La vittoria dell’andata al “Dall’Ara” aveva già aperto le porte al trionfo, ma gli azzurrini di Liguori stamane hanno chiuso definitivamente la pratica nel primo tempo, rifilando altre tre reti al Bologna e conquistando così nettamente l’accesso agli ottavi di finale dove incontreranno il Pavia. La sfida contro i lombardi è l’ultimo atto per conquistare la final eight di Chianciano e giocarsi le proprie chance per realizzare il sogno scudetto. Mattera e Passeri sugli scudi, solito lavoro immenso di Mentana al servizio della squadra, ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 6: Non è chiamato molto in causa ma quando il Bologna si presenta dalle sue parti è sempre attento e tempestivo.
MUSELLA 7: Un leone, non c’è avversario che lo superi. Un esempio sotto il profilo della concentrazione, non stacca mai gli occhi dall’azione e dagli avversari. Al 20′, sul 2-0 per gli azzurrini, si rende protagonista di un salvataggio sulla linea su colpo di testa di Bianconi. Gioca con coraggio, grinta ed applicazione, qualità che non gli sono mai mancate durante tutto l’arco della stagione. (Dal 21′ s.t. Rea s.v.: L’azzurrino classe ‘2000 non ha molto tempo a disposizione per mettersi in mostra, la partita si mantiene sui ritmi bassi aspettando il fischio finale)
ESPOSITO 7,5: Nell’uno contro uno è un gigante, il Bologna ad un certo punto s’arrende perchè al centro della difesa non si passa. Il difensore classe ’99 azzurro alza il muro e usa la fisicità per bloccare gli attacchi rossoblù.
RICCIO 6: Non è brillante come in altre gare, aiuta Esposito al centro della difesa ma in alcune occasioni non è reattivo come in altre circostanze e il Bologna si rende talvolta pericoloso dalle sue parti.
MARINO 6: Ci mette un po’ a carburare, inizialmente è un po’ troppo bloccato in fase difensiva. Poi prende coraggio e arriva più volte in fondo sulla sua corsia, in un’occasione disegna anche un bel cross per Mentana. (Dal 13′ s.t. Caiazza 6,5: Entra con il giusto piglio nella gara, è sempre attento e nel finale prova anche il tiro dalla distanza. Uno dei pochi sussulti della ripresa)
SANTORO 6: Combatte molto in mezzo al campo, la sua presenza sulla mediana si sente, si fa rispettare molto. Commette qualche errore in fase d’impostazione comprensibile per il caldo e il risultato in cassaforte.
PASSERI 7: Giocatore di grande prospettiva, è illuminante per la serenità che trasmette quando ha il pallone tra i piedi. Ha la capacità di dettare i tempi della giocata ai compagni e di mettere in pratica con sicurezza gli schemi preparati da Liguori. Realizza il cross per la prima rete di Mattera e segna il gol del 2-0 con un diagonale chirurgico imparabile per Bentivoglio.
MATTERA 7,5: Che spettacolo vederlo giocare, ha colpi di grandissimo spessore. I due gol realizzati sembrano facili ma a quindici anni, quando vorresti spaccare il mondo in ogni occasione, non è facile mantenere la freddezza sotto porta. Ha tutto per emergere: cambio di passo, velocità di pensiero e d’esecuzione, grande tecnica di base. Bisogna solo lasciarlo tranquillo seguendo la sua crescita, il Napoli ha un patrimonio in casa. (Dal 6′ s.t. Fiore 6: Buona prova, mantiene bene la posizione e aiuta i suoi compagni di reparto)
MENTANA 7: Compie un lavoro di grande utilità, tiene da solo in ansia la difesa del Bologna, fa salire la squadra, s’allarga per aiutare i compagni nella costruzione della manovra, si muove con grande intelligenza, sta unendo sempre di più alla sua potenza individuale il sacrificio al servizio del collettivo.
DADDIO 6,5: Ha il vizio talvolta di assentarsi dal gioco allargandosi troppo sulla sua corsia. Commette anche qualche errore nella rifinitura ma quando scambia con i compagni in fase offensiva fa spesso le scelte giuste ed è incisivo. Da applausi l’assist a Mattera in occasione del terzo gol. (Dall’8′ s.t. Guida 6: Discreta la sua prestazione, si rende propositivo e va anche al tiro in più di una circostanza)
RUSSO 6,5: Sulla sua fascia manda più volte in crisi con le sue accelerazioni prima Borgonovi e poi Saletti. Ci mette un po’ a carburare ma quando prende il ritmo è sempre un’arma letale per velocità e cambio di passo sulla corsia sinistra. (Dal 21′ s.t. Gaetano s.v.: Un altro ragazzo del ‘2000 di ottime potenzialità, oggi ha avuto poco tempo per dimostrare il suo valore. Mette in mostra qualche buona giocata ma non può meritare una valutazione)
LIGUORI 7: E’ il direttore d’orchestra di una squadra che gioca con grande armonia. In alcune fasi della gara gli azzurrini sembrano andare a memoria, dimostrando un lavoro di formazione tattico-tecnica di ottimo spessore. Riesce nel difficile compito di non far sottovalutare l’avversario nonostante il risultato dell’andata, nei primi dieci minuti gli azzurrini entrano con il piglio giusto per chiudere la pratica. Ora non bisogna assolutamente abbassare la guardia, affrontando il Pavia con grande determinazione per conquistare il pass per Chianciano.
Tabellino del match:
NAPOLI: Schaeper 6; Musella 7 (dal 21′ s.t. Rea s.v.), Marino 6 (dal 13′ s.t. Caiazza 6,5), Esposito 7,5, Riccio 6; Passeri 7, Santoro 6, Mattera 7,5 (dal 6′ s.t. Fiore 6); Daddio 6,5, Mentana 7, Russo 6,5 (dal 21′ s.t. Gaetano s.v.). All. Liguori 7
BOLOGNA: Bentivoglio 6, Borgonovi 5,5 (dal 27′ p.t. Saletti 5,5), Bellati 5, Bianconi 5,5 (dal 13′ s.t. Giacomucci 5,5), Nuzzaci 5,5, Pacilli 6, Sala 7, Cozzari 5,5 (dal 1′ s.t. Serrani 6), Filoni 5, Sanzo 6 (dal 21′ s.t. Cattani s.v.), Lelli 6 (dal 13′ s.t. Fortini 5,5). All. Treggia 5,5
Dai nostri inviati al Centro Sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Luigi Curcio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro