Dopo la vittoria contro il Genoa, il Napoli impatta contro il Bologna al “Tiezzi” di Cortona. Sfuma la possibilità di conquistare con una giornata d’anticipo la certezza dell’accesso alle semifinali ma basterà non perdere contro il Parma martedì per essere certi della qualificazione. Gli azzurrini sono apparsi meno brillanti rispetto alla prima partita, Mazza su un rigore molto dubbio ha risposto al gol del vantaggio di Micillo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
D’ANDREA 7: Compie due parate difficili ed importanti, molto preziose nell’economia della gara. Il numero uno azzurro salva il risultato a fine primo tempo su un diagonale di Martino e nei minuti di recupero su un tiro molto insidioso di Tanoh.
REA 5,5: Il Bologna fa male soprattutto quando attacca sulle fasce, nel primo tempo soffre i movimenti di Mazza quando s’allarga sulla corsia sinistra. Nella ripresa rimedia un’ammonizione evitabile che lo condiziona.
CASOLARE 5,5: Nel primo tempo le occasioni migliori dei rossoblù arrivano sulla sua corsia, soffre soprattutto quando Mantovani o Mutti aiutano Martino ad attaccare sulla fascia (dal 32′ s.t. Senese s.v.: Gioca pochi minuti, va a dare il suo contributo sulla corsia destra ma è troppo poco per meritare una valutazione)
BARTIROMO 6: Appare concentrato in molte situazioni, mette in mostra la sua personalità quando esce con disinvoltura palla al piede. La difesa si comporta abbastanza bene, nel primo tempo i due centrali commettono un grave errore solo nell’occasione del diagonale di Martino parato da D’Andrea. Bartiromo doveva uscire e contrastare la torre di Tavolieri, Mambella ripiegare per coprire l’inserimento di Martino e Casolare leggere meglio l’azione.
MAMBELLA 6: E’ efficace in molte situazioni, deve migliorare solo in fase d’impostazione, anche oggi è apparso talvolta poco tranquillo nella gestione del pallone.
PELLICCIA 5,5: Tra i meno brillanti, aiuta poco la fase offensiva sulla corsia destra, sono poche le azioni costruite con Messina. Paga la fatica della partita contro il Genoa, nella ripresa è, infatti, il primo ad uscire dal campo per le sostituzioni di Carnevale. Il rigore non c’era ma bastava comunque accompagnare Tavolieri sul fondo senza rischiare l’intervento in quella circostanza. (Dall’11’ s.t. Cristiano 6,5: Entra con lo spirito giusto, dà un grande contributo a centrocampo operando da mezzala destra. Al 20′ ruba palla e verticalizza in maniera brillante per Gaetano che, però, non concretizza l’occasione)
ILLUMINATO 6: Nel primo tempo va in difficoltà, Mazza lo limita in fase d’impostazione e, invece, il numero 4 azzurro ha precisi compiti di copertura sui movimenti tra le linee del numero 11 rossoblù. Migliora la sua prova nella ripresa, quando riesce anche a guidare in varie situazioni il possesso palla dei suoi. (dal 36′ s.t. Velotti s.v.: Entra nel corso dei minuti di recupero, ha poco tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
MICILLO 6,5: Realizza un gol di pregevole fattura, una splendida giocata in tre tocchi che punisce la disattenzione della difesa del Bologna su cross di Messina. Si rende protagonista anche oggi di una prova di sostanza in cui partecipa a tutte le fasi del gioco con grande intelligenza, guadagnando falli utili, recuperando palloni importanti e talvolta anche procurando delle ammonizioni degli avversari come quella di Martino.
MESSINA 6: E’ suo il cross del gol di Micillo, nel primo tempo è spesso nel vivo del gioco, sulla sua fascia nascono le azioni migliori spesso in collaborazione con Gaetano. Nella ripresa si rende pericoloso al 13′ con un’azione personale conclusa con un tiro di sinistro bloccato da Bruzzi e poi al 27′ spreca a tu per tu con Bruzzi su un assist favoloso di Gaetano perdendo il tempo della giocata e consentendo il recupero di Busi.
PALMIERI 5,5: E’ tra i più stanchi dopo l’ottima prestazione contro il Genoa, si sacrifica ma non riesce mai ad essere incisivo, in più occasioni s’ostina a preferire il dribbling all’assist al compagno più vicino. (Dal 21′ s.t. Pirone 6: Dà più peso all’attacco del Napoli, sfrutta la sua fisicità, combatte su tutti i duelli aerei ma non riesce ad incidere, ad essere pericoloso)
GAETANO 6,5: Mette lo zampino in quasi tutte le occasioni create dal Napoli, al 20′ della ripresa sfiora il gol e doveva essere più cinico nel concretizzare la verticalizzazione di Cristiano, al 27′ serve un assist perfetto a Messina. In crescita rispetto alla gara contro il Genoa ma può fare molto di più.
CARNEVALE 6: La gestione delle energie fisiche e psicologiche è fondamentale in un torneo di pochi giorni come la final eight, Carnevale sceglie di riproporre lo stesso undici che ha battuto il Genoa e la scelta non viene premiata. La squadra non è brillante, molti ragazzi non riescono ad esprimersi al massimo. E’ bravo a leggere la gara nella ripresa e a fare i cambi giusti. La squadra è solida e, infatti, pur non essendo al 100% si poteva vincere se fossero state sfruttate le varie occasioni create.
Ecco il tabellino del match:
BOLOGNA (4-3-1-2): Bruzzi 6,5; Mantovani 6,5, Saputo 6, Busi 6,5, De Lucca 6; Mutti 6, Satalino 5,5, Cocchi 6,5; Mazza 6,5; Tavolieri 6, Martino 6,5. A disposizione: Fasolino, Piazzi, Wickbold, Piccardi. All. Pagliuca 6,5
NAPOLI (4-3-3): D’Andrea 7; Rea 5,5, Bartiromo 6, Mambella 6, Casolare 5,5 (dal 32′ s.t. Senese s.v.); Pelliccia 5,5 (dall’11’ s.t. Cristiano 6,5), Illuminato 6 (dal 36′ Velotti s.v.), Micillo 6,5; Messina 6, Palmieri 5,5 (dal 21′ s.t. Pirone 6), Gaetano 6,5. A disposizione: Maisto, Grimaldi, Lieto, D’Alessandro. All. Carnevale 6
Dai nostri inviati al “Tiezzi” di Cortona Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro