C’eravamo già visti, può essere questo il titolo di Empoli-Napoli (calcio d’inizio domani alle 11:30), il primo atto di un doppio incrocio tra Campania e Toscana che coinvolge anche la prima squadra con la grande sfida del San Paolo in programma domenica pomeriggio. Le formazioni Primavera di Empoli-Napoli si sono già affrontate in questa stagione, era il 23 Settembre scorso, neanche un mese fa. In palio c’era il passaggio al secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria e al centro sportivo “Monteboro” passò l’Empoli vincendo 2-0 con le reti di Di Leo al 38′ e Zini al 55′.
La squadra di Mutarelli è in un ottimo momento, dopo la goleada subita a Roma alla prima giornata (finì 5-0 per i giallorossi, ndr) l’Empoli ha conquistato quattro vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, battendo Frosinone, Napoli e Latina in casa e il Palermo in trasferta con un pesante 6-1 nell’ultima giornata. I toscani hanno nove punti in classifica, sono al terzo posto in classifica ad un punto dalla Ternana che nell’anticipo di oggi ha perso 2-1 sul campo della capolista Roma. La rosa del club del presidente Corsi presenta un buon mix tra i ’98 della squadra di Bigica che ha sfiorato qualche mese fa lo scudetto Allievi Nazionali perdendo in finale contro la Roma, un interessante gruppo di ’97 guidati da capitan Picchi e da Borghini, rispettivamente centrocampista e terzino destro della Nazionale Under 19. La ciliegina sulla torta è l’attaccante classe ’96 georgiano Tchanturia, fuoriquota a disposizione di Mutarelli.
L’Empoli utilizza il 4-3-1-2, domani dovrebbe confermare gran parte degli undici che hanno trionfato in casa del Palermo. In porta ci sarà Pellegrini, in difesa da destra a sinistra Borghini, Zini, Bruni e Seminara, a centrocampo Damiani, Bellini e Picchi con Mosti alle spalle di Giani e Tchanturia. Nel reparto offensivo ci sono più dubbi con Fantacci che insidia Mosti e Di Leo pronto a soffiare il posto a Giani.
Il Napoli insegue la prima vittoria stagionale, finora in cinque gare ufficiali, tra campionato e Tim Cup Primavera, sono arrivati due pareggi contro Palermo e Ascoli e tre sconfitte contro Empoli, Roma e Crotone. Gli azzurrini hanno due punti in classifica, alle loro spalle ci sono solo Avellino e Pescara che hanno portato a casa solo un punto. Saurini dovrà fare i conti tre assenze: manca l’esterno d’attacco Liguori, che nelle partite precedenti si è rivelato una buona alternativa soprattutto a gara in corso, il terzino destro Palumbo e l’attaccante Negro esclusi per motivi comportamentali. Il primo rimediò proprio ad Empoli due giornate di squalifica per alcuni comportamenti scorretti nei confronti di un avversario e dell’assistente dell’arbitro, il secondo si è reso protagonista di un’esultanza inqualificabile contro l’Ascoli. Il Napoli dovrebbe schierarsi con il consueto 4-3-3: davanti a Gionta in difesa dovrebbero essere schierati da destra a sinistra Schiavi, Granata, Donnarumma e Piacente, a centrocampo Gennaro De Simone, Ferraro e Fabrizio De Simone, in attacco Lombardi, Selva e Procida. Carcatella ha avuto dei fastidi muscolari, si è allenato molto poco durante la settimana e non dovrebbe scendere in campo. Ecco il grafico con la probabile formazione degli azzurrini:
Servizio di Ciro Troise
Grafica a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro