Allievi Nazionali, Napoli-Crotone 1-1: le pagelle di IamNaples.it

Spicca la prova di Negro, quinto gol in cinque partite per l'attaccante del Napoli classe '98, da rivedere la prova della difesa

Arriva il primo pareggio stagionale per gli Allievi Nazionali del Napoli. Nelle prime quattro giornate erano arrivati i successi contro Frosinone, Pescara e Perugia e la sconfitta di Roma contro la Lazio, oggi il Crotone ha fermato il Napoli sull’1-1. Negro al 17′ ha portato in vantaggio gli azzurrini, segnando il quinto gol in cinque partite, il Crotone ha trovato il pareggio a cinque minuti dalla fine con Dje. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 6: E’ poco impegnato, non può farci nulla sul gol, in cui Dje s’inserisce su un debole retropassaggio di testa di Donnarumma. Mostra personalità quando comanda la difesa con autorevolezza.

LUISE 6: Nel primo tempo va in grande difficoltà, è spesso fuori posizione e si trova a fronteggiare due avversari perchè Cioffi non rientra quasi mai. Cresce nella ripresa, il Crotone non affonda più sul lato e talvolta fa partire anche delle buone azioni.

D’IGNAZIO 6: Nel primo tempo è tra i migliori in campo, va più volte al cross e s’inserisce in più occasioni. Prima il palo e poi Liperoti gli negano il gol, nella ripresa cala vistosamente, incide poco in fase offensiva e non è sempre attento in fase di copertura, mettendo in difficoltà anche il centrale mancino Donnarumma.

OTRANTO 6,5: Fa girare bene il pallone, guida i compagni in tutte le situazioni da vero capitano. Al 57′ fallisce l’occasione del 2-1 ma se soprattutto nella ripresa il Napoli ha tenuto a lungo il pallino del gioco è merito della sua personalità e delle sue capacità nel dettare i tempi della manovra.

ESPOSITO 5,5: La difesa oggi non ha funzionato, soprattutto nell’asse centrale. Non c’è solo il gol subito ma anche nel primo tempo il Crotone ha avuto due occasioni per passare addirittura in vantaggio. Da rivedere i movimenti, non decolla l’intesa con Donnarumma, si soffre spesso sulle situazioni a palla scoperta.

DONNARUMMA 5: Incide l’errore a cinque minuti dalla fine, il retropassaggio debole di testa che consente al Crotone di trovare il pareggio ma anche in termini complessivi la sua prova non è soddisfacente. Commette molti errori in fase d’impostazione, non è brillante in copertura, va in affanno in più occasioni.

CIOFFI 5: Non esaltante l’esordio dell’esterno proveniente dalla Savio, una delle più attrezzate scuole calcio romane. Il numero 7 azzurro ha uno spunto al 2′ concluso con un tiro a giro di pochissimo a lato all’altezza dell’incrocio dei pali ma poi scompare dal vivo del gioco. Non partecipa alla fase di non possesso e mette in difficoltà Luise soprattutto nel primo tempo. Ad inizio ripresa spreca anche una buona occasione quando al 48′ calcia a lato su assist di Passeri. (Dal 58′ Farina 5,5: Non brilla neanche Farina, non incide nella manovra offensiva e al 79′ spreca l’occasione del possibile 2-1 facendosi respingere da Liperoti una conclusione di piatto su assist di Marotta)

PASSERI 5,5: Ha bisogno di giocare con la serenità che lo contraddistingueva nei Giovanissimi Nazionali, nel primo sbaglia parecchi passaggi. Molto meglio nella ripresa dove mette in mostra qualche giocata di qualità del suo repertorio tecnico come l’apertura per Cioffi al 48′. (Dal 61′ Amabile 6:  Commette qualche errore in fase d’impostazione, sprecando anche qualche ripartenza che poteva essere letale ma entra in campo con lo spirito giusto. Combatte come un leone e al 79′ sradica il pallone ad un avversario e fa nascere l’azione del possibile 2-1, sprecata da Farina su assist di Marotta)

NEGRO 7: E’ un elemento prezioso per questa squadra. Oggi prova di grande spessore, oltre al gol (il quinto in cinque partite) è una spina nel fianco per la difesa del Crotone. Al 41′ potrebbe raddoppiare ma dopo una lunga percussione si fa ipnotizzare da Liperoti. E’ molto importante il suo lavoro di pressing alto sulla difesa avversaria, perde un po’ di brillantezza nella ripresa e Liguori lo sostituisce. (Dal 67′ Marotta 5,5: Sembra in crescita rispetto alle altre prestazioni ma non è ancora al 100%. Gestisce abbastanza bene il pallone, distribuisce interessanti assist per i compagni ma deve essere più cattivo sotto porta e sembra non ancora sciolto a livello mentale in tutte le sue giocate)

SPAVONE 6: Aiuta la mediana in tutte e due le fasi, buona la sua prova, deve aiutare di più, però, in fase propositiva l’esterno d’attacco che agisce sulla sua corsia. (Dal 67′ Nocerino 6: Entra in campo con lo spirito giusto, aiuta Otranto soprattutto nella fase d’interdizione. Apprezzabili i tentativi di verticalizzare per gli attaccanti)

PROCIDA 5,5: Può fare molto di più, nel primo tempo la sua prova è discreta, costruisce un asse valido a livello propositivo con D’Ignazio, al 38′ ottimo l’assist che mette il numero tre azzurro a tu per tu con Liperoti (Dal 58′ Russo 5,5: Non è brillante sulla sua corsia, costruisce poco, non attacca lo spazio con la continuità vista in altre partite. Quando arriva sul fondo per il cross, è più volte impreciso)

LIGUORI 6: La squadra non è brillante, non tutti gli uomini sono al 100% ma il gioco non manca, la squadra mantiene a lungo il predominio del gioco. Manca un po’ d’attenzione in fase difensiva, l’allenatore deve lavorare molto sotto quest’aspetto. C’è tanto da agire anche sull’aspetto mentale, il Napoli in vantaggio tende a rilassarsi e, quando le partite non si chiudono, il pericolo è dietro l’angolo.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Schaeper 6, Luise 6, D’Ignazio 6, Otranto 6, Esposito 5,5, Donnarumma 5, Cioffi 5 (Dal 58′ Farina 5,5), Passeri 5,5 (Dal 61′ Amabile 6), Negro 7, Spavone 6, Procida 5,5 (Dal 58′ Russo 5,5)  A disp: Pezzella, Musella, Caiazza, Riccio. All. Liguori

CROTONE: Liperoti 6,5, Federico 6 (dal 39′ Nebbioso 5,5), Serleti 6, Barca 5,5 (dal 53′ Araldo 6), Sanna 6, Cuomo 6,5, Borello 6,5, Aggiorno 5,5 (dal 73′ Cimino s.v.), Calderaro 5,5, Giannotti 6, Bartolotti 6 (dal 56′ Dje Bidje 6,5) A disp: Viscovo, , Cistaro, Amaranto.  All. Lomonaco 6,5

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.