Finalmente si ricomincia, domani parte il campionato Primavera. Scendono in campo tutte le squadre tranne Trapani e Sassuolo, la cui sfida nel girone A è stata rinviata a data da destinarsi. Il girone C offre subito delle sfide molto interessanti come Roma-Empoli e proprio Palermo-Napoli, che contrapporrà alle 14 al “Comunale” di Santa Flavia le due principali realtà del Sud. Bosi punterà anche sui ragazzi nel giro della prima squadra come il portiere ’97 Alastra e i due fuoriquota classe ’96 (il regolamento consente di schierarne tre) Pirrello e La Gumina, difensore centrale ed attaccante che sfideranno domani il Napoli dopo un’estate in cui hanno trascorso tanto tempo alle dipendenze di Iachini.
A livello tattico, si prevede una gara a specchio, entrambi gli allenatori dovrebbero schierare le due squadre con il 4-3-3. La formazione rosanero dovrebbe scendere in campo con Alastra in porta, Tramonte e Flauto come esterni bassi, Giuliano e Pirrello i due centrali di difesa, la mediana dovrebbe essere formata da Toscano, Ferchichi (altro ragazzo classe ’96) e Costantino, in attacco La Gumina dovrebbe essere supportato da uno tra Bonfiglio e Lo Faso a destra (l’anno scorso trascinatore degli Allievi Nazionali rosanero nella vittoria per 2-0 contro il Napoli) e Grillo sulla sinistra che assicurerà sicuramente più copertura rispetto ai compagni di reparto.
Il Napoli arriva alla prima giornata di campionato in emergenza soprattutto in difesa, dove mancano gli squalificati Schiavi e Piacente e l’infortunato Esposito. Saurini, infatti, per avere delle alternative in panchina ha convocato anche il ’99 Lorenzo Riccio, difensore della formazione di Carnevale che disputa il campionato Under 17 A e B. Riccio può essere impiegato sia al centro della difesa che nel ruolo d’esterno sinistro basso e può rappresentare, quindi, un’alternativa a gara in corso in caso di necessità sia ai due centrali Granata e Donnarumma che a D’Ignazio sulla fascia sinistra. Il Napoli dovrebbe affrontare il Palermo con una formazione molto giovane composta da tre ’98 e nessun fuoriquota ’96 (Luperto è stabilmente in prima squadra e Gaetano è in attesa di una nuova sistemazione dopo il rientro dalla Torres retrocessa in Serie D a causa del caso “Dirty Soccer”, gli altri sono stati tutti ceduti in prestito a realtà di B e Lega Pro). Le assenze non riguardano solo la difesa, mancano anche il secondo portiere Ferrara vittima dell’influenza e l’esterno d’attacco Lombardi a causa di un problema fisico.
Davanti al portiere Gionta agiranno Palumbo sulla fascia destra e D’Ignazio sulla corsia sinistra, il capitano Granata, che stringerà i denti nonostante alcuni problemi alla schiena, e Donnarumma, a centrocampo Fabrizio e Gennaro De Simone supporteranno Ferraro, il regista classe ’97 proveniente dal Sorrento, in attacco Saurini potrebbe avere dei dubbi. Negro sarà sicuramente il centravanti che avrà il compito di far male alla difesa del Palermo, alla sua sinistra agirà Carcatella, che il Napoli in estate ha prelevato dopo che era stato svincolato dal Frosinone, mentre a destra c’è un ballottaggio tra Liguori e Procida con l’ex Juve Stabia favorito. Ecco come scenderanno in campo gli azzurrini nel grafico prodotto da IamNaples.it:
A cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro