Non c’è solo Juventus-Napoli, nel sabato della super-sfida dello Juventus Stadium si può rompere il clima d’attesa elettrizzante dando un occhio alla Primavera azzurra che scenderà in campo a Sant’Antimo domani alle 12 contro l’Empoli (diretta testuale, pagelle e highlights su IamNaples.it). I ragazzi di Saurini scendono in campo dopo una settimana particolare, quella in cui, dopo la pesante sconfitta per 4-1 in trasferta contro l’Ascoli, hanno dovuto metabolizzare la rinuncia del club alla sessantottesima edizione della Viareggio Cup. L’avversario è di tutto rispetto, l’Empoli ha nella sua mission societaria l’attenzione al proprio vivaio come priorità, lo dimostrano i tanti ragazzi lanciati in questi mesi nel gruppo di Giampaolo, dal centrocampista classe ’97 Diousse all’attaccante classe ’96 Piu. La classifica del club toscano nel girone C del campionato Primavera rispecchia il valore dato al settore giovanile considerando che i ragazzi classe ’98 di quest’organico hanno sfiorato nella scorsa stagione lo scudetto Allievi Nazionali perdendo in finale in maniera rocambolesca contro la Roma.
Il gruppo diretto da Massimo Mutarelli è quarto a trentuno punti, in piena zona play-off e a quattro punti dal Frosinone al secondo posto che vale l’accesso diretto alla final eight di categoria. Il Napoli ha sedici punti in meno rispetto ai toscani, è penultimo con quindici punti e ha due brutti precedenti in questa stagione contro l’Empoli. I ragazzi di Mutarelli, infatti, hanno eliminato gli azzurrini con una vittoria per 2-0 dalla Tim Cup Primavera al primo turno eliminatorio e al centro sportivo di Monteboro all’andata in campionato hanno inflitto una sonora sconfitta ai ragazzi di Saurini per 4-0. L’Empoli non è in un grande momento, nelle ultime cinque gare ha portato a casa tre sconfitte contro Ternana, Roma e Palermo, un pareggio sul campo del Frosinone e una sola vittoria in trasferta contro il Latina, il Napoli potrebbe provare a sfruttare questa situazione per conquistare il primo successo del 2016, anno in cui gli azzurrini hanno portato a casa solo un punto con lo 0-0 contro il Crotone. Mutarelli non potrà contare sul centrocampista Picchi, che andò a segno nel 4-0 dell’andata, è stabilmente in nazionale Under 19 e rappresenta sicuramente uno dei profili più interessanti della Primavera dell’Empoli. Picchi è rimasto ad Empoli a causa di un leggero stiramento, tale assenza dovrebbe spingere Mutarelli a schierare il 4-3-1-2. In porta ci sarà Giacomel, in difesa da destra a sinistra Carradori, Bruni, Borghini e Seminara, a centrocampo dovrebbero agire Buglio davanti alla difesa, Bellini e Di Leo da interni, Mosti alle spalle delle punte Manicone ed Olivieri. L’attaccante classe ’96 Tchanturia, l’attaccante più prolifico della squadra con dodici reti, è stato aggregato al gruppo ma non dovrebbe essere pronto per scendere in campo dal primo minuto, ha dovuto convivere nelle ultime settimane con alcuni problemi muscolari.
Torna a disposizione di Giampaolo Saurini Sebastiano Luperto, il difensore classe ’96 non convocato da Maurizio Sarri per la gara dello Juventus Stadium che non scende in campo con la Primavera dall’ultimo successo degli azzurrini, quello del 19 Dicembre scorso contro il Latina (4-1 il risultato finale). Saurini può puntare su Luperto per la retroguardia ma perde per infortunio un altro esterno d’attacco: Giuseppe Carcatella che s’aggiunge all’elenco degli indisponibili composto anche da Liguori, Schiavi e Otranto. In porta ci sarà Gionta, in difesa da destra a sinistra dovrebbero scendere in campo Palumbo, Granata, Luperto e D’Ignazio, la mediana sarà composta da Gennaro De Simone, Ferraro e Acunzo, in attacco Luise e Procida sosterranno Negro nel tentativo di far male all’Empoli.
Ecco il grafico con la probabile formazione azzurra:
Servizio a cura di Ciro Troise
Grafico di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro