Buon esordio (0-0 con i pari età del Siena) per gli azzurrini di mister Pompilio Cusano all’importante Memorial Anselmo Fagni. Il torneo, dedicato alla memoria dell’ indimenticato presidente della Pistoiese con l’amore per i giovani, è un’importantissima vetrina di calcio giovanile e vedrà affrontarsi compagini provenienti da tutto il Globo. Oltre agli Allievi Nazionali di Lega Pro della società azzurra partecipano alla manifestazione il Siena (che con gli australiani del North Sidney United compone il gruppo “rosa”, quello dov’è impegnato il Napoli) il Livorno, la Fiorentina, il Prato, l’Empoli, l’Inter, la compagine francese del Nizza, gli americani dell’ US Youth Soccer (una selezione di giovani talenti degli States), i russi dello Zenit di San Pietroburgo e la scuola di calcio U.S. Capostrada Belvedere, società organizzatrice dell’evento, formando quattro gruppi da tre. Da evidenziare il grande spirito con cui questa VI edizione del memorial è stata concepita: parte degli incassi delle partite verrà devoluta alla fondazione Meyer, in aiuto dei bambini dell’ omonimo ospedale pediatrico in Firenze.
La partita- Venditti e compagni hanno ben figurato in quel di Larciano (PT) : il Siena si è rivelata un’ottima squadra, con grande organizzazione ed un ottimo impianto di gioco, ma le sue occasioni le ha create solo da palla inattiva. Per il resto della partita il portierino azzurro Scarpa non ha corso poi chissà quali rischi. Invece il suo dirimpettaio ha tremato due volte con Del Prete durante la prima frazione di gioco e nel secondo tempo ha salvato su Di Masi. La gara, alla fine, è stata combattuta e avvincente e i ragazzi di Cusano hanno riscosso grande successo tra gli addetti ai lavori astanti. Il pareggio è un risultato giusto, ma gli azzurri hanno avuto più occasioni per trovare la via del gol. Il Napoli giocherà di nuovo sabato, contro gli australiani del North Sidney United, che nel frattempo esordiranno domani contro i bianconeri di Toscana: gli azzurri scenderanno in campo conoscendo il risultato dell’altra gara e saranno padroni del loro destino. Sarebbe bello continuare a lottare per questo ambito e prestigioso trofeo, specie se si tiene conto del grande cuore e dell’ottimo gioco espresso dagli Allievi di Lega Pro, guidati da un tecnico di primissimo livelli, da un vero educatore, fuori e dentro al rettangolo verde.
Siena- NAPOLI 0-0. Ecco come sono scesi in campo gli azzurrini di mister Cusano:
NAPOLI (4-3-3): Scarpa; Pernasilio, La Mura, Amitrano, Di Napoli; Prezioso, Manoni, Venditti; Del Prete, Popa, Landi. A disp: Mauro, Signorelli, Di Vincenzo, Di Fiore, Gagliardi, Celentano, De Masi.
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro