la Roma, che tornerà a guidare la mediana con al suo fianco gli interni Fabrizio De Simone e Acunzo, che, dopo i trentacinque minuti di Palermo, è pronto per il debutto dal primo minuto. In attacco Liguori, il migliore in campo contro la Roma, dovrebbe essere preferito a Procida al fianco di Negro e Carcatella. Scalpita Selva, che potrebbe trovare spazio a gara in corso per dare più vivacità e imprevedibilità all’attacco. Ecco il grafico con cui dovrebbero scendere in campo gli azzurrini:
Servizio di Ciro Troise
Grafico a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro