Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Vigor Lamezia 6-0: le pagelle di IamNaples.it

Gli azzurrini iniziano con una goleada, partita a senso unico a Sant'Antimo

Goleada per gli azzurrini all’esordio a Sant’Antimo, alla prima giornata Napoli-Vigor Lamezia finisce 6-0. I ragazzi di Carnevale, alla sua prima esperienza come guida tecnica di una formazione giovanile del Napoli, hanno dominato completamente la gara apparsa come una sorta di monologo. Il divario è stato evidente sin dai primi minuti, la squadra calabrese attendeva il Napoli nella propria metà campo e talvolta cercava con i lanci lunghi di colpire in contropiede senza mai impensierire realmente la difesa azzurra. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 6: Qualche incertezza sulle uscite e al 5′ su una punizione dal limite dell’area, deve migliorare sotto il profilo della concentrazione.

CASOLARE 6,5: Attento in fase difensiva e propositivo in fase offensiva, si distingue anche per qualche cambio di gioco per Palmieri nel secondo tempo. (Dal 21′ s.t. Labriola 6,5: Entra in campo con lo spirito giusto, non soffre assolutamente il divario d’età e segna la rete del 6-0)

PIZZA 7,5: Il migliore in campo, percorre con intensità la corsia sinistra risultando attento in fase difensiva e una spina nel fianco per la retroguardia della Vigor Lamezia. (Dal 25′ s.t. Massa 6: Come Labriola e D’Ambra, entra bene in campo in una partita senza più storia, non soffre assolutamente il divario d’età)

CRISTIANO 6,5: Si comporta bene davanti alla difesa, gestisce con ordine la manovra degli azzurrini e in qualche occasione va anche al tiro dalla distanza cercando d’impensierire Barcella. (Dal 4′ s.t. D’Alessandro 6: Entra subito negli equilibri della gara e aiuta gli attaccanti azzurri a creare continui pericoli alla difesa calabrese)

REA 6,5:  Quando sono chiamati in causa i difensori azzurri, se la cavano alla grande. Una sola grande disattenzione: al 35′ Angotti scappa via sugli sviluppi di un rilancio dalla difesa e rischia di beffare D’Andrea. Apprezzabili anche le qualità tecniche nell’impostare l’azione dalle retrovie.

BARTIROMO 7: Non è stato sottoposto ad un lavoro complicato in fase di marcatura perchè la Vigor Lamezia raramente si è presentata dalle parti di D’Andrea, ma impressiona la personalità e la tranquillità di questo ragazzo quando deve gestire il pallone. (Dal 4′ s.t. Grimaldi 6: Buona l’intesa con Rea, il difensore azzurro è molto attento. Qualche errore in fase d’impostazione ma ci può stare visti il caldo e gli scarsi stimoli offerti da una partita a senso unico)

PIRONE 7: E’ una spina nel fianco per la difesa della Vigor Lamezia, si propone costantemente sull’out destro dell’attacco azzurro e, infatti, va due volte a segno. Le sue marcature personali potevano essere anche di più se non avesse fallito qualche occasione sotto porta. Le qualità tecniche di questo ragazzo proveniente dalla Mariano Keller sono evidenti, a livello atletico non è al massimo e Carnevale lo sostituisce ad inizio ripresa. (Dal 4′ s.t. Calvano 6: Buona la prima per questo ragazzo proveniente dalla Polisportiva Sannicolese, si propone spesso sulla destra e si rende protagonista di uno schema elaborato su calcio d’angolo, servendo Pizza tutto libero in area di rigore)

PELLICCIA 6,5: Ha già disputato un campionato Giovanissimi Nazionali e si vede la personalità e la sicurezza che trasmette ai compagni. Carnevale lo nomina capitano e lui trascina il centrocampo azzurro con autorevolezza.

ANDREOZZI 6,5: Ha il merito di sbloccare la gara portando i suoi in vantaggio e poi durante il primo tempo dialoga molto bene con i compagni, come dimostra l’assist per Pirone in occasione del gol del 3-0. Nella ripresa cala e Carnevale inserisce al suo posto D’Ambra. (Dal 21′ s.t. D’Ambra 6: Come Massa e Labriola, non soffre il divario d’età ma la partita è già indirizzata quando entra in campo. Riesce comunque a rendersi protagonista di qualche buono spunto)

VELOTTI 6,5: Nel primo tempo si mette in mostra con qualche precisa triangolazione con Palmieri, è sempre nel vivo della manovra offensiva facendo male al Vigor Lamezia tra le linee. Cala nella ripresa e Carnevale lo sostituisce con Bonavolontà (Dal 10′ s.t. Bonavolontà 6,5: Entra e realizza il gol del 5-0 con un sinistro che s’insacca nell’angolino basso alla destra di Barcella, buono il suo contributo al centrocampo azzurro)

PALMIERI 6,5: Ha dei colpi sopraffini, ne ha messo in mostra qualcuno ma può fare molto di più. Nel primo tempo sembra soffrire l’emozione della prima in maglia azzurra, poi ad inizio ripresa si sblocca realizzando il gol del 4-0 e sulle ali dell’entusiasmo si propone costantemente sulla corsia sinistra del 4-3-3 di Carnevale.

CARNEVALE 7: Nella scorsa stagione è cresciuto al fianco di Nicola Liguori, è alla sua prima esperienza da guida tecnica di una formazione giovanile del Napoli. Sente l’emozione del debutto, si vede dalla partecipazione con cui vive la partita dalla panchina. L’avversario non era irresistibile ma la squadra ha dei buoni principi di gioco: non butta mai il pallone, anzi cerca il palleggio e di arrivare alla porta avversaria in maniera elaborata e senza iniziative personali.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: D’Andrea, Casolare (21’ s.t. Labriola), Pizza (25’ s.t. Massa), Cristiano (4’ s.t. D’Alessandro), Rea, Bartiromo (4’ s.t. Calvano), Pirone (4’ s.t. Grimaldi), Pelliccia, Andreozzi (21’ s.t. D’Ambra), Velotti (10’ Bonavolontà), Palmieri. All. Carnevale

Vigor Lamezia: Barcella (29’ s.t. Barbera), Caputo, Cardamone, R.Vescio, Pugliese, Ruberto, Scolieri, Montesanti, Angotti, Perri, Bilotti. All. Fanello

Arbitro: Sign. Di Nosse di Nocera

Marcatori: 7’ Andreozzi, 9’ Pirone, 33’ Pirone, 2’ s.t. Palmieri, 17’ s.t. Bonavolontà, 31’ s.t. Labriola.

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.