E’ tempo di ritornare in campo non solo per il Napoli di Sarri ma anche per la Primavera di Saurini, che domani affronta in trasferta il Perugia (calcio d’inizio alle 14:30 al “Fatabbi” di Valfabbrica) per l’ottava giornata di campionato del girone A del campionato di categoria. Il Napoli vuole dare continuità ai brillanti risultati ottenuti prima della sosta: tre vittorie consecutive tra campionato e Youth League contro il Vicenza, il Besiktas e lo Spezia che hanno permesso alla Primavera azzurra di rilanciarsi in entrambe le competizioni.
Gli azzurrini arrivano, infatti, a questa sfida al sesto posto in classifica, condiviso con la Sampdoria, in vantaggio nello scontro diretto, a quota dodici punti. Il Perugia, invece, è penultimo, rappresenta l’unica squadra messa meglio del Trapani fanalino di coda. Gli umbri, guidati da Davide Ciampelli, non portano a casa punti dall’1-1 contro il Brescia del 24 Settembre scorso e hanno totalizzato quattro sconfitte consecutive. Ciampelli nella scorsa stagione allenava l’Under 17 A e B del Perugia, che contro il Napoli ha strappato un pareggio per 1-1 in casa dopo la sconfitta per 1-0 rimediata a Sant’Antimo nel corso del girone d’andata.
Ciampelli dovrebbe dare continuità alla svolta tattica realizzata da alcune settimane, essendo passato dalla difesa a quattro a quella a tre, alternando il 3-4-3 e il 3-5-2. Domani il Perugia dovrebbe adottare il 3-4-1-2, in porta ci sarà Sorci, la difesa a tre sarà composta da Gualtieri, Poldori e Viola, Patrignani e Calzola i due esterni, Ceccuzzi e Amadio i davanti alla difesa, Di Nolfo (giocatore in orbita prima squadra, che ha già debuttato nella formazione di Bucchi) alle spalle delle due punte Mirval classe ’96 e Vicaroni.
Nelle ultime ore le condizioni non brillanti di alcuni giocatori della Primavera azzurra stanno mettendo in ansia Giampaolo Saurini. Sono influenzati il terzino destro Schiavi e il regista Otranto, il Napoli punta a recuperarli per la sfida di domani. Se non dovesse farcela Schiavi, sulla fascia destra della retroguardia potrebbe essere schierato Riccio, così come nella gara contro il Benfica, quando subentrò proprio al posto dell’ex Juve Stabia. Non è stato neanche convocato Migliaccio, vittima anche lui dell’influenza. Sulla mediana, invece, al posto di Otranto potrebbe giocare Basit con De Simone e Acunzo, squalificato per la gara di mercoledì contro la Dinamo Kiev, al suo fianco.
Basit è stato impiegato da regista nella sfida di Tim Cup Primavera vinta contro l’Avellino, gara in cui il centrocampista in prestito dal Carpi ha realizzato il suo primo gol con la maglia del Napoli. Un’altra idea potrebbe essere Gennaro De Simone in regia poichè il centrocampista classe ’97 ha già svolto questo ruolo due anni fa, quando condivideva la mediana con i ’96 Romano e Prezioso. Nelle scelte di Saurini influirà anche l’impegno di mercoledi in Youth League contro la Dinamo Kiev, sfida fondamentale per le speranze di qualificazione da seconda classificata nel girone B, posizione che vale l’accesso agli spareggi contro le realtà del percorso campioni nazionali, cioè le squadre che hanno vinto nella scorsa stagione lo scudetto Under 19.
Ecco il grafico con la probabile formazione degli azzurrini:
Servizio a cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro