GRAFICO – Primavera, Napoli-Roma: Saurini valuta Schiavi a sinistra e il debutto di Acunzo dal primo minuto

Tanti dubbi a difesa e a centrocampo per Saurini, dovrebbe essere, invece, confermato l'attacco di Palermo

Dopo l’ottimo pareggio di Palermo, la Primavera azzurra s’appresta a disputare un altro big-match. A Sant’Antimo alle 15 domani gli azzurrini affronteranno la Roma che all’esordio sabato scorso ha sconfitto 5-0 l’Empoli con la tripletta di Soleri, le reti di Nura e Di Livio. I giallorossi di Alberto De Rossi hanno ben figurato anche nella prima gara di Youtb League, pareggiando a Trigoria 0-0 contro il Barcellona con una buona prestazione. Saurini dovrà gestire l’impegno contro la Roma avendo il pensiero anche al primo tour de force che vedrà il Napoli giocare tre volte nell’arco di una settimana. Dopo la sfida contro la Roma, mercoledì c’è la trasferta di Empoli valida per il primo turno eliminatorio di Tim Cup e poi fra una settimana la partita contro il Crotone per la terza giornata di campionato. Nelle fila azzurre domani mancheranno per squalifica l’esterno sinistro Piacente e il centrocampista Ferraro, Lombardi rientra in gruppo ma difficilmente sarà utilizzabile visto che non ha pienamente recuperato dall’infortunio muscolare che l’ha fermato in quest’inizio di stagione. In difesa tornano Pio Schiavi, assente a Palermo a causa dell’espulsione rimediata nell’ultima gara dello scorso campionato Allievi Nazionali, e Aniello Esposito che sembra aver superato i suoi problemi fisici.

Saurini per limitare l’attacco giallorosso valuta l’inserimento di Schiavi sulla fascia sinistra confermando gli altri tre uomini della retroguardia schierati a Palermo: Palumbo a destra e Granata e Donnarumma centrali. Al momento è questa l’ipotesi più probabile per la difesa, Saurini dovrebbe presentare la linea vista all’opera al 1° Torneo “Terra Pontina” a Latina proprio contro i giallorossi e nell’amichevole al Campo “Italia” contro il Football Club Sorrento. Se, invece, Schiavi sarà impiegato al centro della difesa a sinistra troverebbe spazio l’esterno sinistro D’Ignazio. Non è da escludere poi neanche l’ipotesi che prevede l’inserimento di Schiavi sulla destra con Granata e Donnarumma centrali e D’Ignazio a sinistra; i dubbi riguardo alla retroguardia probabilmente saranno sciolti solo nelle ultime ore.

Sarà fondamentale porre un argine allo strapotere della Roma dal punto di vista della fisicità, a centrocampo Saurini dovrebbe sostituire lo squalificato Ferraro con Acunzo davanti alla difesa mentre come interni saranno confermati Fabrizio e Gennaro De Simone. Saurini è alle prese con un dubbio anche per il centrocampo, Acunzo e Otranto sono in ballottaggio per il ruolo di regista. L’ex Parma al momento è favorito ma non sono da escludere sorprese. Il tridente d’attacco sarà confermato rispetto alla trasferta di Palermo: Procida, Negro e Carcatella proveranno a far male alla difesa giallorossa che non ha subito gol nelle prime due gare ufficiali.

De Rossi, dopo l’impegno contro il Barcellona, è chiamato a gestire le energie degli uomini a sua disposizione. In porta dovrebbe essere confermato Crisanto, il portiere classe ’98 campione d’Italia con gli Allievi Nazionali nella scorsa stagione, Pop non è ancora pienamente recuperato. De Rossi dovrebbe schierare in difesa da destra a sinistra l’ex Spezia Nura, Eros De Santis, Marchizza e il ’99 Pellegrini, la mediana dovrebbe essere formata dal fuoriquota classe ’96 Ndoj, che ha segnato al Napoli su punizione al “Terra Pontina”, Vasco e D’Urso. De Rossi conferma il 4-3-1-2, a ridosso delle punte Soleri e Sadiq, capocannoniere dello scorso campionato Primavera con la maglia dello Spezia realizzando ventisei gol in ventisette partite, dovrebbe muoversi il ’98 Bordin, centrocampista che in altre occasioni è stato adattato al ruolo di trequartista. Non è solo Saurini ad avere dei dubbi, anche De Rossi è indeciso soprattutto per questo ruolo: potrebbe essere avanzato D’Urso con Spinozzi in mediana oppure impiegato come trequartista Di Nolfo che nella scorsa stagione andò a segno nel 2-3 della Roma a Sant’Antimo nella categoria Allievi Nazionali.

Ecco il grafico di IamNaples.it con la probabile formazione degli azzurrini:

Primavera_2NapRom

A cura di Ciro Troise

Grafico di Stefano D’Angelo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.