Tornano alla vittoria i Giovanissimi dopo il ko di Catania. Gli azzurrini di Liguori hanno offerto una prestazione a due facce: scialba ed abulica nel primo tempo, incoraggiante nella ripresa. Il successo odierno regala al Napoli il primo posto matematico nel girone H ma Liguori deve lavorare sulla concentrazione, sulla fluidità e velocità di manovra in vista dei play-off. E’ legittimo un calo nella determinazione, ma il percorso di crescita passa anche per la capacità di tenere sempre alta la tensione.
SIGNORIELLO 6: Gli attaccanti del Crotone non hanno avuto una grande mira; il portiere azzurro che oggi sostituiva Ferrara, in partenza per lo stage dell’Under 15 a Coverciano, non è stato chiamato spesso in causa.
RIZZO 6: Mostra anche quest’oggi di avere una spiccata intelligenza tattica, commette qualche errore di troppo soprattutto in fase d’impostazione ma complessivamente la prestazione può essere definita sufficiente (DAL 20’ S.T. IATTARELLI 6: E’ uno dei classe ’99 aggregati sotto età al gruppo dei Giovanissimi Nazionali. Entra sul 3-0, la partita procede senza colpi di scena, mette in mostra vigore atletico e buone capacità nella fase di spinta)
D’IGNAZIO 6,5: E’ tra i migliori in campo. Nel primo tempo condivide con la squadra la prestazione scialba e sotto ritmo, ma nella ripresa è lui il protagonista della svolta, al 3’ va via in progressione e guadagna il calcio di rigore trasformato da Otranto che ha dato al Napoli la possibilità di gestire serenamente il match.
ESPOSITO 5,5: In termini di fisicità e personalità, essendo un classe ’99, lascia ben sperare ma nel primo tempo commette troppi errori in fase d’impostazione; i palloni persi non creano problemi a causa della scarsa lucidità di Dye e compagni.
RICCIO 6: Preciso, tempestivo e molto concreto. L’altro difensore classe ’99 è protagonista di una prestazione sufficiente; svolge il suo compito senza strafare.
SPAVONE 5,5: Dà alla squadra i suo contributo in termini di personalità, fisicità ed irruenza sulla mediana. Da interno destro di centrocampo, mette il suo zampino nei primi approcci offensivi costruiti dagli azzurrini ma poi cala con il passare dei minuti. E’ tra i primi ad essere sostituito da Liguori al 9’ della ripresa. (DAL 9’ S.T. TARTAGLIONE 6: Buona la prova del centrocampista di San Vincenzo, combatte su tutti i palloni e si fa notare anche in fase di possesso, soprattutto dialogando bene con Mentana)
OTRANTO 6,5: Anche quando il Napoli non brilla, resta il faro del gioco azzurro. Si muove bene sulla mediana, guida i suoi con la personalità del capitano. Mette anche il suo zampino sul calcio di rigore decisivo nell’economia del match. Si fa ammonire, salterà la trasferta di Trapani ma sarà tranquillo in vista dei play-off. (DAL 22’ S.T. VETTOSI 6: Appare mobile, dinamico e molto voglioso di mettersi in mostra. Entra spesso nel vivo del gioco ed al 37’ ha anche un’occasione per segnare ma a tu per tu con Vasapollo calcia a lato)
NOCERINO 5: Può fare molto di più, ha grandi qualità nell’intensità e negli inserimenti senza palla. Oggi non è apparso brillante, non riuscendo a fornire alla squadra il suo contributo tattico molto importante (DAL 16’ S.T. BERNARDINI 6: Entra sul 3-0, quando tutto è più facile. E’ buona comunque la sua prova visto che il centrocampista azzurro entra spesso nel vivo del gioco, arrivando anche al tiro al 25’ su un cross di Tartaglione)
MATTERA 6,5: L’assist per Natale in occasione del gol dell’1-0 vale il prezzo del biglietto. Il centrocampista classe ’99 del Napoli è da seguire con molta attenzione, avendo grandi qualità tecniche ed una grande intelligenza tattica. (DAL 9’ S.T. FEDERICO 7: In una partita dai ritmi blandi, conquista gli applausi del pubblico del “Kennedy” con un gol favoloso, un pallonetto realizzato con grande classe su un rinvio di Signoriello. Non è l’unica giocata offerta da un ragazzo dalle grandi qualità tecniche, peccato solo per la sua esile struttura fisica e la sua bassa statura che condizionano il suo valore in prospettiva)
NEGRO 5: Si muove poco e male quest’oggi, subendo nel primo tempo anche i rimproveri di Liguori dalla panchina. Deve ritrovare lo smalto dei tempi migliori per dare il suo essenziale contributo nei play-off. (DAL 9’ S.T. MENTANA 6: Sembra in crescita rispetto alle ultime prestazioni, si muove di più e con maggiore disinvoltura dando anche un contributo più evidente alla squadra rispetto a Negro)
NATALE 6,5: E’ tra i migliori non solo oggi, ma in tutto il percorso compiuto finora dai Giovanissimi Nazionali. Ha il merito di segnare il gol dell’1-0 con uno scatto bruciante sul filo del fuorigioco e di mettere più volte in difficoltà sulla fascia sinistra il Crotone. Ammonito al 29’ della ripresa per fallo di mano, non ci sarà a Trapani ma è pronto per aiutare il Napoli ai play-off (DAL 29’ S.T. LARINGE 6: L’altro “piccoletto” azzurro dopo Federico si destreggia bene negli ultimi venti metri mettendo ansia alla difesa del Crotone con la sua velocità. Al 34’ va anche alla conclusione, ben servito da un lancio di Mentana, ma Vasapollo blocca senza particolari patemi)
Dai nostri inviati al “Kennedy” Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro