Allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia il Monteruscello si aggiudica il titolo della categoria Giovanissimi Regionali imponendosi sulla Mariano Keller con una vittoria di carattere conseguita attraverso la rete decisiva del capitano Luca Giordano.
Dopo una prima prolungata fase di studio sono i biancoverdi di mister Umberto Stellato ad approfittare del baricentro basso degli avversari per creare la prima occasione al 10’ con un filtrante pericoloso di Rimoli per Cirillo che, da posizione defilata in area di rigore, scaglia un potente diagonale verso rete terminato di poco a lato della porta avversaria. Un minuto dopo la sfortuna costringe il Monteruscello al primo cambio forzato con Schiano Visconte che rileva l’infortunato Impesi. La Mariano Keller prova ad entrare in partita sull’asse Puccinelli-Amendola, ma quest’ultimo da fuori area effettua un tiro sterile facile presa del portiere Onofrio. Col passar del tempo è la società flegrea a gestire l’andamento della gara, approfittando dell’atteggiamento tattico non irresistibile della Keller, rea quest’ultima di concedere libertà in abbondanza tra le linee. I biancoverdi spingono il piede sull’acceleratore: al 23’ Passaretti della Keller è fondamentale nel salvare sulla linea di porta un tentativo avversario proveniente sugli sviluppi di un corner. Il Monteruscello insiste ed al 30’ sfiora il vantaggio costruendo una pericolosissima occasione nuovamente con il tandem Rimoli (destinato a trasferirsi al Genoa)-Cirillo, ma il tiro del centravanti viene respinto dall’estremo difensore Frola con un’audace uscita a presa bassa. La prima frazione di gioco termina a reti inviolate.
Nei primi minuti della ripresa la Mariano Keller prova ad essere meno passiva, scendendo in cambio con un approccio diverso ed affacciandosi con più insistenza nella metà campo avversaria. La più rapida manovra del Monteruscello porta il centravanti Cirillo al 15’ a rendersi nuovamente pericoloso attraverso un frettoloso tiro indirizzato troppo alto proveniente da un cross di Spoleto sul versante sinistro di gioco. Questi ultimi riescono a trovare il bandolo della matassa sbloccando meritatamente il risultato grazie al difensore Luca Giordano che si immola in un veemente colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla zona laterale del campo battuto da Spoleto. Il perfetto stacco di testa del capitano biancoverde vale il vantaggio dei puteolani. Per il club del patron Salvatore Righi si presenta subito l’occasione per riscattarsi: al 29’ Tufano ruba palla al difensore Conte ma a tu per tu con il portiere Onofrio pecca di troppa lentezza nella dinamica del tiro terminato fuori lo specchio della porta, sprecando incredibilmente la chance di tornare riequilibrare il match. La Keller prova a stanare la roccaforte degli avversari, ma il Monteruscello dimostra di esser più compatto difensivamente. Al 35’ il subentrato Autieri per i biancoverdi crossa per Cirillo la cui conclusione viene respinta dal portiere Frola con un miracoloso intervento. Nell’extratime concesso dall’arbitro la Keller non riesce a trovare la giusta incisività nei propri affondi. La gara termina con la meritata vittoria dei ragazzi di mister Stellato in virtù della migliore gestione del match, del più costante ritmo di gioco espresso e per la maggiore resistenza mostrata in campo rispetto agli avversari.
Monteruscello – Mariano Keller = 1-0
Monteruscello: Onofrio, Impesi (10’ pt Schiano Visconte), Spoleto, Cirino, Conte, Giordano, Chiacchio, Vetrano, Cirillo (37’ st Romeo), Rimoli, De Marino (12’ st Autieri). A disposizione: Sarracino, Gaudino, Autieri, D’Ercole, Adriano, Romeo. All. Stellato.
Mariano Keller: Frola, Taiuto (31’ st Sannino), Rosolino, Passaretti, Di Dato, Castagnola (17’ st Faraone), Amendola, Vitale (32’ pt Caiazza), Puccinelli (22’ st Iervolino), Tufano, Marrone. A disposizione: Quaranta, Iervolino, Caiazza, Faraone, Varriale, Sannino, Arena. All. Sambuca
Arbitri: Fucci della Sez. Salerno
Assistenti: Bovino della Sez. Battipaglia e Vitale della Sez. Salerno
Marcatori: 16’ st Giordano
Questo slideshow richiede JavaScript.
Dal nostro inviato allo Stadio Menti di Castellammare di Stabia Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro