Giovanissimi Nazionali, Napoli-Palermo 1-1, gli azzurrini falliscono l’aggancio in vetta. Le pagelle di Iamnaples.it

I Giovanissimi Nazionali di mister Liguori pareggiano 1-1 la seconda giornata di ritorno del campionato contro il capolista Palermo. La gara viene condizionata da un tempo per parte: se nella prima frazione di gioco gli azzurri tengono testa agli avversari attraverso diverse occasioni create e concedendo quasi niente agli avversari, nella ripresa il forcing rosanero viene premiato con la rete del pareggio nel finale. Dopo la bella vittoria in trasferta a Messina, gli azzurri effettuano un’altra prestazione convincente, sebbene ricadano nuovamente nella mancanza di concentrazione nel finale come in occasione del match contro il Catania. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:

SCHAEPER 6: In ogni intervento, dove viene chiamato in causa l’estremo difensore azzurro, dimostra la reattività necessaria per annullare ogni tipo di insidia.  Nella ripresa è esente da colpe in occasione della rete palermitana arrivata nei minuti di recupero.

MUSELLA 6: Nel delicato match contro la capolista il terzino destro azzurro fa trapelare la sua intelligenza tattica e l’agonismo necessario per arginare bene i tentativi di affondo degli avversari sulla sua corsia di gioco. Il numero 2 partenopeo è sempre deciso ed attento e, rispetto al dirimpettaio Marino, effettua una partita più di contenimento. Se i suoi compagni quest’oggi avessero dimostrato la sua grinta di gioco magari a quest’ora si  festeggerebbe l’aggancio in vetta alla classifica (aspettando il risultato del Trapani).

MARINO 6: Buona anche la prova dell’altro esterno della retroguardia partenopea. Non sembra temere le proiezioni offensive del terzino sinistro La Sala, il migliore dei palermitani quest’oggi. Inoltre, in più di un frangente di gioco, duetta con il suo collega di corsia Russo al fine di sganciarsi in avanti per poi venire bloccato puntualmente dagli interventi fallosi degli avversari.

AMABILE 6,5: Prestazione di grinta e qualità del metronomo azzurro quest’oggi. Oltre al lodevole gesto tecnico messo in essere in occasione del vantaggio azzurro (verticalizzazione in profondità al bacio per Mentana che non sbaglia), il biondo centrocampista effettua un lavoro alquanto dispendioso in mediana a causa della grande densità di uomini nella sua zona di campo. Nel secondo tempo subisce, come tutti i suoi compagni, il forcing rosanero e la sua condizione fisica ne risente. (26’ s.t. CAIAZZA s.v.)

ESPOSITO 6: Fino all’ultimo quarto d’ora il capitano dei partenopei sorregge bene la propria retroguardia, mettendo in più di un’occasione la pezza alle sbavature dei propri compagni. E’ duro al punto giusto nei contrasti con gli avversari, ma nel finale si fa prendere alla sprovvista lasciando D’Amico libero di realizzare il pareggio.

RICCIO 5,5: Probabilmente è il meno brillante nella lettura difensiva quest’oggi. I movimenti del centravanti palerminato Zito lo mettono a dura prova, mentre nel secondo tempo risente molto della freschezza messa in campo dagli avversari vogliosi del pareggio.

MESSINA 5,5: Uno dei due classe 2000′ schierato in campo quest’oggi, risente della fisicità degli avversari, dimostrandosi poco lucido in fase di realizzazione. La sua corsia di gioco è quella meno produttiva dal punto di vista della creatività di gioco. Il classe 2000 spreca diverse occasioni, soprattutto quella decisiva a dieci minuti dal termine del match che poteva significare l’aggancio alla capolista. Partite come queste non fanno che accresce la maturità e la personalità di questo talento su cui il Napoli può e deve investire.

PELLICCIA 5,5: Partita di sostanza per il centrocampista azzurro, il quale sembra risentire molto la tensione della gara contro i primi in classifica. I rosanero sono attivi e vivaci sul suo fronte di gioco, principalmente con Calivà che si inserisce nella trequarti azzurra con continuità. Nella ripresa cala e il mister lo sostituisce (17’ s.t. FIORE: s.v. )

MENTANA 6,5: Dopo le due reti vincenti contro il Messina di 7 giorni fa, il centravanti si ripete ancora violando la porta della capolista attraverso un gol di razza. Lotta con vigore, andando costantemente in pressing contro i portatori di palla.  La sfortuna è purtroppo contro di lui, procurandogli un infortunio che lo costringe all’uscita dal campo. Nonostante tutto, è il migliore in campo. (13’s.t. VASCA 6: Entra nella fase più delicata per i partenopei, ovvero quella del forcing rosanero nella metà campo azzurra. Il suo lavoro, quindi, è di sacrificio, prodigandosi per di più sul pressing)

PASSERI 5,5: Ci si aspettava qualcosa in più nella sfida di cartello di quest’oggi. Sono poche, infatti, i suggerimenti che il centrocampista riserva per i propri compagni. Soffre molto la folta densità di uomini in mezzo al campo. Nella ripresa cala fisicamente e il mister preferisce sostituirlo per forze fresche. (20’ s.t. DADDIO: s.v. )

RUSSO 6: Partita tutto sommato positiva per il folletto esterno azzurro, sebbene condizionata dall’espulsione nel finale. Entra bene in gara costringendo al fallo i difensori sulle sue insidiose incursioni.  Nel primo tempo mette in difficoltà la retroguardia palermitana con la sua velocità, mentre nella ripresa i suoi compagni non sfruttano al meglio il suo versante, a causa dell’appannata condizione fisica complessiva.

MISTER LIGUORI 6: In un banco di prova importante come quello di oggi, i suoi ragazzi hanno dimostrato di poter competere a testa alta contro la capolista Palermo. Come contro il Catania, i suoi ragazzi però vengono beffati solo all’ultimo, ciò a causa probabilmente della mancanza di esperienza e della poca cattiveria dei suoi nel chiudere il match. Nonostante ciò ci sono da sottolineare diversi segnali positivi per il suo gruppo, su tutti l’ottimo approccio alla gara dimostrato durante la prima frazione di gioco, senza concedere quasi nulla agli avversari. Denota attentamente il calo fisico dei suoi, cercando di ricorrere subito ai ripari sostituendo tutti i suoi uomini in mediana. Il suo Napoli è vivo, e può ritagliarsi un ruolo importante in questo girone di ritorno di campionato.

 .

Tabellino del match:

Napoli: Schaeper 6, Musella 6, Marino 6, Amabile 6,5 (Caiazza s.v.), Esposito 6, Riccio 5,5, Messina, Pelliccia 5,5 (Fiore s.v.), Mentana 6,5 (Vasca 6), Passeri 5,5 (D’Addio s.v.), Russo 6. All: Liguori 6

Palermo: Graziano 6, La Sala 6,5, Santoro 5,5,Murè 5,5, Marigliano 6, Marciante 6, Geraci 6,5, Calivà 6, Zito 6, Ambro 5,5, Giglio 5,5. All: Zammetti 6.

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.