Dopo aver espugnato Vinovo, i Giovanissimi Nazionali del Napoli battono la Juventus anche a Sant’Antimo. I ragazzi di mister Carnevale s’impongono per 2-1 grazie alle reti di Pelliccia e Gaetano ed accedono alle finali scudetto di Chianciano. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
D’ANDREA 6: Attento e sicuro nelle uscite. Sulla rete di Thiam non è ben posizionato ma sicuramente non gli possono essere attribuite delle responsabilità per la rete del centrocampista bianconero.
REA 6.5: Prima a destra, poi a sinistra. Buona prova del difensore azzurro che si vede poco in fase di spinta ma si sente quando c’è da difendere. Contro di lui vanno a sbattere prima Sbordone e poi, quando Carnevale lo sposta a sinistra, Riva, va in sofferenza solo a fine primo tempo dopo il cambio di modulo scelto da Gabetta.
BARTIROMO 7: Sempre attento e puntuale negli anticipi. Tiene benissimo la posizione e, quando necessario, esce benissimo palla al piede come nell’entusiasmante coast to coast del 1′ della ripresa.
MAMBELLA 7: Una diga, un baluardo in difesa, è sempre attento, su tutti i palloni, esprimendo una prova di grande solidità dell’intero reparto difensivo. Copre benissimo gli spazi, anche a sinistra, quando Grimaldi si spinge e lascia qualche varco alla Juventus. Forse l’unico neo è il colpo di testa che porta al gol di Thiam, nello stacco doveva tentare di spedire il pallone sui lati per impedire che la Juventus fosse pericolosa sulla seconda palla.
GRIMALDI 6.5: Parte fortissimo, difende e spinge. Va un po’ più in difficoltà quando Gabetta inserisce Riva e la Juve passa al 4-3-3 (dal 7′ s.t. SENESE 7: va a fare il terzino destro e salva il vantaggio partenopeo con un prodigioso intervento sulla linea quando si era sul 2-1, un intervento molto prezioso che risparmia al Napoli la sofferenza nei minuti finali)
PELLICCIA 7.5: Gol e non solo. Il capitano azzurro ci mette cuore e polmoni. Si fa sentire in mezzo al campo ma fa anche male agli avversari con i suoi costanti inserimenti senza palla. Prova anche qualche giocata di alta scuola, è inesauribile, nel finale sfiora anche la rete del 3-1. (dal 36′ s.t. LABRIOLA s.v.: Carnevale getta nella mischia il centrocampista classe ‘2001 nel finale, ha poco tempo a sua disposizione per incidere)
ILLUMINATO 7: Primo tempo da migliore in campo in assoluto. Il gioco del Napoli passa dai suoi piedi, costruisce e distribuisce con efficacia e sicurezza. Quando c’è da lottare non si tira indietro, esce nella ripresa per infortunio. (dal 17′ s.t. CRISTIANO 6.5: il suo inserimento costringe la difesa della Juve a commettere il fallo da rigore. Lotta ed in mezzo al campo fa ciò che deve, entra in campo con i ritmi giusti aiutando i suoi compagni)
MICILLO 7,5: Parte in sordina, si trova di fronte il colosso Thiam ma il confronto non lo spaventa. Gara di sostanza e di coraggio, finisce con i crampi mentre i suoi compagni festeggiano. E’ una prestazione immensa del numero 11 azzurro che rimedia al gap nella fisicità con gli avversari sfruttando l’intelligenza tattica, la malizia e la determinazione.
MESSINA 7,5: Grande gara del numero 7 azzurro. Quando viene lanciato sulla destra, riesce sempre a saltare l’uomo ed a convergere verso il centro. La difesa bianconera lo teme, ma fa anche un gran lavoro per la squadra e specie nella ripresa dà sempre una mano a Senese quando c’è da difendere. (dal 39′ s.t. CALVANO s.v.: Nel finale c’è spazio anche per lui, ma ha poco tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
PALMIERI 6: Buon primo tempo, gioca con calma ed intelligenza. Fa sempre scelte azzeccate; cala nella ripresa perchè l’economia della gara lo costringe ad un grande lavoro oscuro. Non riesce ad incidere, spreca molte energie in fase difensiva, nel pressing sul portatore di palla avversario (dal 22′ s.t. PIRONE 6.5: si procura un giallo appena entrato per un fallo di mano evitabile, ma è da un suo colpo di tacco che nasce l’inserimento di Cristiano che porta al calcio di rigore del 2-1)
GAETANO 6.5: Nel primo quarto d’ora è tra i più ispirati, distribuisce assist interessanti, come quello che porta al gol del vantaggio di Pelliccia, poi esce dal vivo della gara ma sa essere decisivo al momento giusto. E’ lui a segnare la rete del 2-1 su calcio di rigore e l’azione nasce dai suoi piedi, è lui ad illuminare Pirone, bravo poi di tacco a premiare l’inserimento di Cristiano. (dal 30′ s.t. LIETO 6: Entra in campo con lo spirito giusto, aiuta molto la squadra e al 33′ sfiora anche il gol del 3-1 con un tiro dal limite dell’area terminato di poco a lato)
CARNEVALE 7: I suoi ragazzi approdano a Chianciano dopo aver battuto la Juve all’andata ed al ritorno. Le due splendide prove di Vinovo e Sant’Antimo sono il giusto coronamento di un ottimo lavoro realizzato durante l’intero arco della stagione. Gestisce bene la tensione della gara, ottiene concentrazione e ardore agonistico, le mosse tattiche sono giuste, l’inserimento di Pirone e Cristiano è stato fruttuoso visto che proprio i nuovi entrati hanno costruito l’azione della rete del 2-1.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-3-3): D’Andrea 6; Rea 6,5, Bartiromo 7, Mambella 7, Grimaldi 6,5; Pelliccia 7,5, Illuminato 7, Micillo 7,5; Messina 7,5, Palmieri 6, Gaetano 6,5. A disposizione: Maisto, D’Alessandro, Andreozzi. All. Carnevale 7
JUVENTUS (4-4-2): Lonoce 5,5; Favre 5, Almeida Gomes 6, Pessot 6,5, Martino 6,5; Thiam 7 (dal 21′ s.t. D’Agostino 6), Camilleri 5 (dal 15′ s.t. Morrone 5,5), Caligara 5 (dal 30′ s.t. Nicolussi 6), Lombardi 5,5; Sbordone 6,5 (dal 40′ s.t. Alessandria s.v.), Colla 5,5. A disposizione: Busti, Pezziardi, Santoro, Gallo. All. Gabetta 5
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Luigi De Magistris, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro