Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Catanzaro 5-2: Ecco le pagelle di IamNaples.it

Prova convincete per i ragazzi allenati dal tecnico Liguori

Gli azzurrini di mister Liguori archiviano la pratica Catanzaro; è stato netto il dominio del Napoli che a fine primo tempo conduceva già con il risultato di 4-0. La prestazione dei Giovanissimi Nazionali è stata molto convincente, soprattutto nel primo tempo si sono viste splendide trame di gioco con continue verticalizzazioni e precise aperture sugli esterni. La Redazione di IamNaples.it vi propone le pagelle del match disputatosi al “Kennedy”:

Ferrara 6 – Una difesa molto attenta gli ha permesso di vivere una gara tranquilla, senza dover compiere particolari interventi. Stava quasi per neutralizzare il primo rigore.

Rizzo 6,5 – Ottimo primo tempo per l’esterno azzurro, soprattutto in fase difensiva dove non ha concesso spazi agli avversari. Nella ripresa sfiora anche il gol personale con un bel tiro dal limite dell’area. Oggi ha sfruttato al meglio l’occasione concessagli da Liguori.

D’Ignazio 7 –  Non concede spazi agli avversari, appare incisivo anche in fase offensiva e sfiora il gol in acrobazia. Sta acquisendo sempre più consapevolezza dei suoi mezzi, può dare un grande contributo alla sua squadra se si concentra come oggi nell’eseguire al meglio i compiti assegnatigli dal tecnico.

Otranto 6,5 – Il centrocampo è il suo regno, dai suoi lanci partono le azioni più interessanti, fornisce l’assist per la rete di Tartaglione e i suoi calci da fermo sono sempre insidiosi. Come sosteniamo da tempo, è un giocatore di grande prospettiva. (Riccio 6 – Entra in campo e non soffre le incursioni ospiti, aiuta i compagni anche con qualche interessante lancio dalla difesa)

Esposito 6,5 – Controlla al meglio le incursioni di Greco, si propone anche in fase offensiva sui calci da fermo. Il suo apporto dà sempre garanzie al reparto arretrato. (Sgueglia s.v.)

Lattuga 6,5 – Si rivela tempestivo nel gioco aereo, fermando sempre l’attaccante avversario. Si distingue per gli ottimi anticipi su Pitingolo. Sfiora la rete personale con una girata al volo, merita ampiamente la sufficienza piena. (Mentana 5,5 – Ha almeno due occasioni per segnare, ma in entrambi i casi le sciupa clamorosamente. Non mostra quella freddezza mostrata dai suoi compagni nella prima frazione di gioco, ma alla sua età fa parte di quei margini di miglioramento che può inseguire continuando con grande applicazione nel suo percorso di crescita)

Federico 6,5 – La sua velocità sulla fascia destra è un incubo per la compagine calabrese. Avrebbe meritato il gol in due circostanze, ma la sfortuna e la scarsa precisione glielo hanno impedito. (Vettosi 6 – Le sue sgroppate danno vivacità alla manovra degli azzurrini nel finale di gara a risultato acquisito. Trova nella prima circostanza Spano che gli nega la gioia del gol e nella seconda costruisce una buona triangolazione con Mentana che, però, non si rivela molto cinico. E’ un jolly prezioso per Liguori)

Nocerino 6,5 – Ottimi gli assist nel primo tempo, è lui a realizzare il cross per Natale nell’azione del gol dell’1-0 e a servire Negro in occasione del quarto gol; si ripete quando manda in porta Federico che non riesce a superare il portiere avversario. A centrocampo da molta qualità e la manovra a tratti è davvero piacevole. Dopo lo scorso anno, si conferma a grandi livelli nell’undici azzurro. (Bernardini s.v.)

Negro 6,5 – Un gol e un assist, disputa un’ottima prestazione. Sfiora anche la doppietta con un tiro a giro, si sta ritagliando sempre di più un posto nell’undici titolare e per il tecnico azzurro si tratta di un aspetto da non sottovalutare. (Laringe 6 – Sulla fascia destra si mette spesso in evidenza, meriterebbe il gol ma il suo ingresso è stato positivo per le continue accelerazioni che tengono in apprensione il Catanzaro)

Tartaglione 6,5 – Sulla fascia sinistra si alterna con Natale, ottimi i cross che trovano i compagni preparati in area di rigore. Va anche a segno con un fendente di prima intenzione che unisce potenza e precisione.

Natale 7 – Sigla una doppietta che infonde sicurezza alla squadra. Sulla sinistra è una spina nel fianco per l’esterno destro del Catanzaro Corsi e poteva segnare anche la tripletta, confermandosi anche oggi come un ottimo prospetto. (Mattera 6 – Segna direttamente da calcio d’angolo, poi controlla le azioni con molta serenità in una partita che nella ripresa si è disputata comprensibilmente a ritmi molto più bassi)

All. Liguori 7 – Non c’è solo il primato nel girone H, ma anche una striscia di risultati impressionante con 39 punti, frutto di tredici vittorie ed una sola sconfitta, quella interna contro il Trapani. Gli azzurrini condividono il primato di migliore media punti per gare disputate con il Torino, capolista nel girone A, Milan ed Inter che si contendono la vetta nel gruppo B. C’è un risultato ancora più importante nel calcio giovanile: questa squadra gioca a memoria, senza dare punti di riferimento agli avversari che non sanno mai chi marcare. Alternando le verticalizzazioni con le continue aperture sugli esterni, fa dell’imprevedibilità il suo marchio di fabbrica.

Catanzaro – Spano 5; Corsi 4,5 (Nespoli 6,5) Papello 5; Talotta 5; Verardi 5 (Vono 5,5); Rocca 5,5; Rauti 5 (Critelli s.v.); Cotroneo 4,5; Greco 5,5; Procopio 5,5(Nesticò 6); Pitinogolo 5(Nocera 5) All. Giuseppe Teti 5

Dal nostro inviato al Kennedy Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.