Cerca
Close this search box.

Final Eight Giovanissimi Nazionali, Napoli-Lazio 1-0: le pagelle di IamNaples.it

La perla di Minale rappresenta l'unica emozione della gara, da sottolineare la solidità della fase difensiva

Una perla di Minale nei minuti di recupero regala un’emozione ad una gara scialba, caratterizzata da ritmi di fine stagione. Il Napoli era già eliminato in virtù delle due sconfitte contro Roma e Juventus, la Lazio coltivava qualche speranza condizionata anche dall’esito dell’incontro tra giallorossi e bianconeri. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

PEZZELLA 6,5: Sicuro, attento, tempestivo nelle occasioni in cui viene chiamato in causa. Al 27’ del primo tempo lo salva Riccio con un intervento nei pressi della linea di porta, al 7’ della ripresa è bravissimo ad ipnotizzare Spurio.

IATTARELLI 5,5: Ha giocato poco durante la stagione ed è evidente che non ha nelle corde il ritmo-partita. A livello atletico soffre sulla corsia, non riesce a reggere le due fasi. (Dal 1’ s.t. Rea 6,5: E’ la notizia più lieta della final eight, l’azzurrino classe ‘2000 ha offerto delle ottime prestazioni sia contro la Juventus che oggi. Mostra uno spirito propositivo, rendendosi protagonista di gare di sostanza e corsa, intervenendo senza paura nei contrasti e dimostrando continuità nella concentrazione e buone qualità tecniche. Rappresenta una speranza per il prossimo campionato Giovanissimi Nazionali)

MARINO 6,5: E’ tra i migliori in campo, il suo contributo è importante sia in fase difensiva che di spinta. Sulla sua corsia la Lazio prova a creare superiorità numerica con le progressioni dell’ottimo Frattesi e i movimenti dell’attaccante Spurio che parte spesso molto largo sulla corsia destra ma raramente riescono a prendere il sopravvento sull’attento esterno azzurro. In fase di spinta non si vede molto ma quando riesce a sganciarsi offre degli ottimi cross per i compagni.

ESPOSITO 6,5: Ottima la prestazione del capitano azzurro, sempre attento a coprire sugli attaccanti della Lazio. E’ bravo a tenere la posizione e a non lasciare spazi con il contributo di Riccio.

RICCIO 6,5: E’ provvidenziale il suo intervento a protezione della sua porta al 27’ del primo tempo. Anche oggi buona la sua prestazione, insieme ad Esposito annulla l’attaccante della Lazio Romani. (Dall’8’ s.t. Caiazza 6: Mantiene bene la posizione, svolge un discreto compito in fase di copertura. E’ attento e preciso negli interventi compiuti, prova qualche lancio di troppo quando, invece, sarebbe più opportuno servire il compagno più vicino)

SANTORO 6: Combatte con grande ardore su tutti i palloni, non si tira mai indietro e in molte situazioni fa anche delle scelte intelligenti nella gestione del pallone.

PASSERI 5,5: Prova abulica del centrocampista azzurro, incide poco nell’economia della gara. Appare fuori dalla manovra, non mette in luce la sua capacità negli inserimenti offensivi e nei movimenti senza palla. Costruisce qualche buona triangolazione con Russo sulla sinistra ma può fare molto di più. (Dal 1’ s.t. Daddio 5,5: Encomiabile il suo impegno, ha lo spirito giusto nei contrasti e nella lotta per ogni pallone ma incide poco nella gara anche perché il Napoli attacca più sulla destra che sulla sinistra)

MATTERA 5: Delude le aspettative anche nell’ultima gara, fa vedere qualche buona giocata ma non ha continuità nel rendimento offerto. (Dal 1’ s.t. Pelliccia 6: Mette al servizio dei compagni la sua fisicità, combatte su tutti i palloni e costruisce un asse solido sulla corsia destra con Messina, entrambi classe ‘2000 e in campo sotto età rispetto alla categoria)

GUIDA 5: Partecipa poco alla manovra, resta troppo largo sulla sinistra e non riesce a costruire spunti interessanti con i compagni. (Dall’8’ s.t. Minale 7: Inventa la cosa più bella della gara e merita tutti gli applausi ricevuti dagli spettatori. Sblocca la gara con uno splendido tiro a giro che s’insacca all’incrocio dei pali)

MENTANA 5: Sono venuti meno i trascinatori del gruppo: i vari Mentana, Mattera e Passeri. Anche oggi non riesce a fare né il lavoro di boa per i compagni né quello di finalizzazione, i due centrali della Lazio lo annullano completamente. (Dal 1’ s.t. Messina 6: Tra i più propositivi sulla corsia destra, cerca di creare gioco con i compagni tra le difficoltà dei ritmi bassi dell’incontro e del campo in cattive condizioni. E’ suo l’assist per il gol di Minale che vale la vittoria)

RUSSO 6: Incide meno rispetto alle sfide contro Roma e Juventus ma merita sufficienza per l’impegno e l’intelligenza nei movimenti compiuti che molto spesso infastidiscono la difesa avversaria. (Dal 13’ s.t. Vasca 5: Incide poco, fa grande difficoltà a trovare varchi nella difesa della Lazio)

LIGUORI 6: Fa bene a fare turn-over e a dare spazio a ragazzi che hanno giocato poco durante la stagione. La squadra fa grandi difficoltà a costruire gioco e, infatti, si vede che l’allenatore in panchina non è soddisfatto della prestazione. Da sottolineare rispetto agli incontri con Roma e Juventus la solidità in fase difensiva che permette agli azzurrini di rischiare molto poco.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Pezzella 6,5, Iattarelli 5,5 (Dal 1’ s.t. Rea 6,5), Marino 6,5, Santoro 6, Esposito 6,5, Riccio 6,5 (Dal 1’ s.t. Caiazza 6), Guida 5 (Dall’8’ s.t. Minale 7), Passeri 5,5 (Dal 1’ s.t. Daddio 5,5), Mentana 5 (Dal 1’ s.t. Messina 6), Mattera 5 (Dal 1’ s.t. Pelliccia 6), Russo 6 (Dal 13’ s.t. Vasca 5). A disp.: Schaeper, Cesarano. All. Liguori 6

LAZIO: Duca 6, Spiezio 6, De Angelis 5,5, Colarieti 5,5 (Dall’8’ s.t. Certini 5,5), Costalunga 6,5 (Dal 29’ Castellani s.v.), Kokali 6,5, Spurio 6 (Dal 13’ s.t. Svidercoschi 5,5), Frattesi 7 (Dal 25’ s.t. Ziello s.v.), Romani 5 (Dal 6’ s.t. Lavagna 6), Miceli 6,5 (Dal 25’ s.t. Tiozzo s.v.), Mancini 5,5. All. Franceschini 5,5

Marcatore: Minale (Na) al 37’ s.t.

Ammoniti: Pelliccia (Na) al 24’ s.t., Marino (Na) al 37’ s.t.

 

Dai nostri inviati al “Comunale” di Asciano Ciro Troise, Antonio Balasco e Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.