Cerca
Close this search box.

Giovanissimi Nazionali, Napoli-Catania 1-0. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Ferrara e D'Ignazio migliori in campo, bene Tartaglione e Negro, meno brillante del solito Nocerino

Arriva il nono successo consecutivo per i ragazzi di mister Liguori, conquistato mostrando ancora una volta ottime trame di gioco. Il Catania ha messo sul campo un’accurata organizzazione tattica ma è stato poco incisivo in fase offensiva.

Ferrara 7 – La convocazione in nazionale l’ha galvanizzato, ha mostrato sicurezza nelle uscite aeree, è stato tempestivo quando ha fermato una ripartenza del Catania uscendo al limite dell’area ed è stato strepitoso sul colpo di testa di Rescigno. Rappresenta sempre più una certezza per mister Liguori.

Sgueglia 6 – Oggi non ha spinto come suo solito, però non commette errori in fase di chiusura e non soffre l’esterno sinistro avversario

D’Ignazio 7 – Quest’oggi l’esterno sinistro azzurro è stato tra i migliori in campo. E’ apparso lucido, attento in fase difensiva e propositivo, dando un grande contributo alla squadra. Al 29′ sfiora il gol del vantaggio con un tiro-cross che impegna l’ottimo portiere del Catania Christian Biondi. (Riccio s.v.)

Otranto 6,5 – La notizia è che non ha segnato quest’oggi, però, è sempre il faro del centrocampo azzurro. Recupera tantissimi palloni e mette lo zampino nelle azioni più pericolose degli azzurri; molte sono nate dai suoi calci d’angolo

Esposito 6,5 – L’avversario non era dei più semplici (Ciangio), però vince tutti i duelli aerei e non sembra avere cali di tensione. La sua personalità da sicurezza al reparto arretrato; la crescita di questo ragazzo è da sottolineare trattandosi di un ragazzo classe ’99.

Lattuga 6,5 – Il suo tackle sulla progressione di Danilo Longo è provvidenziale ed è l’immagine più importante di un’ottima prestazione, in cui non ha mai perso un duello aereo e si è anche proposto in occasione dei calci d’angolo.

Rivelli 6 – Non è brillante come in altre circostanze, ma merita la sufficienza per l’impegno ed il contributo dato in fase offensiva nel primo tempo sulla fascia destra. Arriva più volte sul fondo e mette in ansia il Catania sui suoi cross ma gli manca l’acuto vincente. (Laringe 6,5 – Il suo ingresso dà vivacità alla manovra, con la sua rapidità va via ai difensori avversari e si propone su tutto il fronte d’attacco; meriterebbe il gol per suggellare una prestazione di grande intensità)

Nocerino 5,5 – Ci mette grande determinazione ma è meno brillante rispetto ad altre gare; infatti, è spesso anticipato dagli avversari sulla mediana (Mattera s.v.)

Negro 6,5 – E’ in crescita, è bravo a far salire la squadra e nel compiere il pressing sui portatori di palla avversari. Realizza il gol della vittoria, un’azione caparbia in cui è bravo a strappare il pallone all’avversario e a battere Biondi. Deve essere più cattivo e preciso sotto porta per continuare nel suo percorso di crescita.  (Spavone 6 – Entra in campo e dà ordine al centrocampo, la convocazione in Under 15 lo galvanizza e sfiora anche il gol. Jolly prezioso per la squadra)

Tartaglione 6,5 – E’ alle prime partite in maglia azzurra, ma si vede che ha assorbito i meccanismi tattici e di gioco di mister Liguori. E’ bravo a dialogare con i compagni, soprattutto con Natale e tenta anche le conclusioni dalla distanza. Si dimostra anche un grande lottatore e nel finale aiuta la squadra nel tenere la palla lontano dalla propria area.

Natale 6,5 – Sulla fascia sinistra si conferma davvero in un gran momento di forma, confeziona cross precisi per i compagni che mettono sempre in apprensione il Catania. Meno bene nella ripresa ma gli avversari sono sempre allertati dalla sua velocità. Peccato per il giallo nel finale ma anche oggi è stato tra i migliori. (Federico 6 – In pochi minuti mette in difficoltà la difesa catanese e sfiora il primo gol stagionale ma il portiere ospite glielo impedisce con l’ennesimo prodigioso intervento)

All. Liguori 7 – Se vinci nove gare di fila, non è un caso ma frutto della preparazione tattica alle gare, del lavoro compiuto per la crescita del collettivo e dei singoli. Punta a vincere attraverso un gioco sempre propositivo e compiuto con il ricorso costante agli esterni. Sacchi farebbe bene a seguirlo e ad utilizzare il suo esempio nelle lezioni agli allenatori dei settori giovanili di tutta Italia.

Catania – Biondi 7; Vaccaro 5 (Dadone 5); Dadone 6 (Longo Alessio s.v.); Spampinato 5,5; Resciglio 6; Marino 5; Di Grazia 5,5 (Santitto 5); Schisciano 6 (Vittorio 5,5); Ciangio 5,5; Biondi 5,5 (Longo Christian s.v.); Longo Danilo 6 (Rizzo 5,5) All. Suriano Danilo 5,5

Dal nostro inviato al Kennedy Alessandro Sacco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.