Allievi Nazionali, Napoli-Palermo 0-2: le pagelle di IamNaples.it

Brutta prova degli azzurrini, la gara finisce dopo l'espulsione di Schiavi

Gli Allievi Nazionali del Napoli, dopo aver abbandonato ogni speranza d’accedere ai play-off domenica scorsa a Bari, chiudono il proprio campionato con la decima sconfitta stagionale contro il Palermo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

PEZZELLA 6,5: E’ il migliore in campo degli azzurrini. Sui due gol subiti poteva fare poco mentre salva gli azzurrini in due occasioni con degli splendidi interventi: al 10′ con un magistrale colpo di reni nega il gol a Plescia, al 22′ della ripresa evita lo 0-3 deviando sulla traversa una conclusione del numero 9 rosanero.

SCHIAVI 4,5: Commette tanti errori in fase di possesso, azionando le ripartenze degli avversari. Le uniche note positive sono il salvataggio sulla linea al 7′ della ripresa e un ottimo intervento al 25′ del primo tempo che ferma Lo Faso mentre entrava in area di rigore ma sono tante le ingenuità commesse. La più determinante nell’economia del match è sicuramente il secondo cartellino giallo rimediato perchè allontana il pallone a gioco fermo.

D’IGNAZIO 5,5: Nel primo tempo limita i danni, è accorto sulla linea difensiva, al 40′ rimedia ad un errore di Acampora anticipando Plescia ma rinuncia completamente alla fase di spinta, non riuscendo a suggerire la giocata giusta ai compagni di squadra. (Dal 12′ s.t. Donnarumma s.v.: Entra a gara ormai già compromessa, non riesce a dare sicurezza alla difesa, il Napoli rischia di subire altre reti)

ACAMPORA 4,5: E’ protagonista di qualche buona giocata come il lancio per Negro al 24′ ma in difesa non riesce mai a trasmettere sicurezza ai suoi compagni. Ha delle responsabilità su entrambi i gol subiti, sul primo come Esposito si fa dribblare da Lo Faso, sul secondo esce in netto ritardo su Gattabria.

ESPOSITO 5: Ha il merito di essere protagonista nell’occasione più importante creata dal Napoli, quando anticipa tutti su calcio d’angolo di Procida ma anche lui oggi era in balia degli attacchi del Palermo e ha delle responsabilità su entrambi i gol. Sul primo Lo Faso salta facilmente anche lui, sul secondo si muove in ritardo dopo che Acampora era stato già superato dall’avversario. (Dal 14′ s.t. Caiazza s.v.: Entra a gara compromessa, prova a dare il suo contributo ma il Palermo continua ad essere pericoloso)

AMABILE 5: La grinta c’è, si vede dai contrasti vinti ma è travolto dalla confusione generale della squadra, copre poco su Lo Faso e lascia spesso solo Schiavi sulla sua corsia. (Dal 1′ s.t. Passeri 5: Prova a dare più qualità sulla mediana ma il Napoli arretra subito il baricentro e dal suo lato non arrivano giocate e ripartenze interessanti, tenta d’alternarsi con Otranto al centro della mediana ma comunque non riesce ad entrare nel vivo del gioco)

OTRANTO 5,5: L’impegno non manca mai, è l’ultimo a mollare, va a combattere su tutti i palloni, non ne vuole sapere di soccombere al cospetto del Palermo ma non riesce a svolgere bene il suo compito: far girare, guidare la fase propositiva della squadra.

SPAVONE 5: Tenacia e grinta non mancano ma non riesce quasi mai a proporsi in fase offensiva, al 15′ compie l’unico inserimento della gara ma l’assist di Negro è troppo lungo. Nel secondo tempo non molla fino alla fine, è suo uno dei pochissimi tentativi della ripresa ma il suo tiro dopo una deviazione si spegne tra le braccia di Marson.

LUISE 5: Non è il giocatore che abbiamo ammirato contro l’Avellino, non mette mai in difficoltà Santoro consentendogli anche di avanzare e servire assist per i compagni. (Dal 1′ s.t. Moxedano 4,5: Dopo l’espulsione di Schiavi, dovrebbe aiutare i compagni sulla corsia destra sostenendo le due fasi ma invece si muove per il campo senza rispettare le consegne tattiche dell’allenatore. Sembra in difficoltà in tutte le giocate, al 21′ della ripresa da un suo rinvio corto nasce un’occasione per il Palermo. Dal 23′ s.t. Cioffi 5,5: Esegue bene la richiesta dell’allenatore di aiutare la fase difensiva della squadra, ci mette intensità, vigore atletico e spirito di sacrificio)

NEGRO 5: La peggiore prova della stagione. E’ spento, abulico, statico, al 24′ spreca una possibile occasione non agganciando bene il pallone sul lancio di Acampora, è sufficiente in alcune giocate come quando al 15′ non è preciso in un assist realizzato per Spavone. Probabilmente è stato condizionato da qualche problema fisico, infatti, non parteciperà al trofeo “Nereo Rocco”. (Dal 9′ s.t. Mentana 5: Dovrebbe far salire la squadra, aiutarla ad alzare il baricentro e provare a recuperare la gara ma è statico, dialoga poco con gli esterni, fa fatica nei duelli con i difensori avversari. Aiuta poco anche in fase di non possesso, al 21′ si fa anticipare da Santoro e permette al Palermo di essere pericoloso)

PROCIDA 5: Nei primi venti minuti tenta di essere propositivo sulla fascia sinistra, è lui a battere il calcio d’angolo che porta alla pericolosa conclusione di Esposito ma poi esce presto dal vivo del gioco. (Dal 1′ s.t. Marotta 5,5: E’ tra i più attivi, sembra voler dimostrare le sue qualità ma oltre l’impegno c’è poco: una conclusione nettamente a lato e un assist per un tiro di Spavone al 35′)

LIGUORI 5: In panchina si fa sentire, alza la voce, prova a stimolare i suoi ragazzi, a tirare fuori la grinta, la determinazione, la voglia di chiudere il campionato con una prova di spessore e un buon risultato ma non riesce, come anche in altre gare della stagione, a tirare fuori l’anima del suo gruppo. La gestione della categoria Allievi è stata complicata anche per lui, su quest’annata  a breve bisognerà produrre le giuste riflessioni. La terza stagione senza i play-off per la categoria Allievi deve far riflettere la società per rilanciare l’intero progetto del vivaio azzurro.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Pezzella 6,5, Schiavi 4,5, D’Ignazio 5,5 (dal 12′ s.t. Donnarumma s.v.), Esposito 5 (dal 14′ s.t. Caiazza s.v.), Acampora 4,5, Luise 5 (dal 1′ s.t. Moxedano 4,5, dal 23′ s.t. Cioffi 5,5), Otranto 5,5, Amabile 5 (dal 1′ s.t. Passeri 5), Spavone 5, Negro 5 (dal 9′ s.t. Mentana 5), Procida 5 (dal 1′ s.t. Marotta 5,5). A disp: Ferrara.  All. Liguori 5

Palermo: Marson 6, Formisano 6,5, Santoro 7, Maddaloni 6, Tafa 6, Marinali 6,5, Pane 6, Lo Faso 7,5, Plescia 7 (dal 36′ s.t. Geraci s.v.), Galici 7 (dal 31′ s.t. Maniscalchi s.v.), Gattabria 6,5. A disp: Guddo, Tarantino, Mansueto, Marigliano, Ambro, Flauto, Giglio. All. Scurto 6,5

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.