I Giovanissimi Nazionali del Napoli chiudono la regular season con un pareggio interno contro il Cosenza. I ragazzi di Carnevale hanno conquistato il primato nel girone H con due turni d’anticipo e nelle ultime due gare hanno rallentato la loro corsa, racimolando due pareggi contro Paganese e Cosenza. Oggi nel primo tempo gli azzurrini hanno faticato molto a trovare gli spazi per mettere in difficoltà il Cosenza, nella ripresa i cambi hanno dato più vivacità al Napoli che ha avuto anche varie occasioni per portare a casa la vittoria. I ragazzi di Carnevale torneranno in campo tra un mese circa, il 17 Maggio, nella gara d’andata in trasferta dei sedicesimi di finale dei play-off. Al momento l’avversario sarebbe il Cagliari, ma all’ultima giornata la Cremonese potrebbe ancora effettuare il sorpasso. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MAISTO 6: Non è mai chiamato in causa, controlla abbastanza bene un tiro a giro sul primo palo di Pisani al 23′. (Dall’11’ s.t. Evangelista 6: Al 23′ non esce su un lancio del portiere avversario e consente a Sueva di andare al tiro da posizione defilata, per il resto è poco impegnato nella gara del debutto sotto età nel campionato Giovanissimi Nazionali, finora era entrato in campo solo al “Gusella”)
GAETA 5,5: E’ abbastanza attento in fase di copertura, si propone poco in quella di spinta, può fare di più. (Dal 20′ s.t. Casolare 6: Il suo ingresso alimenta la spinta del Napoli sulla fascia destra, si propone in sovrapposizione e, un minuto dopo il suo ingresso in campo, realizza un cross teso e basso da cui nasce una delle occasioni più nitide di tutta la gara, quando Labriola in scivolata devia il pallone a porta vuota alto sopra la traversa)
CALVANO 6: Da esterno basso, si propone spesso nel primo tempo, cerca di dare un buon contributo sulla corsia sinistra. Inizia la ripresa da esterno d’attacco, posizione in cui incide di meno. (Dall’11’ s.t. Gaetano 6: Produce qualche buona giocata, la più bella è lo scambio nello spazio stretto con Messina che si conclude con un fallo al limite dell’area proprio sul trequartista classe ‘2000. Gaetano, però, quest’oggi non incide, non riesce a trovare l’intuizione che permette al Napoli di vincere la gara)
SENESE 6: Buona prova, ferma spesso con eleganza gli attaccanti avversari ma deve evitare degli eccessi di sicurezza in fase di possesso nella sua trequarti.
BARTIROMO 6: In crescita il difensore centrale azzurro, nel primo tempo va anche al tiro al 6′ ma nella ripresa in una delle poche azioni pericolose prodotte dal Cosenza si fa anticipare da Pisani, doveva essere più reattivo.
COGLITORE 6,5: Uno dei migliori in campo, nel primo tempo davanti alla difesa recupera palla e guida spesso le transizioni degli azzurri, nella ripresa entra Illuminato e lui gioca qualche metro più avanti riuscendo a dare anche un buon contributo in termini di qualità alla proposta offensiva del Napoli.
CRISTIANO 5,5: Nel primo tempo il Napoli non si esprime al meglio proprio sotto l’aspetto della qualità del possesso, dell’imprevedibilità della manovra, della velocità di pensiero e d’esecuzione nelle giocate. A centrocampo non si registrano grandi idee, Cristiano produce qualche buon passaggio ma non trova nè idee illuminanti per gli attaccanti e anche senza palla dovrebbe inserirsi di più. (Dal 1′ s.t. Massa 6,5: Un ragazzo classe ‘2001 da tenere d’occhio con grande attenzione, nei Giovanissimi Regionali di Fabris gioca da difensore centrale, oggi Carnevale lo schiera nel ruolo d’esterno sinistro e Massa mette in mostra buone qualità: gamba, intensità, forza fisica, resistenza e anche buona tecnica con alcuni cross per i compagni. Al 2’ è lui ad ispirare un tiro di Messina, gli mancano gli automatismi nei movimenti da esterno sinistro, toccherà a mister Carnevale insegnarglieli se vorrà continuare a schierarlo in questa posizione)
VELOTTI 5,5: Il Napoli nel primo tempo non produce occasioni perchè la fase offensiva non funziona e soprattutto i centrocampisti si limitano molto spesso ai passaggi in orizzontale senza trovare una giocata illuminante. Velotti non brilla, non prova quasi mai una giocata incisiva, l’unico spunto è un assist per un tiro di Messina al 14′. (Dal 1′ s.t. Labriola 7: Qualità, intensità, movimento senza palla, inserimento con i tempi giusti, Labriola in trentacinque minuti tira fuori tutto il suo repertorio. E’ uno dei più giovani in campo ma nessuno se ne accorge, anzi è lui a “svegliare” gli azzurrini, prova con personalità i tiri dalla distanza, al 20′ mette Andreozzi a tu per tu con Quintiero e al 21′ sfiora il gol della vittoria, s’inserisce bene su un cross di Casolare che è lui stesso ad azionare sulla fascia destra, arriva in scivolata sul pallone ma la sfera termina alta sopra la traversa. Regala anche uno splendido coast to coast agli spettatori del centro sportivo di Sant’Antimo al 30′ della ripresa che si conclude con fallo ed ammonizione per Nicoletti)
MESSINA 6: E’ uno dei più attivi nel corso di tutta la gara ma deve essere più incisivo e concreto. Nel primo tempo va al tiro due volte dalla distanza e non prende la porta, nella ripresa produce qualche buona giocata come un assist per Andreozzi al 10′ e una triangolazione con Gaetano al 34′. Oggi non riesce a trascinare i compagni e talvolta commette anche degli errori, soprattutto nell’ultimo passaggio.
PIRONE 6: E’ servito male dai suoi compagni, nel corso del primo tempo arriva un solo cross dalla sinistra che il centravanti azzurro devia a lato di testa. Pirone prova ad uscire dall’area di rigore, a scambiare con i compagni, a cercare anche di assumersi il compito del rifinitore riuscendoci anche in alcuni casi. I movimenti sono giusti, potrebbe essere più incisivo ma avrebbe bisogno anche degli assist necessari. (Dal 1′ s.t. Andreozzi 5: Spreca due clamorose palle-gol, al 20′ calcia alto sopra la traversa a tu per tu con Quintiero su assist di Labriola, al 34′ tira fuori da posizione favorevole sugli sviluppi di una punizione di Gaetano deviata dalla barriera. Un attaccante in certe situazioni deve far gol)
GIANFRANCESCO 5,5: Sulla fascia sinistra del fronte d’attacco non riesce ad incidere, nel primo tempo l’unico spunto degno di nota è un tiro deviato in calcio d’angolo al 34′. (Dal 1′ s.t. Illuminato 6: Il Napoli nella ripresa è più determinato, acquisisce maggiore convinzione, lucidità ed ordine nella costruzione della manovra. Ciò è dovuto anche all’ingresso di Illuminato che davanti alla difesa fornisce la squadra di buone geometrie)
CARNEVALE 6: Fa bene a dare spazio a tanti ragazzi che hanno giocato poco finora e a lanciare vari ‘2001 che fanno esperienza così in vista della prossima stagione da disputare nei Giovanissimi Nazionali. Sotto il profilo del gioco è stato compiuto un passo indietro soprattutto nel primo tempo, nella ripresa, invece, c’è stata più vivacità e convinzione. Ora ci sarà un mese circa per preparare i play-off, dal 17 Maggio arriveranno gli impegni più importanti di questa stagione.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Maisto 6 (dall’11’ s.t. Evangelista 6); Gaeta 5,5 (dal 20′ s.t. Casolare 6), Calvano 6 (dall’11’ s.t. Gaetano 6), Coglitore 6,5, Senese 6, Bartiromo 6, Messina 6, Cristiano 5,5 (dal 1′ s.t. Massa 6,5), Pirone (dal 1′ s.t. Andreozzi 5), Velotti 5,5, Gianfrancesco 5,5 (dal 1′ s.t. Illuminato 6). A disposizione: Rea, Grimaldi. All. Carnevale 6
COSENZA: Quintiero 6; Curia 6, Longo 5,5, Carbone 6, Casciaro 6, Nicoletti 6,5, Sessa 6,5, Rose 5,5 (dal 1′ s.t. Misuri 6), Pisani 6 (dal 30′ s.t. Ritacca s.v.), Greco 5,5 (dal 35′ s.t. Filice s.v.), Caputo 6 (dal 13′ s.t. Sueva 6). A disposizione: Martino, Aiello, Federico, Ritacca, Sueva, Filice, Misuri. All. Ricci 6
Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro