Gli azzurrini di Liguori servono la “manita” al Vigor Lamezia, penultimo nel girone H. Quarantaquattro punti separano le due squadre e in campo si sono visti tutti. Il Napoli ha dominato per l’intera gara e, se fosse stato più cinico, avrebbe potuto chiudere la gara anche nel primo tempo. I Giovanissimi chiudono la regular season al primo posto in virtù del vantaggio negli scontri diretti con la Reggina. I dati certificano il grande campionato disputato, oltre al primato in classifica c’è quello della miglior difesa. Gli azzurrini hanno subito solo dodici gol in ventisei partite, numeri che dimostrano la grande solidità della squadra. I ragazzi di Liguori si candidano a fare bene ai play-off, visto il valore dimostrato anche al “Memorial Gusella”, dove hanno chiuso al quarto posto con tanti avversari di grande spessore.
Ecco le pagelle di IamNaples.it sulla gara degli azzurrini:
PEZZELLA 6: Non è quasi mai chiamato in causa, dimostra comunque personalità comandando con autorevolezza la difesa.
iATTARELLI 6,5: Prova attenta dell’esterno destro azzurro. Non si fa mai sorprendere in fase difensiva sulla sua fascia e talvolta dialoga anche bene con Messina sulla sua corsia.
CAIAZZA 7: Tra i migliori in campo. Ha il merito di farsi trovare pronto e di sbloccare la gara, poi trasmette sicurezza all’intero reparto non solo mantenendo la posizione ma anche impostando molto bene l’azione con aperture precise e interessanti per i compagni. (Dal 10’ s.t. Avitabile 6: Fa girare bene il pallone in fase d’inizio azione, la partita è controllata dagli azzurrini e la difesa azzurra non è chiamata molto in causa in fase di protezione)
ESPOSITO 6,5: La Vigor Lamezia si fa vedere nella trequarti azzurra in poche occasioni ma il capitano azzurro si destreggia con grande sicurezza, nei tempi giusti e con buona personalità. (Dal 7’ s.t. Nocerino 6: Buono il suo ingresso in campo, non commette errori e aiuta il reparto difensivo)
AMABILE 6: Macina chilometri in mezzo al campo nel primo tempo. Svolge le due fasi occupando bene la posizione davanti alla difesa. Deve, però, evitare alcune leggerezze, come un pallone perso a metà campo che poteva far partire il Vigor Lamezia in contropiede. Ad inizio ripresa rimedia un’ammonizione per simulazione e Liguori lo sostituisce. (Dal 2’ s.t. Daddio 6,5: Entra al posto di Amabile e sulla sinistra si rende molto propositivo, partecipando molto alla manovra degli azzurrini)
RICCIO 6: Giornata di esperimenti tattici per mister Liguori. Riccio gioca nell’insolito ruolo di esterno sinistro visto che solitamente è schierato da difensore centrale al fianco di Esposito. Mantiene bene la posizione e si propone soprattutto con verticalizzazioni interessanti per Guida.
GUIDA 7: E’ una spina nel fianco della difesa calabrese. E’ bravissimo ad attaccare continuamente lo spazio sull’out sinistro dell’area di rigore, incanta il pubblico con alcune ottime triangolazioni con il centravanti Russo. Nella ripresa perde un po’ di lucidità e Liguori lo sostituisce (Dal 19’ s.t. Santoro 6,5: Non ha molto tempo a disposizione per mettersi in mostra, impreziosisce la sua prestazione con il quinto gol azzurro, un tiro dalla distanza che s’insacca nell’angolino basso)
FIORE 6,5: Non ha completamente il ritmo-partita e si vede, fatica a trovare inizialmente la giusta posizione e a farsi trovare sempre nel vivo della manovra. Acquisisce poi autorevolezza e dà il suo contributo alla manovra della squadra, realizzando anche l’assist per il gol di Mentana
RUSSO 6: Ruolo insolito per l’attaccante di Vitulazio. Liguori lo schiera al centro dell’attacco, Russo non si sente a proprio suo agio, dialoga bene con i suoi compagni ma non ha il cinismo del centravanti di razza. (Dal 1’ s.t. Vasca 6,5: Ha caratteristiche più da centravanti di Russo, dà maggiore profondità alla squadra e centra l’appuntamento con il gol, realizzando quello del momentaneo 4-0)
MESSINA 6,5: Nel primo tempo incide di meno del solito anche perché il Napoli attacca di più a sinistra ma, quando ha il pallone tra i piedi, mette in luce sempre grandi qualità tecniche. Nella ripresa inventa un gran gol, un preciso tiro a giro per il momentaneo 3-0 (Dal 10’ s.t. Minale 6: Grande impegno e dedizione per l’esterno d’attacco che sostituisce Messina ma non riesce ad incidere molto)
MATTERA 7: Vederlo giocare è un piacere per gli occhi, inventa giocate d’alta scuola, dispensa assist per i compagni. Si tratta di un ragazzo di grande prospettiva, da monitorare. (Dal 2’ s.t. Landieri 6: Svolge il suo compito, mette in luce l’intelligenza tattica di cui dispone, durante la gara i ritmi non sono mai molto alti, ciò lo facilita)
LIGUORI 7: Dopo la sconfitta di Catania, serviva un segnale forte che dimostrasse che la squadra è viva e pronta ad affrontare i play-off, a conquistare la qualificazione alla final eight di Chianciano, come gli chiedevano i genitori-tifosi sugli spalti. L’avversario di oggi era nettamente inferiore al Napoli ma la squadra ha continuato sulla strada della solidità e del bel gioco, quella che può portare gli azzurrini fino in fondo al campionato Giovanissimi Nazionali.
Tabellino del match:
Napoli: Pezzella 6, Iattarelli 6,5, Caiazza 7 (Dal 10’ s.t. Avitabile 6), Esposito 6,5 (Dal 7’ s.t. Nocerino 6,5), Amabile (Dal 2’ s.t. Daddio 6,5), Riccio 6, Guida 7 (Dal 19’ s.t. Santoro 6,5), Fiore 6,5, Russo 6 (Dal 1’ s.t. Vasca 6,5), Messina 6,5 (Dal 10’ s.t. Minale 6), Mattera 7 (Dal 2’ s.t. Landieri 6). A disp: Schaeper, Mentana. All. Liguori
Vigor Lamezia: Raffa 6 (Dal 12’ s.t. Costanzo 6), Morelli 5,5, Gaetano 5 (Dal 25’ s.t. Martello s.v.), Becio 5,5 (Dal 29’ s.t. Scarmato s.v.), Di Benedetto 5,5, Gennaccaro 6, Dicastro 5,5, Costa 5, Surace 5,5, Perri 5, Tamiro 5,5. A disp.: Zubba, Sgotto, Pugliese. All. Fanello
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio ed Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro