Cerca
Close this search box.

Allievi Nazionali, Napoli-Lazio 0-0: le pagelle di IamNaples.it

Molto bene il muro formato da Esposito e Donnarumma, Ferrara provvidenziale in alcune occasioni, spenti Passera, Farina, Cioffi e D'Ignazio

In un match condizionato dal campo pesante e dalla pioggia, caduta ininterrottamente per tutta la partita, gli Allievi Nazionali di Napoli e Lazio chiudono il match sullo 0-0. Sono stati bravi a farsi trovare pronti nelle poche occasioni create. Nella prima parte della prima frazione è la Lazio a partire meglio, ma poi il Napoli prova e riesce ad alzare il suo baricentro di gioco. Nella ripresa il maggior tasso tecnico degli ospiti ha inciso attraverso un possesso palla più fisso degli avversari, anche se  ad avere le migliori occasioni sono gli azzurrini con Spavone e Russo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

FERRARA 6: Attento l’estremo difensore azzurro. Chiamato in causa già dopo 3 minuti, risponde presente con una parata di piede. Miracoloso ad inizio ripresa sulla migliore occasione degli ospiti opponendosi splendidamente su Nolano prima e Cardoselli poi. Trasmette sicurezza a tutto il reparto sebbene in qualche circostanza rischi eccessivamente con passaggi azzardati per i propri compagni.

SCHIAVI 6,5: Da premiare il difensore azzurro per il buon senso di posizionamento che quest’oggi ha riservato, anche se difficilmente riesce ad arrivare sul fondo ed a servire i compagni in area di rigore. Attento e tenace in fase difensiva, terzino vecchio stampo che se c’è da spazzar via un pallone non ci pensa su due volte. Finisce stremato.

ESPOSITO 7: Un anno in meno agli altri e non sentirli. Vince il duello con il centravanti avversario Bezzicheri neutralizzandone le iniziative personali. Non disdegna uscite palle al piede. Personalità da vendere e futuro tutto dalla sua.

DONNARUMMA 7: Un muro, una sicurezza. Gli avanti laziali sbattono spesso su di lui e sul compagno di reparto. Quest’oggi il compito contro la seconda in classifica era arduo e la coppia di centrali difensivi ha risposto bene non tradendo le attese.

D’IGNAZIO 5,5: Ieri convocato con la Primavera, oggi impiegato con gli Allievi. Forse era distratto, non supera quasi mai la propria metà campo palla al piede ma preferisce sempre appoggiare al compagno più vicino. Bene in fase difensiva, dando una mano ai colleghi di reparto in più occasioni. E’ mancata la sua spinta quest’oggi.

OTRANTO 6,5: Capitano, oh mio capitano. Testa alta, corre da destra a sinistra. Ripiegamenti difensivi e spinta offensiva. Un jolly nello schieramento di Liguori. Si becca un giallo per difendere un compagno dopo che aveva commesso fallo. La fascia sul braccio non gli pesa. Le trame di gioco del Napoli passano sempre per i suoi piedi, instancabile.

PASSERI 5: Non vede quasi mai Folorunsho, schiacciato dalla straripante forza fisica dell’avversario. A centrocampo trova difficoltà a dialogare con i colleghi di reparto Otranto e Spavone. (Dal 23′ s.t. Mentana 5,5: Entra e va a fare sportellate coi centrali della Lazio senza però rendersi mai pericoloso).

SPAVONE 6: Sfortunato sul tiro deviato da Borrelli che finisce la sua corsa sul palo. In mezzo al campo il numero 10 degli azzurri dimostra tutta la sua tecnica e si appoggia spesso a Negro. Interpreta bene la gara scegliendo i tempi giusti d’inserimento in quasi tutte le proiezioni offensive degli azzurrini.

FARINA 5: Campo pesante, palle alte e giocate perlopiù centrali. Prova a spingere ma è servito dai compagni poco e male. Meglio quando Liguori lo inverte con Marotta. Sostituito ad inizio ripresa. (Dal 6′ s.t. Cioffi 5,5: Non riesce ad entrare nel match, gira spesso a vuoto).

MAROTTA 6,5: Alla voce ruolo questo ragazzo risponderebbe prima punta. Oggi però è impiegato laterale nei tre d’attacco e senza scoraggiarsi corre, quanto corre! Palla al piede resiste e sfugge via spesso agli avversari. Finisce nella ripresa in debito d’ossigeno. (Dal 22′ s.t. Russo 6: Il piccolo esterno risulta essere il cambio più azzeccato di mister Liguori: spreca la più grossa delle occasioni superando il portiere e a porta vuota riescendo nell’impossibile a colpire un avversario sulla linea. Mette corsa e qualità nei tre davanti e per un classe ’99 è tanto).

NEGRO 6: Ieri la gioia del gol con la Primavera che è valso la vittoria contro il Crotone. Oggi partita in chiaroscuro. Sbatte e lotta da solo nella retroguardia laziale, prova a rendersi pericoloso con tiri dalla distanza ma Borrelli risponde presente. Mister Liguori nella ripresa lo lo spedisce largo a sinistra, ma non riesce a migliorare la sua prestazione.

LIGUORI 6: La Lazio prima del match era seconda in classifica, qualcosa vorrà significare. Però il suo Napoli se la gioca alla pari e si fa preferire per lunghi tratti di gara. Nel primo tempo dopo un approccio timido il suo Napoli è riuscito ad alzare il baricentro del gioco. Nella ripresa gli avversari alzano i ritmi ma i suoi ragazzi si difendono bene. E’ mancato il gol, sfortunati Spavone e Russo nelle occasioni. Serve una maggiore cattiveria agonistica e una migliore capacità di interpretare la partita da parte dei suoi ragazzi se si vuole effettuare per davvero il decisivo salto di qualità. Nonostante ciò il mister può esser soddisfatto del suo Napoli contro una Lazio seconda in classifica. Ora testa al Pescara e pedalare.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: Ferrara 6; Schiavi 6,5, D’Ignazio 5,5, Otranto 6,5, Esposito 7, Donnarumma 7, Farina 5 (6′ st Cioffi 5,5) , Passeri 5 (23′ st Mentana 5,5), Negro 6, Spavone 6, Marotta 6,5 (22′ st Russo 6). A disposizione: Schaeper, Riccio, Caiazza, Musella, Acampora. All. Liguori

LAZIO: Borrelli 6,5; Cotani 5,5, Picozzi 6 (40′ st Di Pietro s.v), Folorunsho 7, Pedrazzini 6, Carbone 6, Marrocco 5,5 (8′ st Castaldi 6), Giannone 6 (16′ st Porzi 5), Bezziccheri 6,5, Cardoselli 6, Nolano 6 (19′ st Bellistri 6,5). A disposizione: Caruso, Certini, Mancini, Sula. All. Franceschini

Ammoniti: Porzi (L), Pedrazzini (L), Mentana (N) Otranto (N)

Dai nostri inviati al Centro Sportivo di Sant’Antimo Salvatore Garofalo, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.