I risultati provenienti da Catania e Verona hanno spento le speranze degli azzurrini riguardo alla qualificazione ai play-off. Il Napoli, però, al “Kennedy” ha chiuso la stagione in bellezza, con una vittoria tennistica contro la Reggina, apparsa molto stanca per il viaggio compiuto in giornata. Gli azzurrini concludono la stagione come peggiore delle quinte classificate dei tre gironi e, quindi, si posso concentrare sul prossimo appuntamento stagionale, il trofeo “Nereo Rocco” in programma dal 1 al 5 Maggio in Friuli Venezia Giulia. Dopo la Primavera, anche gli Allievi Nazionali abbandonano i sogni di qualificazione per la final eight; domina il rammarico, visti i soli due punti che separano il Napoli dal Catania, soprattutto per la scelta societaria di togliere molti ragazzi classe ’96 a questo gruppo per darli alla formazione di Saurini. La redazione di IamNaples.it vi propone le pagelle per il match disputato stamane al “Kennedy”:
CONTINI 6: E’ chiamato poche volte in causa, però, quando c’è bisogno del suo contributo, si fa trovare pronto. (DAL 14’ ST MENNELLA 6: Sul gol non ha colpe nell’uno contro uno con Lancia, appare comunque concentrato nello spezzone di gara concessogli da Muro)
GIRARDI 6,5: Prestazione autorevole del difensore azzurro, riesce a dominare gli avversari sul gioco aereo e mostra delle buone idee anche in fase d’impostazione soprattutto nel cercare costantemente il suo compagno di corsia Palumbo. Al 13’ della ripresa subisce un’espulsione severa da parte dell’arbitro Strippoli, considerando che De Masi stava rientrando per fermare l’avanzata di Saglimbeni.
ANASTASIO 6: E’ uno degli elementi da tenere in maggiore considerazione per la prossima Primavera; oggi, però, il Napoli costruisce di più sulla corsia destra. La sua prova è comunque pienamente sufficiente. (DALL’8’ ST DI FIORE 6,5: Entra con grande voglia di far bene, nel nuovo ruolo d’esterno sinistro fa bella figura risultando molto propositivo)
DE SIMONE F. 6,5: E’ prezioso il suo contributo nel ruolo di filtro davanti alla difesa, annulla il capitano della Nazionale Under 16 Scopelliti.
MANGIAPIA 7: Capitano e leader del reparto arretrato, guida la difesa con grande personalità. Ha anche il merito d’ispirare il terzo gol, realizzato da Iovane, staccando di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il centrale difensivo degli Allievi rappresenta un elemento da tenere d’occhio che può essere molto utile per la prossima Primavera.
IOVANE 6,5: Appare molto attento e preciso nella copertura della sua zona di campo, aiuta il reparto arretrato a contrapporsi all’attacco della Reggina. (DAL 23’ S.T. FRULIO 5: Manda in porta Lancia con un grande errore difensivo, non brilla nello spezzone di gara concessogli da Muro.
PALUMBO 6,5: Essendo un classe ’97, si tratta del ragazzo di maggiore prospettiva degli Allievi di Ciro Muro. Il nipote del “Baronetto” Improta è una spina nel fianco per la difesa della Reggina, ma deve tenere a freno la sua irruenza e giocare con maggiore intelligenza ed attenzione ai dettagli; gioca da esterno alto e va troppe volte in fuorigioco sui lanci dei suoi compagni. (DALL’8’ ST DE MASI 6,5: Ottima prestazione per l’esterno azzurro, impreziosita da uno splendido gol: un tiro dalla distanza che s’insacca all’incrocio dei pali.)
GUARDIGLIO 7: Nel primo tempo è il migliore in campo nel nuovo ruolo disegnato per lui da Ciro Muro. Gioca da interno destro di centrocampo e indossa i panni del leone sulla mediana, ha il merito di sbloccare l’incontro con un gran gol da fuori area. Guardando la sua prestazione, sorge una domanda spontanea: dove sarebbero arrivati gli Allievi di Muro potendo usufruire costantemente di almeno qualcuno tra Palmiero, Romano, Guardiglio, Gaetano e Tutino, magari soprattutto di quelli che in Primavera hanno giocato molto poco?
D’AURIA 6: Nella ripresa segna il gol del 4-0, rubando palla a Coppolaro ma la sua prestazione non è entusiasmante, il centravanti in prestito dall’Inter appare ancora poco brillante soprattutto dal punto di vista atletico (DAL 3’ ST SELVA 6,5: Dà dinamismo e velocità alla fase offensiva dei ragazzi di Ciro Muro, mostrando anche buoni spunti)
PREZIOSO 6,5: E’ il regista della manovra azzurra, detta bene i tempi e suggerisce più volte in maniera precisa ed incisiva i compagni, più volte cerca anche il tiro dalla distanza mettendo paura alla Reggina (DAL 3’ ST LOMBARDI 6,5: Sfrutta l’opportunità data dall’allenatore e si mette in mostra muovendosi bene sul fronte d’attacco, si candida a dare il suo contributo al Trofeo “Nereo Rocco”)
BIFULCO 6,5: E’ l’elemento più in forma del reparto offensivo, si destreggia bene con ottimi movimenti aprendo gli spazi anche per gli inserimenti dei compagni. Buona l’intesa con Palumbo sulla fascia destra, di pregevole levatura anche il gol del 2-0 (DAL 3’ ST MANNA: Nell’attacco di brevilinei che ha affrontato la Reggina sul 4-0 si destreggia bene, segnando anche il quinto gol azzurro)
MURO 6: Il Napoli è una squadra in salute, si è visto oggi contro la Reggina, ma in generale durante un ottimo girone di ritorno caratterizzato da pochi passi falsi. Da quando ha adottato il 3-5-2, la solidità della squadra e la qualità del gioco espresso è sensibilmente migliorata; peccato per le difficoltà nel girone d’andata, dovute anche alle scelte societarie riguardo a molti ragazzi classe ’96.
REGGINA: Palumbo 6, Draghici 5 (Dal 23’ s.t. Bruno 6), Fedele 5 (Dal 3’ st Saglimbeni 6), Mazzone 5,5, Coppolaro 4,5 (Dal 18’ s.t. Scalore 5,5), Terminello 5, Scionti 5,5 (Dall’8’ st Pontillo 5,5), Scopelliti 5,5 (Dall’8’ st Gioia 5), Lancia 6,5, Mangiola 5 (Dal 27’ st Consiglio sv), Paviglianiti 4,5.
Arbitro: Strippoli di Bari 5
Dal nostro inviato al “Kennedy” Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro